Cloud Gaming

Ho provato Stadia, gratuito, per capire com'è e premetto: non sono interessato al servizio in quanto, come molti in questo forum, ho un pc desktop costruito ad hoc per il gaming.
Però devo dire che l'ho trovato impressionante. Aldità delle pulci che gli vengono fatte in rete dai vari siti di benchmark e dei problemi individuali, ho trovato che abbia una qualità eccelsa.
A dire il vero, molto meglio di geforce now, anch'esso provato in versione gratuita, che invece sgranava.

Mi sta sul cazzo l'idea di dover fare un abbonamento ed acquistare giochi ai quali potrò accedere solo se continuerò a pagare l'abbonamento in questione, però c'è da dire che per chi non vuole spendere in un pc è una soluzione eccellente (parco giochi a disposizione a parte). Anche se questo può valere anche con steam e simili: non paghiamo un abbonamento, ma cosa potrebbe succedere in caso di fallimento?

Detto questo, per ora lo streaming non mi interessa. Son curioso di vedere cosa partorirà steam. Nel momento in cui fossi in grado di giocare la mia libreria steam su un pc ignobile, allora il cloud gaming avrebbe una svolta. Tale svolta però l'avrebbe già avuta se la soluzione fosse stata economicamente sostenibile, suppongo...

Io avevo capito che se acquisti giochi questi ti restano anche se sospendi l'abbonamento, mentre la sospensione di quest'ultimo significa la perdita automatica di quelli gratuiti che hai in libreria.


si infatti funziona così


Ah, pensavo diversamente.
Esattamente cosa significa?
Hai l'accesso streaming al gioco acquistato?


L'abbonamento non è obbligatorio e serve solo per giocare in 4k e l'audio in 5.1.oltre ad avere giochi gratis ogni mese.
Se vuoi invece contare giochi e giocare in full HD puoi farlo senza problemi e senza abbonamento

Si, puoi sempre accedere e giocare ai titoli che hai acquistato (e ci mancherebbe altro, aggiungo ).
Se smetti di pagare l'abbonamento ti spariscono i titoli gratuti che hai riscattato (più qualche limitazione di risoluzione e amenicoli vari, come dice Tizio).


aggiungo: se riattivi l'abbonamento, ti ritornano
Beh, io ho provato il servizio pro e quello girava alla grande. Nemmeno una sgranatura, giocato in wifi 5 GHz a 3-4 metri di distanza dal router.

Mi ha positivamente impressionato.

Il geforce now invece lasciava abbastanza a desiderare. Spero Nvidia ci abbia messo una pezza.
geforce now i caricamenti troppo lunghi, troppo macchinoso, troppi launcher, troppi login.
Il problema di Stadia è che è di Google, e Google ha dei brutti precedenti quando si parla di chiudere servizi perchè sì.

Mentre Steam vive di giochi, e quindi se ha utili sono piuttosto certo che non chiuda, non posso dire lo stesso di Google che potrebbe svegliarsi e dire "non è abbastanza profittevole, ciao a tutti". E visto che quando compri il gioco su Stadia hai una licenza d'uso su quel servizio... se il servizio chiude ciaone ai giochi.


adesso lo integrano su steam, che hai come opzione di avviare il gioco da gforce now senza il suo client in teoria

Così la licenza dei tuoi vecchi giochi e futuri non sono segregati ad un singolo servizio di cloud computing, poi la valve ha detto che permetterà l'integrazione di altri servizi simili, immagino ne faranno uno loro e amd butterà fuori qualcosa


sourceeeee?

comunque ho letto ora che (notizia di febbraio eh) Bethesda ha ritirato i propri titoli da geforce now, stavo giusto per comprare fallout 70salcazzo

non lascia ben sperare


https://partner.steamgames.com/doc/features/cloudgaming

bethesda aveva già annunciato che avrebbe avuto una sua piattaforma streaming proprietaria, vorranno avere le esclusive dei loro giochi li sopra per il cloud
grazie

sì per bethesda immaginavo, però sta cosa delle esclusive mi fa esclusivamente girare il cazzo


con il supporto di steam, geforce now "rischia" di fare il botto


Se prende piede lo stream buono, dove sostanzialmente affitti solo l'hw e usi la licenza dd come adesso allora non ci son problemi

basta non pagare quei servizi e costringerli a fare marcia indietro, con stadia per ora sembra funzionare visto che il botto non lo han fatto
Mi sa che sarò costretto a provare il servizio streaming di Steam/Nvidia questo Novembre.


Si ma alla fine il famoso discorso della latenza con questi servizi com è?
Comunque io ho l'impressione che il desktop che ho ora, che e' stato preso per il gaming e durera' ancora salvo imprevisti 3-4 anni, sara' l'ultimo che compro, e dal prossimo giro usero' uno di sti servizi sul mac.
sulla carta il cloud ha solo vantaggi per noi gamerzzzz (a patto di avere una connessione decente)

l'unica cosa che non capisco è come mai nvidia stia puntando tanto sul cloud, in finale produce pur sempre gpu boh