Cloud Gaming

Scusa, che c'entra il monitor, ti portano a casa un 30'' hdr se ti abboni?

4k saranno comunque compressi, vuol dire che perdi comunque dettaglio e nitidezza dell'immagine.

Ho visto spezzoni di AC:Odyssey sulla beta di stadia (credo su digital foundry) e già attraverso quel video (già compresso di suo) non era difficile notare la differenza di qualità tra il video in streaming e il gioco fatto girare in locale.

Poi bisogna valutare l'input lag, la stabilità della banda del servizio (e di casa), il parco giochi, quale livello di controllo si avrà sul sw (opzioni, tweak e modifiche), ecc prima che ognuno di noi si passa fare un'idea sensata su quanto può essere interessante e conveniente il servizio.

A me per motivi di principio il cloud gaming interessa proprio poco e per certi versi mi spaventa pure, ma qualche prova o test sarei curioso di farla, così...for science.


4k nativi o upscalati? Quanto perdo in compressione? è possibile che la qualità di un 1440p in home sia migliore di un 4k in streaming?
Tocca vedere... comprimere in tempo reale una fonte 4k con una qualità ed una dimensione tale da poter essere utilizzata da connessioni comuni non è semplice, non è come guardare un video su yt.

Inoltre per le connessioni consigliate direi di considerarci almeno un 30% in più per una questione di saturazione e latenza.

This, e questo senza nemmeno considerare la perdita nella qualità dell'immagine o il discorso latenza o il discorso che quando smetto di pagare non ho più un cazzo.

Completamente inutile per quanto mi riguarda.
Edit: risposto a post vecchio senza accorgermene.
le mie uniche perplessità riguardano il punto di vista tecnico ma se dovessero essere fugate stadia risulterebbe inequivocabilmente il futuro certo.
Poi inizieranno a frammentare più di ora...questo gioco ce l'ha stadia, questo quell'altro...e a noi ci toccherà pagare 30€ al mese.

Voglio amazon che crea un monopolio anche qua
Plz, amazon è uno di quei mostri che sarebbe meglio scoppiasse male.

Comunque si, è evidente che se questa roba prende piede finisce per essere come amazon, netrflix hbo, nowtv, disney+, apple coso etc etc. Nammerda, altro che epic store.
E ovviamente niente piratabile, perché anche se compri il gioco tramite loro te lo fanno comunque giocare in streaming.

Good luck con i 20 servizi ognuno con i suoi giochi e le loro mensilità, che andranno ad aumentare per forza i costi nel tempo.
Sta roba deve morire male per il bene del gaming.

Una cosa che purtroppo potrebbe spingere un po' il progetto, è il triste stato del mercato delle schede grafiche.

Non sto più seguendo in realtà, ma siamo ancora nel tunnel dove tutto è overpriced, o no?
In tal caso fanno anche più presa i discorsi (fasulli) del tipo "Non compri più hw per cui conviene tantissimo!"
No le gpu son scese e amd a luglio butta fuori le nuove saranno molto cheap, anche nvidia ora sembra abbasserà i prezzi con un revive delle 2xxx
al di la del discorso lag che è da valutare sul campo, quello che mi interessa non è tanto la subscription con catalogo di giochi che vattelapesca cosa ci finisce dentro, ma il compra il gioco e usalo via streaming senza subscription con gli annessi vantaggi

1 cosa che mi sarei aspettato da un colosso come steam che i giochi comprati possano essere usufruiti anche tramite streaming, ma aspettarsi qualcosa di nuovo da loro ormai, speriamo stadia sia di stimolo


non sarà nè al top, nè senza pensieri.


ovviamente no

ma su pc continuo a giocare tranquillamente in fullhd e devo dire che non sento il bisogno di salire al momento, tralasciando poi il fatto che per andare in 4k@60fps non ce la fai manco spendendo il triplo al momento, o sbaglio?


1080@60fps "basta" una 570 da 150 euro, per i 4k serve una Radeon VII/2080/1080ti/2080ti e credo che la più accessibile delle 4 sia la VII
a me l'idea piace tantissimo.

per questioni di crescita d'età, mutuo, figli e cazzi e mazzi non aggiorno più il pc desktop dal 2008 e ho un portatile di 4 anni fa usato più per lavoro/foto ecc che per giochi, e cmq giocare sul portatile non è uguale al desktop.

Ergo se "domani" dovesse uscire un gioco strafigo che vorrò giocare assolutamente potrò tranquillamente spendere i 60 euro per il titolo e non avere altri costi (neanche i 10 euro al mese), perchè con 1080p e 60fps ho già risolto tutti i miei requisiti, relativamente all'hardware.

Ovviamente, come avete già detto, ci sono parametri da chiarire: input lag, stabilità connessione e reale qualità dello streaming, titoli a disposizione ecc ecc.

Però buttata così, nel mio caso sarebbe un innovazione incredibile.
io credo che sarà gratis quanto lo è youtube


grazie per avermi depresso



Mentre giochi t'arriva la pubblicità basata su statistiche generiche dei dati che hai inserito. Spot di anelli da matrimonio e macchine perché hai 30 anni


Non è che siano scese chissà quanto eh a parte qualcosa.

Quelle che una volta prendevi a 350-400 euro stanno comunque sui 500-600 e passa.
Per me le schede amd non saranno economiche per un cazzo. Per dire, la radeon VII non è economica proprio per niente.
Lo posto anche qua, anche perché non ho capito ancora quale dovrebbe essere il thread ufficiale di stadia

"Google Stadia: compatibile solo con Pixel 3 e 3a e su TV solo con Chromecast Ultra"

https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/google-stadia-compatibile-solo-con-pixel-3-e-3a-e-su-tv-solo-con-chromecast-ultra_82768.html
Bisogna vedere se questa "presunta" qualità si riesce ad ottenere anche con giochi con il casco virtuale.
Magari il mercato si sposterà in questa direzione solo per i giochi "vecchio stile", senza casco virtuale.
Se si vorrà invece apprezzare la realtà virtuale appieno, si continuerà a comprare hardware da usare localmente.


Eh si. Per non vomitare l'anima con il casco virtuale bisogna avere una latenza non maggiore di qualche ms (2ms).
Invece stadia con il suo controller direttamente collegato al gioco potrebbe funzionare. Se pensi un controller della ps4 solo il suo utilizzo ha una latenza media di 10ms (senza contare l'input che deve calcolare la ps4). Se stavia è veramente collegata direttamente al server (senza passare dal tuo dispositivo) e ha un ping diretto di 15ms direi che ci può anche stare.