Classici che son stupendi pure oggi.

Spesso escono nomi di giochi qua dentro che da bravo appassionato di old games conosco bene. Titoli che molti ricordano in maniera nostalgica ma che spesso son validi ancora oggi, quando non sono addirittura superiori ai giochi di oggi.

Credo di conoscerne molti ma ogni tanto scappa qualche nome che ho sempre sentito nominare ma non mi son mai messo a provare, vuoi per mancanza di occasione, vuoi per mancanza di tempo.

Vorrei evitare un thread listone, ma visto che ultimamente continuo a divertirmi e intripparmi di piu con titoli vecchi di questo tipo piuttosto che i nuovissimi titoloni ultragraficasburrosa, mi piacerebbe avere un posto dove recuperare qualche titolo "certificato".

Per cercare di fare una cosa contenuta, inviterei tutti a citare al massimo 3 titoli per genere, in modo tale che magari si riesca a tenere una lista che sia quantomeno utile, e non la solita "a me piace far cry e poi crysis ma anche gears of war!!!!". I generi possono essere molteplici, ma cercate di non andare troppo nello specifico giusto per citare titoli in piu, altrimenti lo scopo del thread va a *chocolate cookie*
Mettete quelli che piu vi interessano (io per esempio saltero gli sportivi, tanto frega poco)

Inoltre eviterei titoli multiplayer: sia perchè titoli vecchi son un po inutili al giorno d'oggi, sia perchè comunque non è tanto confrontabile l'esperienza di gioco di allora con quella di oggi.

Magari alcuni titoli si potrebbero raggruppare per serie (tipo serie warcraft, serie half life, ecc). Ovviamente son titoli diversi ma lo scopo del thread è appunto raccogliere un po di titoli, non nominarne 34243242342342432432

Ultima richiesta: mettere titoli che ancora oggi spacchino i culi. Evitare di citare arkanoid o space invaders per fare i fighi o giochi comunque che vuoi per l'interfaccia, vuoi per incompatiblita assurde, vuoi per altro, siano definitivamente tramontati.

Se vien fuori na cosa ordinata magari sto thread mantiene una certa utilità, altrimenti sfocia nel classico thread listone e si potrebbe pure chiudere...

Per farla breve: citate giochi del periodo 1990-2008 che presi oggi siano ancora molto superiori alla concorrenza.
Cercate di non nominare 200000 titoli


inizio (ne metto 2 per dare il buon esempio )

STRATEGICI A TURNI
-Serie xcom (1-2-3)
-Jagged Alliance 2
-series heroes of might&magic e alternativa king's bounty

STRATEGICI IN TEMPO REALE (ripeto: in single player)
-Imho pochi in single riescono a divertire dopo parecchi anni, ci devo pensare
-c'ho pensato: serie dungeon keeper
-syndacate
-visto che tanto verranno nominati (anche se io non li metterei qui visto che in single me stufano parecchio in fretta): serie warcraft/starcraft e serie c&c/redalert (tranne il 3)

action/adventure
-mdk
-beyond good and evil
-Psychonauts

free roaming
-mafia
-(tanto verranno citati: i vari gta)

FPS CLASSICI
-serie half life
-duke nukem 3d

Manageriali
-Open transport tycoon
-Serie Caesar (e simili)
-Theme hospital/theme park
-serie dungeon keeper (1 e 2)
-Serie rollercoaster tycoon


FPS IBRIDI (Con elementi RPG/STEALTH/ALTRO)
-System shock2
-Deus Ex
-thief 1 e 2
-serie alien vs predator
-serie star wars (dark forces/jedi knight/jk2/jedi academy/ecc)
-vampire bloodlines

action
-severance blade of darkness

RPG
-Serie Baldur's + Planescape
-Serie Might&magic (6 e 7 )
-Serie Ultima (7 e 8 in primis)
-Primi 2 fallout
-witcher
-gothic 1 e 2
-metterei daggerfall ma l'interfaccia comincia ad aver il suo peso..

4X
-Master of orion 1 e 2
-Civ Series
-Master of Magic

JRPG
-Serie final fantasy (7?)


AVVENTURE GRAFICHE
-Serie storica Lucas (da loom fino a grim fandango)
-Serie Broken sword + Beneath a steel sky
-The longest journey
-Metterei alcune della sierra (space quest, police quest, leisute suite larry) ma l'interfaccia comincia a pesare anche qua..


Come vedete ho cercato di limitare il campo a una quindicina di titoli, cercando di mettere alcuni (altri mi verranno in mente ) che anche se riprendessi oggi pome, troverei altrettanto belli e divertenti. Magari un po old school, ma quello per me è un + non un -
I primi due Fallout come RPG
aggiungo pure i 4X
-master of orion 1&2
MDK
MDK1/2 sono bellissimi.
Worms (Armageddon e World Party) sono unici nel loro genere e quasi perfetti.
final fantasy e' invecchiato malissimo, lascia perdere i fanboy.

io ci mettere heroes of mght e magc 3 o disciples 2
Ultima 8 è una mezza cagata, molto meglio il 6.
Nelle avventure piazzaci pure Blade Runner. Ah, aggiungo che Fallout 2 ha praticamente una nuova vita con la patch aumenta risoluzione: va la pena rigiocarci.
hemm..
vi siete fumati il cervello?
starcraft non lo leggo in lista...






quoto heroes (io ho divorato l'1 e il 2, poi però basta).
Worms eviterei visto che in single stufa dopo 10min.. è un gioco nato x il multiplayer...
ultima 8 sarà che è il primo che ho portato avanti un bel po, però ho dei bei ricordi.. inferiore alle 2 parti del 7 ma non brutto anzi...


magari si potrebbe fare che i giochi che vengono citati 3 volte nel thread rimangono su una lista in sticky...
Perchè non è un "classico stupendo pure oggi".

A proposito: Dune 1.

Edit: ma qual è il criterio di scelta? Perchè io vedo roba là che non può essere definita "classico", tipo Psychonauts.
O grosse cagate come tutti i Broken Sword tranne il -bellissimo- primo episodio.
Sulla scia di Psychonauts suggerisco anche Beyond Good & Evil.
non capisco bene il topic...

classici che son stupendi anche oggi?

cioè duke3d ok è stato uno dei giochi piu belli che abbia mai giocato
ma non si puo assolutamente dire che sia stupendo anche oggi

chi riuscirebbe a giocarlo ora scusate?
non venitemi a dire che ci sono i texture pack in alta definizione etc etc etc
rimane ad oggi ingiocabile dai...

Sarebbe interessante capire cosa definisce un classico secondo te, a questo punto.
Per quanto mi riguarda può anche essere un prodotto poco noto e relativamente recente, purché le sue qualità ne rendano universalmente apprezzabile il pregio complessivo rispetto alal concorrenza.

Ergo Psychonauts ci può stare tutto.
E di mio ci metterei anche Space Rangers 2 e Mount & Blade.
per broken sword intendevo i primi 2 (e ho citato la serie solo per evitare che qualcuno citasse il secondo e mettere 2 voci invece di 1)

e c'ho perso mezzo wall of text a spiegare i criteri di scelta: giochi non moderni single player che anche oggi reinstallereste e giochereste pensando che sono meglio di molti giochi dello stesso tipo usciti dopo...

un po come il topic del "giochi poco noti ma che rullano" con la postilla però che

1)non diventi un mega listone inutile
2)rullino ancora oggi, molto piu della controparte moderna




tuco ha espresso esettamente il mio pensiero

e aggiungo che duke 3d a parte divertirmi tutt'oggi, ha pure rifatto un sacco di soldi nei vari market place in cui è ri-uscito di recente..

riesco molto piu volentieri a giocare a duke 3d che non a crysis o call of duty 5 ora come ora,...
Ah, tra i 4X riterrei sinceramente doveroso citare Master of Magic.
Sto thread è geniale. Come vi verranno in mente spunti del genere io proprio boh.

Forse metterei Master of Magic tra gli strategici, dovrei rigiocarci però perchè non so come sia invecchiato in tutto sto tempo.
[edit]: Battuto sul tempo.
Anche Theme Hospital della Bullfrog è sempre divertente.
mi sta venendo l'idea di fare un mega torneo a POLL tipo quelli di artisti su m4d o di film o soundtracks su cinema...

si votano un po di titoli iniziali e poi se ne tiene tipo i 3 vincenti per ogni genere definito.

Cosi si potrebbe fare tipo un bel best of the best di allgamez


master of magic citato due volte, penso che entri di diritto in lista
scommetto la palla destra che almeno uno di voi sta reinstallando system shock 2