Classici che son stupendi pure oggi.

call of chtullu
Non è questione di essere d'accordo o no, è che stai citando una marea di giochi banali, magari anche divertenti ma che sono simili ad altri centomila. Tu dici Nox, io ti dico Revenant (col sistema di combo), Sacred eccetera.

L'unico che si salva lì in mezzo è Gothic 2 che in effetti è un bell'rpg, ma tecnicamente è fatto col culo (il sistema di crescita del personaggio, se proprio non vogliamo parlare del combattimento).

E le cose che dici su Gothic 2 (gioco del 2002), ovvero lo scheduling, sono nate non dico con Ultima VII, ma addirittura con Ultima VI (anno 1990)
Dai metti the witcher su su


guarda che la frase che ho quotato era relativa al tuo trovare i mmorpg degli esempi ottimi di interazione con l'ambiente e con gli npc. Diciamo che abbiamo opinioni "discordanti" su questo



Cerca di capire. nel giro di 15min hai fatto 4 post ognuno mettendo un gioco che ti era appena venuto n mente. Se tutti facessero cosi il thread diventerebbe una discarica nel giro di 2 pagine. Visto che vorrei sfruttarlo, mi dispiacerebbe.

Indi il mio era semplicemente un invito a cercar appunto di pensar a titoli che possano essere condivisi invece che cercare titoli che "erano una figata!!!".

Dai cavolo nox manco ti ricordavi il nome del gioco, magari non l'hai nemmeno finito, come puoi consigliarlo in un thread simile?

Rune poi, ma davvero vorrei che lo provassi a reinstallare oggi e con gli occhi di chi nn ci ha mai giocato potessi sentire i tuoi commenti... Era un semplice action game con un combattimento carino ma senza nulla di eccezionale o che avrebbe ancora senso a riprendere. A sto punto se vuoi dire qualcosa di quel genere butta un severance blade of darkness che almeno ha un'esperienza in single molto piu gratificante..

E per quanto riguarda gothic ho gia detto che se altri seguono l'idea lo metto senza problemi...

non voglio far polemica, voglio solo mantenere il thread pulito da facili discorsi da fanboy
aggiornata la lista, e come vedi ho messo sia gothic sia (dentro la serie) jedi academy.
Lo hai messo.
Ti lovvo.



si certo capisco il tuo punto di vista.

Di nox non ricordavo il nome perchè è passato un sacco di tempo, però l'ho finito con tutte e 3 le carriere e l'ho trovato splendido.

io comunque alzo la palla, poi sta a voi schiacciare.

Anche perchè quello che conta è la lista uppate in prima pagina,ma se uno non rivanga nei ricordi ci saranno sempre quei soliti giochi che tutti conoscono.

Altro gioco che meriterebbe un posto d'onore per me è shadowman(che ho reinstallato di recente, ma ammetto di aver fatto fatica a giocarci per la grafica), e vampire the masquerade.
A chi ha detto Rune rispondo Severance.
Maledetti cosa mi avete fatto ricordare... voglio un X-Wing Vs Tie Fighter ambientato nell'universo di BSG.
Io sarei tentato di citare Darklands, che per sistema di regole, ambientazione e meccaniche di gioco secondo me è tutt'oggi uno dei più bei RPG mai realizzati.

Personalmente lo gioco ancora di tanto in tanto su Dosbox... Però temo che la grafica in 320x200 dell'epoca Dos non raccoglierebbe grandi entusiasmi tra un pubblico moderno.





Per me comunque capolavoro intramontabile. A tutt'oggi il miglior RGG dopo Ultima VII, forse.
Severance all'epoca era spettacolare.


E si scrive pure Turrican.

Moonstone è bellissimo e ogni tanto ci rigioco. Giocato con amici poi dà il meglio di sè.


http://www.moddb.com/games/diaspora

http://www.moddb.com/games/bsg-beyond-the-red-line

Progetti indipendenti con motore di Freespace 2.
Darklands per me è sempre stato davvero troppo complicato, oddio magari potrei sforzarmi a leggere o cercare un manuale...

Era fottutamente magnifico.
Non fosse per un certo senso di ripetitività per le schermate di fondo aveva tutto.
Il miglior sistema di creazione di un PG mai visto, un sistema di magie fantastico (basato su alchimia e pratiche clericali, con santi da evocare, fede e favore divino da considerare, ecc)., indipendenza assoluta sul cosa fare e una "trama di fondo" opzionale che is nascondeva nell'arco dell'intera ambientazione (la vera Germania del '400).

EDIT: tanto per dire, si poteva perfino scegliere se creare personaggi sbarbati e con maggior potenziale di crescita (ma estremamente poco capaci e quindi vulnerabili) o maturi uomini di avventura che avrebbero però presto iniziato a risentire dell'incedere degli anni.

Il combatitmento poi è stato l'antenato di quello dei Baldur's Gate: in tempo reale con pausa tattica.
Darklands era favoloso ma veramente troppo TROPPO complesso, difficile e frustrante.



Vado a masturbarmi furiosamente.
shadowman volevo metterlo pure io ma rigiocarci oggi e' dura appunto per la grafica

vampire l'ho riprovato un annetto fa e nonostante l'abbia adorato ai tempi dell'uscita, devo dire che le eccessive limitazioni e la linearita em l'hanno fatto mollare molto presto..
piuttosto il "seguito" bloodlines e' molto piu intrippante al giorno d'oggi imho..
Il primo Vampire, Redemption, era una cacata furibonda. Un hack'n slash modesto e pieno di imperfezioni sostenuto da una trama accattivante.
bloodlines per me è semplicemente spettacolare

Malkavian uber alles

ma forse non è così "datato"
bloodlines

kotor 1? non dico 2 perchè ho letto che la gente ne parla male, anche se a me è piaciuto.