Cloud Gaming


Assolutamente si, se ci giochi da browser hai il supporto a mouse e tastiera, non sei obbligato a giocare con il loro controller


Vabbè, logico che è preferibile comprarsi un pc nuovo da 2000€ ogni due anni
Ma spendere altri 1000€ per cambiarmi il pc budget per un pc gaming in questo momento zero. Ma giocarmi dal mio pc vecchio giochi in 4k o anche solo fullhd a 60fps con qualità grafiche alte perchè no?
.


20-30 ms di input lag influiscono molto meno di quello che si pensa, specialmente fuori dall'ambito competitivo (fps veloci e fighting game).

Se l'input lag è vistoso sono molto più di 30 o 40 frame di ritardo.
Sui picchiaduro basta nulla per sminchiare totalmente gli input e rendere la partita una chiavica ignobile.
https://www.youtube.com/watch?v=o6pf988yFSc&feature=youtu.be&t=23

Washington Post, immagino abbiano delle connesioni rurali, in quel postaccio



Ficcatevelo ar culo lo streaming

-edit-

Launcher tested Stadia on a 1 GB Internet connection.



Si ma conta che dell'input lag di base lo hai già anche in locale (ed e' tutt'altro che trascurabile) inoltre sono anni che la gente gioca ai picchia picchia online e quando la connessione e il netcode sono buoni non si lamentano, anzi.

Il problema maggiore quando si parla di input lag ancora accettabile è abituarsi al ritmo "diverso"
30 ms in più sono accettabili in praticamente tutti i giochi escluso alcune situazioni nelle competizioni più toste.
L’input lag da tenere in considerazione quando si valuta la tecnologia è sempre il minore tra quelli documentati in uno scenario realistico (cioè dall’utenza pagante in questo caso).
Il video del Washington post è da attribuirsi a problemi infrastrutturali che non sono dovuti a limiti tecnologici, e quindi di più facile risoluzione a patto che vengano stanziati i fondi necessari.

Sinceramente non ho ancora letto nulla a riguardo, ma se ci sono utenti che già ora riescono a giocare ad una buona qualità con un input lag trascurabile vuol dire che un servizio di questo tipo è fattibile.
A quanto pare c'è un bel po di gente incazzata perche non ha ricevuto il codice al lancio. Per il resto sembra funzionare, quando aprono le gabbie ~10€ e passa la paura.


vedo che di tecnologia ci capisci....

poi queste affermazioni anche con il 5g alle porte

posso capire che il concetto di non avere più il gioco sul proprio hard disk possa dare fastidio (anche a me) ma negare l'evidenza che il futuro è il gaming in cloud è da stupidi.
tra vent'anni ci saranno potenze di calcolo inimmaginabili attualmente sopratutto con l'avvento del quantum computing, che non potrai avere nel tuo salotto di casa. La stessa connettività potrebbe funzionare con l'entanglement quantistico, ma quale input lag "è così e basta"?
Quantomeno Google una cosa è riuscita a farla bene, proteggere il suo controller da ogni tentativo di riparazione/disassembly non autorizzata:



Il QC non penso cambierà molto, non a breve di sicuro. Prima che sia commercialmente sfruttabile e che ci sia del software (ludico) che gira su QC, ci vorrà un decennio. E forse mai. L'utilizzo del QC è specifico per certi tipi di computazioni, non credo che il gaming rientri tra queste.

La parte curiosa è comunque che il gaming è nato sui sistemi tipo PLATO: mainframe/terminale, e connessione di rete. Se si dovesse affermare il cloud gaming si torna alle origini.


Se si guarda il video semrba ci sia un modo giusto per aprirlo, ci son clip da premere che comunque son tutt'altro che facili da individuare e premere col cacciavite e in ogni caso serve una heatgun per rimuovere il pezzo di plastica con l'unica vite, si penso sia comunque uno dei controller più difficile da aprire

Almeno non hanno fuso lo stick in silicone alla meccanica del joystick come ha fatto lo steamcontroller, gran mossa del cazzo quella


fra 20 anni ne parliamo

per ora è una presa per il culo
Io fossi il gestore di un forum gli utenti che fanno astroturfing li sparerei in orbita senza passare dal via.


Che bella questa tecnologia che non si può più aprire apposta, a meno di non sbragare tutto con strumenti da falegnameria.

Sempre più usa e getta e ricompra.
Fatta per durare sempre meno.
Il portafoglio e l'ambiente ringraziano.

Un motivo di più per sperare che falliscano.

Limortacci loro, pure gli smartphone ormai son quasi tutti così.
Copiamo da apple mi raccomando, copiamo dalle peggiori merde puzzolenti.

Scusate, torno a guardare il cantiere, che il muratore sta mettendo male la calce.
io ho nvidia geforce now
ho la gigabit

vale la pena provarlo? se si con che titolo?




Minchia, ma vi mancano le basi proprio
Mi permetto solo di scrivere che uno degli obiettivi dichiarati del 5G è proprio l'avere totale assenza di latenza


meno male che qualcuno qui sa qualcosa

https://en.wikipedia.org/wiki/5G#Latency


Sì, certo, peccato che la linea più prestante del mondo non cambi il fatto che non si tratta di tenere conto solo del ping minimo offerto dall'infrastruttura (altrimenti già la mia fibra con i suoi 1-3 millisecondi di trasmissione sarebbe pressoché impercettibile in caso di server nei paraggi).

C'è anche il fatto che il game-by-streaming aggiunge ulteriori passaggi. Registro degli input, invio al server, elaborazione del risultato, compressione, re-invio, decodifica all'arrivo e trasformazione in output video, nuova registrazione dell'input, ripetere.
In più in caso di multiplayer questo multiplo rimbalzo avanti e indietro va a sommarsi molteplici volte.

Al contario in una struttura client/server tradizionale gran parte dell'elaborazione di questi fattori viene risolta in locale (facendo anche salti mortali per rendere il processo più efficiente possiibile, se si vuole evitare stuttering, framerate ballerino, input lag e problematiche simili che spesso affliggono titoli di una certa complessità) e la quantità di dati che viene effettivamente trasmessa al MINIMO INDISPENSABILE.

Ma adesso ditemi, onestamente, servono praticamente dei MAGHI del codice per riuscire già a gestire meramente il "netcode" di un picchiaduro online o di uno shooter vagamente complesso tipo Battlefield o PUBG in multiplayer e vogliamo davvero venderci l'un l'altro la cazzata che basti un po' di magicabula "lato server farm" per riuscire a gestire tutto questo e molto di più con tanto di streaming del segnale video?