Cloud Gaming



no

È la soluzione migliore, tieni tutto sostanzialmente, il gioco sul tuo fisso, la possibilità di giocarlo in locale a casa, le feature di steam familiy sharing etc, e la possibilità di giocarci fuori casa connessione permettendo

Io già faccio così, avvio il pc da remoto, e dall'app steam link gioco tranquillamente sul telefono con il pad e il supporto del telefono, o con qualcosa che si collega alla tv (sfortunatamente il mio cellulare non può fare uscire il video dall'usb-c)

Ci gioco anche sul divano in casa o sulla tv in salotto (ma quello si faceva anche prima)

Ammetto che le competenze per tirare su sto sistema non è un click e via però, WOL sul fisso, impostazioni del router, aprire alcune porte, DDNS (io lo ho incluso col router), ma una volta tirato su il sistema è una figata, con windows pro ho anche il desktop remoto e l'app inclusa che funzionano da dio, io in upload ho una 20Mb FTTC e vado senza beghe, il pc è collegato col cavo, non ho giocato in multy ovviamente li sarebbe uan merda, ma anche stadia per avere la latenza 0 deve avere i giocatori solo su stadia, infatti destiny sembra sia morto, ma nella stessa circostanza che si deve collegare ai server fuori, lagga uguale

E remote di steam usa l'infrastruttura di steam per ridirezionare il traffico di rete comunque


Ogni due anni la cambi tu e fusta perché è ricco.
Considerando poi che a vedere un destiny o un rdr2 in "4k upscalato dal 640*480", tra compressione e tutto si vede peggio che a 720p, direi che non ti ci vuole neanche chissà quale bestia di gpu per arrivare a quella qualità visiva in locale. Anzi in locale a 720p penso sia pure meglio.
si sa gia qualcosa sugli effetti dello streaming sull'hdd?
ti sfonda gli ssd con continui cicli di scrittura o usa solo ram?


Non vedo un solo motivo per cui un servizio di streaming dovrebbe usare l'ssd.


Logico che sta solo in ram
Non esiste nemmeno il buffer con un servizio del genere, per cui consumo ram veramente minimo.
Salvare su ssd per... un servizio dipo shadowplay per poi poterti salvare il video del tuo gameplay? (cosa che stadia non ha) Per cui no, non ha senso salvarsi un frame su ssd per poi cancellarlo qualche ms dopo
Chiedevo, magari faceva qualche tipo di caching.


Oggi ho giocato mezzora a destiny 2, ho le idee piu' chiare, parlo sempre di impressioni che si hanno giocando, non ho fatto nessuna misura tenica:

La sensazione di stare davanti ad un classico gioco in locale è perfetta, se non lo sapevo per me era un classico gioco normale.
Questa volta a differenza della primo trial in mezzora non ho avuto nessun problema di lag nemmeno un secondo, mai uno scatto, nulla.
Confermo però la grafica mediocre, ad essere gentili (almeno di destiny 2), se non fosse per quello secondo me stadia era la killer app.


ho fatto ora una prova simile con Destiny 2, poi ho fatto lo stesso con Overwatch (per vedere se c'erano differenze), sono identici come risposta (umanamente percettibili)

Le cose sono due:
1) ha una connessione di merda
2) è in malafede

ora bisogna vedere se c'e' da fidarsi più dell'influencer che fa recensioni per campare o di me che ho un lavoro vero come informatico da 10 anni e non me ne frega un cazzo di convincere nessuno

io cmq nel router ho messo il qos per QUIC Protocol.

poi a prescindere dall'input lag, attualmente Stadia non la consiglierei come piattaforma solo perchè hanno mentito con i 4k/60fps...

edit: per completezza di informazione il mio ping verso i server di stadia è di 16ms (comunque un buon ping, forse sono avvantaggiato per questo?).
Ma che siamo al livello dell'anti vaccinismo?

Ha portato numeri, e ha pure detto che di per se il servizioha un suo perché.

Non ho provato stadia e non mi interessa neanche per il momento, ma spiace, tendo a fidarmi più di lui che di te.

p.s. l'umanamente percettibile sotto certe soglie ci sta, altre volte è decisamente soggettivo. C'è gente che non si accorge dell'input lag del vsync. Io lo sgamo subito anche solo dal menu del gioco.
Facce il video
Hanno la fibra (commerciale) 100 mbps simmetrica, lo dice nel video e spiega tutti i dettagli su come la connessione possa influire sia sulla qualità dell'immagine che sulla latenza.

Probabilmente un utente normale avrà prestazioni molto peggiori delle loro.


In malafede, certo.




Magari, già che ci siamo, per te non ci sono nemmeno differenze a 30+ fps
Prevedo un’evoluzione settaria.

Stadismo will be the new veganesimo.
Dice che i video sono rallentati per mostrare il delay, ci sta che "umanamente" non si noti su giochi tranquilli.


io a overwatch sono abituato a giocare a 120fps con dettagli ultra, 144hz, gsync e audio Dolby Atmos




forse la differenza la saprei apprezzare?


la stessa cosa che sto dicendo?

che senso ha fare un video dove metti a rallentatore i fotogrammi? Vuoi forse evidenziare un problema che non esiste?

Anche se esistesse un qualche milli secondo di rallentamento e' una cosa che umanamente non te ne accorgi, se c'e' un problema su stadia non è l'input lag
quindi un 60ms extra di latenza circa, magari in grandi città con fibra gigabit qualcosa meno.
col mouse penso che li noterò sicuro, con i titoli da pad difficilmente.
son curioso di provare.



è soggettivo, io se devo mirare col mouse l'input lag faccio davvero fatica a tollerarlo.


io pingo 16ms verso i server di stadia, quindi non so che effetto farebbe con 60ms


non c'entra, il ping non è la latenza del servizio, i pochi numeri che ho letto dicono 60ms, non solo il video di questo thread