Cloud Gaming

io pure con psnow non avevo problemi. però tutto single player, penso che in multi sia una cosa molto diversa


Sì, lo so, ma secondo Rorshack:



E non avrebbe tutti i torti, se non fosse che molti saranno convintissimi dall'idea di poter risparmiare sull'hardware.


Comunque, temo sarà questo il futuro: un Internet sempre più veloce e il carico computazionale delegato a server farm.
In un certo senso sull'hardware risparmierai pure a lungo andare se non fai abbonamenti ma compri i giochi e basta, però non so, dipende in quali condizioni devo giocare.

Ad ora che ho il pc decente proprio no. Spendere 60 euro di gioco per giocarmelo in streaming a 1080p @ 60fps compresso che magari può portare ad accentuare problemi di color banding e posterizzazioni rispetto ad avere la fonte originale direttamente su pc.
O giochi fps con scontri su lunghe distanze dove la compressione porta via dettagli importanti e non ti fa vedere una sega (è una cosa possibile? ).

E per quanto riguarda i settaggi grafici li puoi modificare?
Perché ad esempio ci sono robe che io tolgo di default come lens flare, blur, sfocature in movimento, profondità di campo etc. Se non potessi toglierli mi girerebbero le palle.
boh, io gioco su pc perchè vorrei il meglio che la tecnologia può offrire, se no mi compravo una console e buona notte.
con il cloud potenzialmente potrebbero essere sviluppati giochi che sui pc non riuscirebbero nemmeno a girare
Personalmente non credo di arrivarci nemmeno a 5 giochi all'anno. Ma forse dipende anche dal fatto che quelli che mi scelgo non sono story driven. Ad esempio sto giocando F1 2018 e non ha una fine vera e propria.

Tra tutto riesco a fare si e no 3-4 ore di gioco a settimana, qualcosa di più se ad esempio il tempo è brutto o non riesco ad organizzarmi a fare altro. Mi piacerebbe avere un abbonamento che non mi costringa ad acquistare i giochi, così da poter provare anche un prodotto per poi abbandonarlo se non mi convince.

Il fatto di avere un proprio PC da gaming non mi interessa più, sia per un fattore di tempo da dedicare proporzionato alla spesa da sostenere, sia perché non avrei spazio fisico per metterlo.

Sono convinto che esista un mercato per questi prodotti ma che ancora non sia pronta l'infrastruttura.


secondo me la prospettiva di risparmio vi sta annebbiando la vista se pensate che con 10 euro vi beccate l'equivalente di 1500 euro di pc a vostra disposizione quando volete.

Tanto con la compressione in mezzo manco ve ne accorgiete


Perché no? Il ferro può essere gestito come risorsa condivisa e redistribuita tagliando sui costi per utente.


ma neanche lontanamente a quel costo.

Tantè che il launch è a pagamento e c'è un generico 2020 come riferimento che è dove sceglieranno se lasciar morire Stadia o insistere.


ma al di là della compressione e della qualità video che può solo migliorare col tempo, il cloud ti puo dare dei vantaggi dal punto di vista computazionale, di rendering, e soprattutto di networking che ti può permettere la realizzazione di tipologie di gioco ad oggi nemmeno ipotizzabili per l'utilizzo su endpoint classici

In realtà gireranno su un pc moolto più costoso, dato che google farà girare i giochi su dei pc che possono andare da soli sulla luna probabilmente.
'scolta, provalo quando esce e accorgitene da solo, che di sorbirmi pr speech ormai ne ho abbastanza.

Se volete un consiglio, smettetela di chiamarlo cloud ed iniziate a chiamarlo desktop remoto, perchè quello è, null'altro.


Ma nessuno dice che sarà esente da difetti, ma come qualsiasi nuova tecnologia con gli anni avvenire migliorerà e verranno implementate nuove features.

Ma posso scommetterci che per potenzialità questa è la via da percorrere per il gaming.

Non sarà stadia? Sarà un altro modello, ma il cloud imho è il futuro.
Vi state facendo troppi problemi, io la butto lì: tra un po' anni il PC da gaming\console sarà un concetto sempre più di nicchia. Lo vedo come la naturale evoluzione che già è avvenuta con CD->Spotify e DVD->Netflix. All'inizio c'è sempre l'opposizione al cambio di paradigma che però inevitabilmente prende il sopravvento dopo la fase iniziale di adozione. A quel punto nessuno vuole più rinunciare ai vantaggi forniti dal sistema che superano di gran lunga gli svantaggi.


si, desktop remoto ciaone proprio!
No, i giochi girano in cloud, non su un "desktop remoto". I giochi non girano sotto windows ma girano sotto una distro di linux e usano vulkan (tutti i giochi, non è possibile portare un gioco windows).

Non è un desktop remoto, i giochi girano su istanze stadia che possono essere aumentate o diminuite di teraflop in base al gioco che si gioca e tutto in real time.
Quindi, su una macchina virtuale in desktop remoto?


Se proprio vuoi vederla così, su una macchina virtuale che non ha il limite hardware di un server.

*

Prima o poi lo farà anche Steam


Si ma a parte che tra netflix/spotify etc e stadia c'è una differenza sostanziale, ma poi questi metodi (spotify non so) hanno anche degli effetti negativi.

La differenza sostanziale è che netflix &co. non mi fanno pagare il film pari pari ad un bluray.
Se voglio vedermi un possibile bladerunner 2049 in 4k non devo cacciare 30 euro per vederlo in streaming. Nei 10 euro o quel che è di quel servizio ho tutto il loro catalogo che viene aggiornato ogni tot. Se dovessi pagare ogni film singolarmente al prezzo pieno come devo fare con stadia non so se questi servizi avrebbero avuto lo stesso successo.

Altro problema è la frammentazione dei servizi che ha riportato in auge la pirateria per le serie tv, e per forza. Ora il vantaggio di stadia è che non puoi piratare, ma io per dire finirò sicuramente per comprare meno giochi (no, solitamente non li pirato a meno che io non voglia provarli).

La qualità, perché per le serie tv è vero che escono diverse perle ogni anno, ma questi devono fare cassa anche con tonnellate di monnezza incredibile. E non parliamo dei film veri e propri, che per gli originali netflix l'unico bello che mi viene in mente è Roma perché c'è dietro cuaròn, il resto è veramente roba dimenticabilissima che se avessi speso 10 euro per andare a vederli al cinema avrei ammazzato qualcuno.
Oltretutto la sovrabbondanza di roba ha un effetto strano su molte persone (che ho notato, non riguarda me in particolare) che alla fine si mettono li a sfogliare tremila robe e non guardano una sega, o cominciano roba e non la finiscono ed effetti del genere (giuro ). Se ci pensi già ora c'è un sacco di gente anche qua dentro che compra giochi e non li gioca, immagina uno stadia in futuro con abbonamento uguale ad un netflix che con 10 euro hai accesso a tutto il catalogo. Finisce che davvero la gente piglia tutto prova tutto e non finisce quasi nulla.

Ultimo problema ma non meno importante, sti servizi di film e serie tv streaming, insieme anche alla disney , stanno letteralmente ammazzando il cinema.
E la cosa buffa è che sono sicuro che se vado ad informarmi nei cinema della mia città ci saranno abbonamenti annuali che mi consentono di vedere il cavolo che mi pare in sala invece che davanti al misero tv.

Spotify è un discorso a parte perché alla fine è musica, ed è una cosa che puoi ascoltare ovunque facendo qualsiasi cosa e non ha bisogno dell'attenzione e il tempo che può richiedere un film o un videogioco. I possibili effetti negativi di uno spotify sono altri.

Il fatto è che : 1) È un media completamente differente e molto più complesso di audio o home video; 2) Vedo molti più svantaggi che vantaggi per ora