club single



ma è il locale che, se per sbaglio, capiti nel giorno del tuo compleanno ti frustano?
Q occhio alle acide che ho elencato, a molti fanno sboccare. Inoltre la Westvleteren 12 va bevuta, imo, a temperatura ambiente o quasi (tranne d'estate). Lo stesso per Rochefort 10, la Tsarina se mai la troverai e la Xyauyu (prendi solo le classiche, no fumè o altri esperimenti simili, che non reggono il confronto).



St Bernardus 12 è la birra di Giuliano Amato, vedi etichetta la Gulden Draak è ok, simile alla Kasteel che mi piace un po' di più.



Sarebbe stato un buon consiglio qualche anno fa, purtroppo la storia della Chimay è una disgrazia ben peggiore della fine della linea Smisje, perché hanno sostituito il loro luppolo con estratto di luppolo, che è come se un gelataio artigianale si mettesse all'improvviso a usare sciroppi industriali.
Buco il topic e visto che si parla di cibo\birre vi porgo una domanda...

Conoscete qualcuno in Italia che produca birre\prodotti analcolici a base di Sarsapariglia detta anche Stracciabraghe o Smilax Aspera? Mi nonna aveva una vicina di casa che faceva della birra in casa a partire dalle radici di sarsaparilla ma è impossibile per me recuperare strumenti e ricetta.
ottima per eliminare i pirati-zombie-fantasma


Prova su microbirrifici.org, se non è lì la vedo dura
Nuovo a me che piace la paulaner che altre birre mi consiglieresti che avrei voglia di cambiare? Grazie

inb4 10 pagine di insulti


Esatto!

L'ultima volta l'abbiamo fatto al barista auhhua


La paulaner dark.
Basta birra, tanto fa cagare, il latte e' meglio!

Preferisco quello microfiltrato di solito ma alcune marche alta qualita sono buone anche se non microfiltrate...


Io di Paulaner conosco solo una weisse che fanno, onestamente mi fa cagare ma è vero che cerca di imiltare la classica weisse tedesca chiara, di cui trovi esemplari magistrali nella Weihenstephaner e nella Ayinger Bräu Weisse. Ma deviando un poco, anche le weisse scure, la già citata spettacolare Aventinus della Schneider Weisse, la Ur-Weisse sempre della Ayinger...

Se provi queste essendo abituato alla Paulaner forse ti viene un orgasmo


Non provare la grappa, lo sciroppo di mirtillo è meglio


Ottima anche la Kasteel bier

Per la Chimay non sapevo, in effetti sono diversi anni che non la sento più, visto che ho passato la fase di iniziazione da diverso tempo
io ultimamente bevo solo questa

Io ho trovato dove vendono la Taras Boulba e continuo a finirgliele tutte



Potrei bere solo questa per sempre, 'caputtana
fra l'altro ci metto meno di 5 minuti a berla, sarà la mia rovina
Per curiosita, il costo di ste birre "decenti"?

Comunque io bevo a volte questa:



Ben 2% di alcool, ma spesso prendo quella analcolica

O la variante ursus invece che ciuc


Elevatissimo


Birra analcolica?

Mi crolla un personaggio
Beve poco e nulla, esattamente come te. Fatevi un paio di domande, eh.

5€ 33cl