ma sta azienda poi è grande o piccola? è manageriale o c’è il paron?
giusto per capire se avete policy definite su ste robe
ma sta azienda poi è grande o piccola? è manageriale o c’è il paron?
giusto per capire se avete policy definite su ste robe
Io vivendo nel posto in cui vivo, oramai sono abituato a certi discorsi destroidi, fatti pure da conoscenti, e quindi oramai filtro.
E a volte ci rido pure sopra con loro, ma non perchè ci credo o perchè non mi interessi quello che dicono, ma semplicemente perchè se perdi contatto con le persone dietro i discorsi è ancora peggio. Alla fine per il quieto vivere si fa questo, anche perchè lo scontro quando sei di idee diametralmente opposte non serve a nulla.
Infatti secondo me chakra dovrebbe prendere il loro posto, e sviluppare una strategia di shock.
Arriva ogni mattina e alza il volume del discorso esordiendo con barzellette su negri, ebrei etc
Secondo me ti riconoscono e non ti rompono il cazzo, e poi finisce che loro non hanno più voglia di farli quei discorsi ![]()
ecco, anche questa cosa, ricordarsi che le policy, SE esistono, esistono per parare il culo all’azienda che in qualsiasi caso metterà sempre sul piatto se violare un equilibrio professionale stabile o perseguire i nobili principi del pensiero progressista.
Se l’azienda è grande di solito non tollera battute sessiste e razziste, ma non perché le aziende grandi sono buone ma perché cercano di tutelarsi da eventuali denunce e figure di merda.
Io uno l’ho fatto cacciare ad esempio, fossi stato ancora nella pmi mi avrebbero risposto “e che ci vuoi fare…”
This ma anche tutti gli altri che hanno risposto allo stesso modo.
Non sei in missione evangelizzatrice, devi produrre, se lo fai meglio con un paio di cuffie in testa così sia
this + cuffie per non sentirli
A sto punto @Ch4kra anche se non hai visto ritorno al futuro ti consiglio almeno la visione di “the big kahuna” ![]()
Tanto per meditare sulla questione
Identifica la presenza e la configurazione progettuale del sistema di ventilazione dell’ufficio, apri poi una grata nella posizione più utile per raggiungere un punto d’intersezione in cui più condotti s’incrocino e nascondi in essa un registratore, batterie in quantità ed un piccolo amplificatore, tutto controllato da remoto; poi attivalo riempiendo l’aria dei solfeggi dell’Inno dell’Unione Sovietica, in loop, per 8 ore al giorno.
Non deve essere ad un volume fastidioso ma al contempo impossibile da ignorare, ed ogni qualvolta qualcuno tra i dipendenti inizi a cercarne l’origine lo spegni, riattivandolo solo quando riprenderanno i loro compiti.
Comunque è stato bellissimo quando il tizio di HR mi ha dato un foglio e mi ha detto “scrivi tutto quello che ha detto alla tua collega e a te”
“Ma anche le parolacce?”
“Certo, puoi usare il virgolettato”
È stato anche facile perché un altra mia collega aveva scritto tutto su un quaderno e io ero la con la fotocopia per non dimenticare NULLA ![]()
Mentre si palpava le parti intime diceva “DEVI SENTIRE COSA C’È DI DURO QUA SOTTOOO”
Madonna che coglione che era quel tizio ![]()
grosso modo questo.
nel senso, che una delle eterne diatribe politiche personali dell’essere umano in società è capire quando ci sia spazio per perseguire un confronto e quando non ci sia.
tu sei appena arrivato, conti zero, questi magari si sono costruiti una bolla ideale dove finalmente possono parlare di ciò che vogliono in santa pace, e pensi di poterla violare così? non funzionano così i gruppi sociali.
oppure sono due stronzi invisi a tutto il resto dell’azienda e si aspetta solo che qualcuno abbia il coraggio di segnalare qualcosa ad HR.
farsi una sensibilità su queste situazioni è una skill indispensabile, imho, ma più che altro perché ti aiuta ad orientarti meglio sul capire quanto ti pesino certe situazioni e quanto tu realmente possa autoconvincerti di poterle cambiare o di aver bisogno di cambiare aria.
ma parliamoci chiaro, i discorsi che fanno sono tipo i cani quando annusano il culo a quello nuovo
Si esatto c’è da dire anche quello: magari sono discorsi che vogliono fare per “fare i simpatici” con quello nuovo.
Ci sono quelli a cui piace alzare il volume con quelli che non conoscono proprio per fare amicizia, potrebbe essere che finisce che dopo un po’ si mettono a fare discorsi normali che non danno fastidio ![]()
Magari vogliono solo vedere se chackra è uno con la scopa nel culo ![]()
Come in caccia ad ottobre rosso che si sente cantare da un sottomarino all altro
Ramius
o magari sono fasci che vogliono scoprire se possono fasceggiare impunemente col nuovo
Può essere ![]()
Magari è gente che vuole vedere se il nuovo arrivato è un mega fascio o comunque vogliono vedere come reagisce a quei discorsi
Quando leggo esperienze del genere mi rendo conto quanto m’è andata bene ad aver lavorato sempre in aziende a maggioranza femminile
L’aspetto sociale a lavoro è fondamentale e riuscire ad adattarsi a contesti simili non è semplice ma se ne sei capace, è una skill che ti apre tante porte.
Quando ho cominciato a lavorare io, ero in un’aziendina piccola con i soci fasci dichiarati, ma nonostante questo siamo sempre riusciti a dialogare come persone normali, chiaro che le cose che dicevano mi infastidivano ma l’importante è riuscire a confrontarsi civilmente. Poi quando loro mi lanciavano delle frecciatine io rispondevo a tono ![]()
Siamo diventati amici e ancora oggi a distanza di decenni c’è rispetto reciproco.
Il mio consiglio è quello di provare ad affrontarli, mantenendo sempre la calma. Sei in tirocinio non solo per imparare il lavoro ma anche per imparare a gestire tutto quello che ruota intorno ad esso.
E lo dice uno che ha scelto di lavorare dietro ad uno schermo proprio perchè odiava gli esseri umani ![]()
@HansWin esci da questo corpo!

