Classici che son stupendi pure oggi.

Giochi 4x direi che manca all'appello space empires IV. Nel sottogenere spaziale e' ancora oggi il migliore in assoluto imho.


è meglio quello o galactic civilisation 2+ espansioni? ne ho sentito parlare di entrambi, volevo sapere quale conveniva provare


Sai che credevo di essere l'unica persona che l'avesse giocato? Ogni volta che lo menziono a qualcuno mi becco degli sguardi interrogativi (se in real life) o l'equivalente locale dello smilino (se su internet).


era bellissimo quando ti bombavi la tipa nella caverna del deserto asd
Ma Dune era un autentico capolavoro Ricordo ancora i timidi cenni di strategico, portato poi all'ennesima potenza dalla Westwood con Dune 2!
Avevo fatto un post simile (non riesumatelo per cortesia) chiedendo una "lista della spesa"
http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=481550

Il risultato spannometrico e' stato piu' o meno questo (con alcune GROSSE mancanze.... ma vabbe'...)
poi mi sono rotto e non sono piu' tornato sul forum fino adesso (che passo per caso)

1998 - Starcraft, Half-Life, Baldur's Gate, Unreal
1999 - Unreal Tournament, Q3
2000 - Diablo2, Deus-Ex
2001 - Max Payne, GTA III
2002 - Warcraft 3, Morrowind
2003 - CoD
2004 - Far Cry, WoW, Half Life2
2005 - F.E.A.R
2006 - Oblivion
2007 - Crysis
2008 - Bioshock



Io a dirla tutta sarei interessato ad una classifica anno per anno con 3 nominativi per ogni tipologia (genericamente parlando: FPS,RPG,strategia....)
diventerebbe un "bel listone corposo", ma se ben suddiviso avrebbe anche un senso....

A te l'onere di raccogliere dati e stilarla
Questo thread non è stato creato per elencare i migliori giochi delle varie annate, ma i classici che perdurano nel tempo.
Inoltre i titoli degli ultimi 3 anni che hai inserito sono da film dell'orrore.
Oblivion?

Per dio NO.

Comunque se ci mettete pure titoli recenti io ci schiafferei un the witcher in scioltezza.

EDIT: ma c'hai messo pure wow? Cristo dio santissimo.
Doom

La serie Legend of Kyrandia
in ufficio ho reinstallato : duke3d , half-life 1 , morrowind , doom , neverwinter night 1 ...boh , tanti altri tra cui l'emulatore del snes e il mame... a casa ovviamente solo giochi nuovi






Come han gia detto altri, a parte titoli MP che li volevo escludere (wow in primis), ma poi crysis, bioshock e oblivion se li consideri fondamentali nei loro generi vuol dire che devi recuperare un po di titoli di QUESTO thread



kyrandia 1 oggigiorno e' un po ingiocabile imho. C'era tutta la parte nella foresta che e' era un autentico labirinto che per passare ci voleva una vita, decisamente TROPPO old school imho

kyrandia 2 rullava effettivamente, nn saprei se metterlo come must ma rullava..se altri son d'accordo lo inserisco.

sul 3, malcom's revenge, non saprei dire visto che non c'ho giocato..

Pero se dico questi mi verrebbe anche da dire freddy pharkas frontier pharmacist, e tante altre avventure carine ma che anche non giocate si sopravvive lo stesso.. comunque se ci son altri d'accordo lo metto..

Riguardo a doom: io non l'ho mai amato piu di tanto. Se molti qui lo considerano un gioco che puo divertire parecchio ancora oggi in single player magari lo aggiungo, ma imho e' sotto a titoli come duke 3d, e per restare sul genere anche a titoli come blood, dark forces/jedi knight, ecc. E' stato un classico e ha dato il via a diversi titoli, ma oggi come oggi non lo vedrei come un'esperienza fondamentale nel 2009... sbaglio?


nwn1 in single e' pietoso dai
se tiriam fuori pure i giochi emulati stiam freschi (effettivamente dovrei togliere chrono trigger, e' che nella serie JRPG non c'era poi tanto per pc)

morrowind io non lo metterei, ma se altri lo nominano posso pure metterlo
doom vedi sopra
gli altr messi

per la questione doom e altri classici : sono di sicuro importanti e riconosciuti globalmente come capisaldi del genere... Pero magari son io che non apprezzo troppo, pero sicuri che molti avrebbero voglia di reinstallarsi doom e di finirlo dall'inizio alla fine oggigiorno? Tenete presente che i titoli in lista dovrebbero permettervi di giocarci un bel po se non finirlo, non giusto reinstallarli per dire "ah che bei tempi", altrimenti si puo nominare praticamente ogni grande classico del passato da dune2 ad elite..
Io butterei nel mezzo un Transport Tycoon (rifatto molto bene nella versione OpenTTD)
hai ragione su nwn1 ma purtroppo era uno dei pochi che avevo a portata di mano ..e uno dei pochi che non avevo neanche finito quando è uscito

Per quanto B G&E sia caruccio, secondo me tra i due c'è un vero e proprio abisso.

Cmq pregasi aggiungere la saga Heroes of M&M, dovendone scegliere uno direi il 3 (anche se le musiche del 2... ).



P.S. di Olandese non so una parola Mastro
[OT] tra l'altro saro a utrecht sto weekend [/OT]

Non c'eran essuna volontà di metterli in competizione. Ritengo semplicemente che siano entrambi giochi d'azione eccellenti che chiunque dovrebbe provare.
Inoltre BG&E è antecedente.
Se poi vuoi dirmi che ritieni Psychonauts complessivamente migliore, con me non sfondi una porta aperta, ma un ponte levatoio abbassato.

Avrei citato anche la trilogia delle Sabbie del Tempo ma chissà perché immagino non pochi avrebbero da ridire.
rayman 2 the great escape

[OT]'azzo vieni a fare? Io parto sabato per l'Italia [/OT]
[OT] mia morosa e' di utrecht [/OT]