Cloud Gaming

Comunque non so come sia messo Overwatch, ma io tipo a quake o tf2 se ho input lag non riesco a fare RJ.

Andrà bene con i single player o mmorpg, roba competitiva rimarrà come ora per anni...quando cerchi il limite nelle prestazioni, anche 20 ms sono troppi.


No, è che "non si misura a occhio nudo" è ben diverso da "non è percepibile/non fa differenza".

Altrimenti invece che prenderci la briga di misurare al fotofinish daremmo semplicemente la medaglia d'oro a quattro centometristi diversi dicendo "Dai, grossomodo sono stati tutti abbastanza bravi".

Allo stesso modo solo perché un giocatore non si rende conto immediatamente della differenza tra tre millisecondi, cinquanta o centocinquanta, questo non significa che i tre valori diversi non abbiano un impatto sulla sua performance e/o non siano percepiti a livello inconscio.
mi sembra strano, non ho mai avuto un chromecast quindi non so come funzionano, ma di solito si surriscaldano con i video? Che differenza farebbe con stadia che sempre uno streaming video è
https://www.everyeye.it/notizie/stadia-surriscaldare-chromecast-ultra-tutto-regolare-secondo-google-412988.html
guidato dalla scimmia ho ceduto ed ho preso rrd2 (pure perchè i due giochi gratis: destiny 2 e il piacchiduro mi fanno cagare).

Ci ho giocato per 3 ore (quanto cazzo mi piace sto gioco, non me lo aspettavo cosi' è praticamente un simulatore di farwest ), quindi un periodo di gioco abbastanza importante per fare un giudizio.

in 3 ore (via browser con mouse e tastiera) mai una problema, perfetto, sono colpito. E ' divertente giocarci su di un portatile con una scheda video intel di merda e sentire il portatile freschissimo, lo puoi tenere pure sulle gambe

Per quanto riguarda la grafica: non posso fare un paragone con le altre versioni (ho provato solo questa), non è brutta come grafica ma nemmeno mi fa gridare al miracolo. La metterei al livello di the witcher 3 per pc, quindi un gioco non nuovissimo ma che cmq è piacevole visivamente.
Il frame rate sempre costante.
Se si guarda il cielo si notano gli artefatti della compressione di streaming, gli stessi che si possono notare in un film in streaming, però nel complesso non danno fastidio perchè il cervello giocando li elimina (ci ho fatto caso quando mi sono messo a cercarli per controllare se ci fossero). In genere i colori sono più piattiti e meno dinamici proprio come in un video streaming compresso (ma qui sto veramente facendo il puntiglioso, in realtà l'esperienza è molto positiva).
L'input lag è perfetto per questo gioco, anche perchè si parla di un gioco che non richiede nessuna reattività particolare (su questa tipologia di giochi secondo me Stadia da il massimo), hanno sbagliato a dare come gioco gratuito iniziale un fps.

Ultima cosa: io pensavo che i caricamenti di un gioco dentro stadia fossero quasi istantanei, invece no. Un gioco come rrd2 ha un tempo di caricamento iniziale che assomiglia al tipico gioco AAA come su di un SSD in locale (indicativamente 20 secondi, non l'ho misurato...)


Questo è come la storia dei "30 fps sono più che sufficienti" e ora nessuno può più giocare se fa meno di 144fps in sync con il monitor.
sono usciti i giochi gratiuti di stadia di dicembre:
https://twitter.com/GoogleStadia/status/1199403828128276480

se tengono questo ritmo non è male è tipo humble mensile


O come la storia che fino a 30 anni fa nessuno manco sapeva cos'era un cellulare e oggi se esci di casa senza ti ammazzi.

E' abbastanza normale che una volta provato un miglioramento si faccia fatica a starne senza.




Questa storia è interessante.


nonhocap



Sono una 19ina di tweet in thread, dal punto di vista di un gamedev che ha vissuto una situazione con alcune somiglianze, in Sun Microsystems.

Un estratto:

su stadia hanno migliorato sia la grafia di Destiny 2 sia di rrd2


Di quanto? Sto loggando per controllare

Edit: Destiny mi pare la stessa roba di prima
su rrd2 ora ci sono anche le ombre che prima manco c'erano e in generale è più dettagliato l'ambiente

destiny 2 è meno blurry, ne parlano pure su reddit:

https://www.reddit.com/r/Stadia/comments/e2izr4/damn_destiny_2_you_looking_sexy_today_on_stadia/


Il problema di destiny non è quello, ma la mancanza di poligoni, sembra un gioco del 2006
Addirittura le ombre ci sono

Sent from my ANE-LX1 using Tapatalk
Ok tutto, ma parliamo di streaming, quindi ombre e poligoni non riguardano la qualità dello streaming, ma la potenza dell'istanza su cui viene lanciato il gioco.


Si ma assolutamente, la qualità di streaming è la migliore sul mercato se hai la banda necessaria, io non ho mai riscontrato problemi di lag, ritardi nei comandi o altro, l unica cosa che non mi piace per ora è il comparto grafico, ma se mettono a posto quello stadia è un servizio ottimo, che se google vorrà, potrebbe diventare eccellente.
La grafica e' l'ultimo dei problemi, quella fai sempre in tempo a migliorarla.


e allora non ci sono problemi

il problema di stadia è proprio la grafica di merda dei giochi, altri gravi non ce ne sono...


altri problemi che a naso potrebbero esserci:

- assenza di pirateria
- probabile annullamento di smanettamento/modding su un titolo
- ridotta sensazione di possesso del titolo (prima era la scatola, poi steam, poi una serie di frame a video)