Sono in tirocinio da tre settimane. Ho due colleghi che sono veramente dei trogloditi. In ufficio spesso le ragazze sono in smart e loro fanno TUTTO il giorno discorsi misogini, omofobi, xenofobi e son pure di destra dichiaratamente. Che cosa faccio? Mi sto esaurendo ad essere cortese o non esprimere il mio pensiero, diametralmente opposto al loro.
per quanto ci devi convivere e quanto possono influenzare in pratica la tua carriera (direttamente e indirettamente)?
Eh, bella domanda. Non so bene. Non sono nella mia divisione loro, però sono in azienda da anni.
E per intenderci, son più giovani di me che sono '98.
l’omicidio come la vedi?
Beh magari non conteranno un cazzo per la tua riconferma e anche se li metti a tacere non è che questo mondo migliorerà di botto, quindi dall’alto dei capelli bianchi cambia strada finché non metti la firma sul contratto, dopo aver firmato andrai a dirgli “Raga se ce l’avete piccolo non è colpa delle donne, è così e basta, e poi guardatevi allo specchio siete fortunati. Siete chiaramente omosessuali e questo è una fortuna per questo mondo”.
E’ un mondo difficile ma ce la faremo… sempre se il caldo ci da tregua
Il punto è che li ho accanto di scrivania, uno a destra e uno a sinistra. E fanno i loro discorsi con me in mezzo. Poi, vabbè, uno ha visto che la mia ragazza è nera in modo casuale e mi ha proprio detto “sono razzista, ma non con chi è nato qua ed è produttivo eh!”. ![]()
fingiti frocio e vai dal capo del personale e sputtanali, poi ti metti in malattia, chiedi anche danni morali.
oppure sputtanali da te spiegandogli con pacatezza perchè tutto quel che dicono è da trogloditi
facilone. se la situazione ti agita, ti scrivi 2 righe coi punti da toccare:
siete persone di merda per questi motivi:
- misoginia.. spiegone
2= omofobia.. spiegone
- fasci dimmerda…
etc etc
ok cerca di chiarirti le idee su quei punti e poi anche su quello che vuoi ottenere in pratica.
Sfogarsi è un conto, non violare i propri principi è un altro, fargliela pagare è un terzo, arrivare a essere ignorato è un quarto…
Alla peggio, senti @Chuck che è esperto.
Credevo l’avesse aperto Chuck sto thread
Già quando hanno detto che i tossicodipendenti andrebbero abbandonati per strada a morire e che lo stato non dovrebbe aiutarli ho detto apertamente che per me è una cagata e ne abbiamo discusso (stranamente civilmente) e hanno semi dato ragione a me quando l’ho buttata sul piano economico (per andare su un terreno che capissero, visto che quello etico è inesistente).
Fortunatamente nel mio caso lui è l’unico così e gli altri sono normali, il caso di gamberetto e molto peggiore ![]()
una cosa possibile potrebbe anche essere dire: “ragazzi, sentir parlare di politica/immigrazione/donne etc anche sul posto di lavoro, oltre il martellamento su smartphone spacca il cazzo in 10. Facciamo solo discorsi leggeri, vi va?”
welcome to mondo del lavoro Sgamberetto ![]()
Che bello.
Parlaci solo di lavoro.
Fallo per te, non ti avvelenare, tanto non gli farai cambiare idea.
eh, stare in ambiente “selezionato” è un lusso che sul posto di lavoro non hai più.
Ora ti è andata così, ti capisco è successo anche a me, però non lavorerai con questi tutta la vita e potresti in futuro trovare un ambiente migliore, a me è successo… Tranne uno ![]()
Il problema chuck è che questi li fanno tutto il giorno sti discorsi anche mentre lavorano, ed io sono là con loro. O cambio “stanza”, ma non posso perché ho la scrivania assegnata, o me li ciuccio così.