Cloud Gaming



Si ma come fa la gente a scrivere, modificare e leggere i file/codice, se non c`è accesso a questi, perchè appunto il gioco gira totalmente in remoto, e anzi il fatto di non avere nessuno di questi file e l'interesse a non farli avere agli utenti è il maggiore pro di questa piattaforma per i creatori di contenuti, zero pirateria

*heavy breathing EGS with moneyhat exclusives*
Sì ma il punto è che 15€ è il costo (generoso) di una piattaforma. Come si diceva nell'altro topic se sei uno che gioca a più titoli (dota/lol + GTA +sp del momento etc) e te li ritrovi su più piattaforme col cazzo che diventa conveniente.


Già ad oggi molti giochi non sono moddabili per volere delle SH, con o senza accesso diretto ai file. Se c'è il volere dello sviluppatore non credo sia difficile implementare interfacce\SDK per consentire il modding anche per applicazioni di un ipotetico sistema in cloud.

Finora mi sembra che le uniche vere limitazioni di questa infrastruttura siano la latenza e conseguente velocità di risposta e la possibilità di giocare indipendentemente dalla funzionalità della connessione. Ed ecco, magari quando stai a casa, senza internet e non sai che fare, non poter lanciare una sessione offline di alcun gioco potrebbe essere un po' una scocciatura.


un altra analisi che molti non fanno, prendendo spunto da questo post

I giochi di massa, quelli che scoppiano e fanno letteralmente farmare soldi, si basano sul fatto che sono gratis (o nel raro caso di PUBG hanno un buy to play)

Però ad esempio fortnite, LOL, Dota, il csgo tarocco coreano di cui non ricordo il nome, HS

La gente inizia perchè sono appunto gratis, (poi tralasciamo al parentesi che alcuni di questi la sopra hanno Microtransazioni che son fuori dalle skin e intaccano il gameplay, non c'entra ora) se la gente dovesse pagare il mensile per giocare quello che nella sua ottica prima giocava gratis ed era invogliato a gicoare perchè appunto gratuito (nello specifico su pc, su console devi pagare l'online per gicoare ai f2p, vabbè l'utenza li digerisce tutto)

Si è vero che l'HW te lo danno loro, ma voglio dire, l'utente casual prende una ps4 e poi gioca a fifa e fortnite, se deve pagare un mensile probabilmente si inizia a porrè due domande


*

purtroppo il gaming in streaming è il futuro ma è anche un fregatura....
Io spero per un fallimento, ma sicuramente tutte le società spingeranno nella direzione del cloud (ad eccezione di nvidia amd e intel )
Ma penso anche chiunque abbia una console se non se la gioca bene con le esclusive (leggasi anche "se nn pagano profumatamente per le esclusive"), chi me lo fa fare a prendere la ps5 se posso giocare un eventuale bloodborne in streaming
[Rumor/leak?] Lapresse.ca details the Google Stadia price, release date, launch details, line-up
https://www.resetera.com/threads/rumor-leak-lapresse-ca-details-the-google-stadia-price-release-date-launch-details-line-up.121269/
Preordinabile la founders edition
https://store.google.com/product/stadia_founders_edition
si parla di 10€ al mese quindi con una manciata di giochi più i titoli da prendere alla carta

Da un punto di vista del pc fa cagare come costi, da un punto di vista console invece mica tanto, visto che li devi pagare comunque il mensile per giocare online, almeno con stadia hai anche l'HW in remoto, ammesso ovviamente che la qualità sia decente



giocare con 1200 euro per 10 anni al top o circa senza pensieri fa cacare?

Al massimo bisognerà valutare TUTTO il resto (lista di giochi, costi aggiuntivi, lineup, disponibilità territoriale, esclusive o no, rialzo dei prezzi ecc ecc) e infatti rimango scettico per ora.


Mod e tutto quello che differenzia il pc va anche a fare in culo però, cosa che rendo meno appetibile l'offerta a differenza di una console che ha come bacino l'utenza del "premo power, gioco e vaffanculo tutto il resto"

Poi io sul pc ci faccio anche altro che giocare
Le schede video da 400 euro fino a ormai più di 1000 euro raramente sono giustificate per qualcosa che non sia il gioco per le masse.

Il pacchetto base a 1080p e 60 frame e' gratuito.
Ripeto, messa solo da un punto di vista monetario (ed e' l'ultimo dei problemi) non e' malaccio.


Sono d'accordissimo con te sul discorso GPU, ma io parlavo appunto di altro, l'unica componente da gaming del mio pc è appunto la GPU da 400€ presa nel 2016 e che rimane parcheggiata li per altri 2 anni minimo, e un pc m iserve comunque oltre che per lavoro anche per alcune feature che uso in casa ma immagino che queste ultime non siano roba da utenti standard (son comunque cose che posso fare)

A me in tasca per come gioco verebbe a costare di più, e non sto nemmeno considerando che comunque difficilmente potrei avere la banda per giocare benissimo, e anche per gli utenti che ho in casa, giocare in streaming me la saturerebbe subito e quelli che guardano netflix/youtube o giocano in contemporanea si sparerebbero nei coglioni

L'unico imprescindibile vantaggio che vedo è la comodità di giocare fuori casa senza l'HW che in alcuni scenari mi torna utile, ma anche li steam ci sta mettendo un pezza gratis e farei la stessa cosa che faccio ora con plex fuori casa
Ma figurati anche io preferisco spendere di più e configurarmi io tutto che avere abbonamenti tra i piedi e stadia rimane sul suo sito a casa mia.

Pero' a tirare troppo anche la corda più salda si spezza: gli scazzi dell'HW, i costi, gli aggiornamenti, il tower di 3 mq cubi che scalda d'estate e ronza, cercare come un pezzente gli sconti più convenienti nei siti beceri, essere semi costretto ad uno schermo o andare di steam link ... Vs la comodità di giocare l'rpg da mouse al monitor e il tripla A adventure sul tv 4k hdr per un esperienza immersiva o l'indie 8 bit col cellulare a lavoro switchando al volo che è una bella trovata.


Quindi sono curioso di come risponderanno in futuro i diretti competitor.
£10 al mese fan 120 all'anno.
Un PC da gaming, se son fortunato son £1300 di partenza, da tenere al passo con i tempi ogni 1/2 anni

Ma preorder al volo, di che parliamo


Poi tra l'altro comprende pure giochi free a rotazione a quanto pare
Da aggiornare ogni 1-2 anni però te lo stai inventando te.


this

il mio è del settembre 2013 e gli ho giusto cambiato scheda video qualche mese fa (2060 rtx) e va che è un piacere


Situazione simile la mia, in totale nell'arco di sei anni e mezzo ho speso circa 1200 euro.

Certo, i giochi non me li regalano, ma almeno una volta che li compro rimangono miei e ci faccio quello che voglio.
Sì ma nessuno di voi fa 4k a 60fps mi sa
Si ma 1300 non fai un pc gaming che fa girare i giochi in 4k60 (quindi compreso pure un monitor almeno 30" hdr ).
Io ho fstto il preorder e provo come va, al massimo mi so comprato un pad e il chromecast