Cloud Gaming

il 2.4Ghz avendo una portata maggiore, in quei canali radio è più congestionata (Oltretutto perchè è la più usata) e soggetta ad interferenze, a differenza della 5Ghz che ha un raggio minore di portata



https://support.steampowered.com/kb_article.php?ref=4950-EBNM-7843

lo suggerisce pure steam, come ripiego se *proprio* non potete usare il cavo

Poi ci sarebbe pure la questione scheda di rete del client, perchè anche quella cambia la minestra

Ad esempio io con un laptop huawei recente (Ryzen 2xxx) che supporta il 5Ghz, ho dei problemi, a differenza del mio HP dove ho installato un intel 9260 quando streammo dal mio fisso a casa

Infatti, canale in uso congestionato, schede wifi lente ecc... sono problemi di rete non del servizio.

Normalmente se ti sposti di 5-8 metri dal segnale wifi non hai un calo così drastico da avere una banda minore di 5 mega e latenza schizzata in aria.


Si ma vedi che i problemi che ha l'utente sopra, non sono presenti se gioca online con un titolo che gira in locale ?

Attualmente le condizioni ottimali del perchè un servizio del genere funzioni a dovere plug and play, sono parecchie, se qualcosa nella catena non funziona, salta tutto, sono richieste delle conoscenze a cui un utente normale non può nemmeno avvicinarsi se dovesse sistemare l'anello della catena che non funziona

rispetto ad avere la ps collegata alla tv per fare un esempio plug and play, o al comprarsi un pc pre-fatto e collegarlo in rete per giocare al titolo X (escluso destiny nel caso hai un ruter telecom )

E anche nel caso tutto funzioni a dovere, sorgono altre problematiche già ampiamente discusse qua

ma i problemi li avrà anche in locale con un titolo online, ma ormai tutti gli fps ti fanno giocare anche a 200 di ping, molti senza dirti niente e con un algoritmo decente ti fanno giocare anche benino senza farti accorgere dei problemi che ci sono dietro nel giocare ad un gioco con 200 di ping

Io ho una 50 mega reali (200 mega teorici) in questo momento ho 18 dispositivi connessi alla mia rete e non ho problemi a far girare ps now (5 mega li recupero da qualche parte)


scusa ma è la stesso proprio identico concetto di un classico gioco online, dal tuo pc al server online, questa cosa esiste circa da 20 anni come concetto di latenza nel gaming, qui solo che ti arriva pure il video ecco perchè serve più banda, ma a livello di ping nei concetti base siamo proprio identici al classico gioco multiplayer online

se laggi più di 50ms ad un multi di COD online fai cagare
su Stadia uguale, solo che oltre a laggare i controlli ti lagga pure il video

io non mi farei tutte ste pippe tra wifi, cavo, 5g 2.4g, semplicemente attaccativi alla rete e vedete dove avete minore latenza e più banda. con i classici test che fate per il gaming online..


Non è la stessa cosa, come ho spiegato sopra e se fosse vero allora borzo andrebbe bene senza sbatti così come può giocare online senza spaccare il portatile

Poi non so voi, io a casa ho dei fratelli e giochiamo online spesso agli stessi orari, io posso giocare in streaming senza problemi, ma se tutti giochiamo insieme col cazzo, e nell'equazione non sto considerando la banda che potrebbe essere usato da servizi in streaming quali sky/netflix

Discorso diverso ricevere un flusso video in tempo reale vs il pacchetto del gioco online che pesa pochi Mb, non è la stessa cosa perchè se fosse così allora gg Stadia, tutti saremmo a giocare in streaming


ecco grazie
evidentemente non sono in grado di spiegarmi

sto tipo si è messo a controllare la banda etc e riporta praticamente i miei stessi problemi

uoooops!

Se funzionasse a dovere sarei il più contento del mondo.
a quanto pare ci sono anche altre "soluzioni" rispetto a Stadia e simili, questi ti affittano una macchina e giochi ce li metti tu:

https://shadow.tech/


c'e' anche questo
https://vortex.gg/

immagino nessuno li abbia provati vero?
è uscito geforce now dalla beta.
Provato è in offerta (90 giorni gratuiti), per me è la killer app, puoi giocare a qualunque gioco che già hai su steam in streaming in rtx on senza dover installare nulla sul pc.


Si secondo me è la cosa su cui lavora steam che è stata leakata, ed è anche la più sensata, tieni entrambe le opzioni e dai la scelta all'utente


Aspetta
Aspetta!

Credi veramente ci siano 90 giorni gratuiti?
Hai veramente fatto l'abbonamento con 90 giorni gratuiti?

Guarda che l'abbonamento con i 90 giorni gratuiti dura 12 mesi NON CANCELLABILI

EDIT: ah no, hai 90 giorni di tempo per cancellarlo, se ti dimentichi dura 12 mesi l'abbonamento O.O
12 mesi non cancellabile? Vabbè dalla nvidia non è che mi aspetto chissà che robe pro consumatore.

Edit: leggevo ora, cos'è la durata sessione? Hai un tempo massimo di gioco al giorno/ora/salcazzo?


Ma forse mi sbaglio, sono 12 mesi di prezzo "founder", se cancelli entro i 12 mesi ti si alza il prezzo a normale.
Comunque ci sono molti software con abbonamento mensile a un anno di abbonamento obbligatorio

Si, con la versione free puoi giocare 1h alla volta
sono cancellabili quando vuoi anche prima di pagare (confermato da me stesso che sto nella mia pagina del profilo dell'abbonamento), solo se vuoi mantenere il prezzo scontato di 5€ (per un anno) non devi disdire, altrimenti poi paghi come tutti i comuni mortali
Ecco, la soluzione di nvidia ha già più senso.

Sfrutta il cloud gaming per quello che è:

una tecnologia di nicchia che può essere utile in certe situazioni o per certi utenti.
Non una fottuta piattaforma con esclusive e stronzate varie, per spingere il proprio ecosistema.

Collaborazione con piattaforme già esistenti che ti permette di giocare i giochi che già hai, casomai fossi fuori casa col cell o in casa ma con un pc che sta aspettando l'upgrade.
Niente frammentazione del mercato e niente stronzate, almeno per ora.
Solo l'introduzione di una tecnologia a tua disposizione, quando serve.
Comunque vi segnalo la mia esperienza pure con Nvidia, diciamo un paio di mesi fa.

Funziona bene lo streming in se, anche la latenza in generale non era male... MA...

Non si può cambiare la lingua una volta associato l'account Steam, io ho fatto l'errore di selezionare Italiano e MAI più ho potuto cambiare la lingua, quindi se non c'è l'opzione del cambio lingua in-game, è una rottura di cazzo.

Rottura di cazzo N.2: non hai alcun controllo sui tuoi dati, ovvero faccio l'esempio con Dark Souls 3. Steam non supporta cloud sync dei salvataggi, per cui prima di tutto nonostante avessi un save su PC non ho potuto importarlo ma ho dovuto ricominciarlo. Se volessi poi scaricare il mio save dai server nvidia in locale, anche questo NON posso farlo in quanto non ho accesso al file system.

Ultima stronzata: la lista di giochi supportati varia, ad esempio DS3 lo hanno TOLTO dai giochi supportati. Risultato? La tua partita in cui hai speso X ore va a PUTTANE.

Se vi sembra un buon servizio questo... per me scaffalissimo e spero che lo migliorino ora che chiedo soldi in cambio.
Io ho provato, credo che la latenza sia minima, quando sposto il mouse mi sembra che parti subito ma... non è proprio minima, quei cavolo di 15ms di delay mi danno un fastidio tremendo
Magari sul televisore con il controller va meglio


Minchia tizio basta leggere eh:





Bello che 15ms ti urtano ma quando si parla di Stadia che invece fa cagare a spruzzo a confronto di "15ms danno fastidio" sembra che ti offendano la mamma

Anche te basta leggere, non è l'unico post che ho scritto




Non ho mai comprato stadia ed ho sempre detto che ormai con un monitor 120hz non credo che riuscirei mai ad abituarmi a 60fps.
Domanda: ma con una connessione normalissima tiscali fibra fino al palazzo e poi rame 200/20 MB, come va nvidia now?