Finito pure io.
Già di 78 ero troppo forte per avere un qualsivoglia sfida nell’ultimo livello/boss.
Ho scelto Verso alla fine. È la scelta che vedo come “corretta”, l’accettazione di quello che è successo e della morte, anche se tristissima ovviamente. È anche IMHO quello che lo stesso Verso (vero) avrebbe scelto, perché l’altra scelta equivale a far morire Alicia/Maelle giovanissima – cosa che in effetti mi pare di aver capito leggendo si evince bene dall’altro finale. A tal proposito, mi è piaciuto come l’antagonista, Renoir passa da essere il “cattivone” a quello che cerca di rendere alla ragione prima Aline e poi Alicia, pur rimanendo in un qualche modo un personaggio duro e “spietato” per quello che faceva dentro la tela nei confronti dei suoi abitanti.
Anche per me comunque 10/10. Lato storia, mi è piaciuto che tratta temi per adulti seriamente, e il fatto che i personaggi si comportano con una loro logica e consistenza che ben traspare, pur non essendoci tonnellate di dialoghi visto lo stile del gioco. Per dire, anche il comportamento finale di Maelle è perfettamente comprensibile per una ragazzina così giovane.
Chiaro, non è come BG3 a livello di variabilità/scelte, ma è anche un altro tipo di gioco e non penso possa essere confrontato direttamente (altrimenti io potrei anche menzionare Disco Elysium ancora sopra – altro capolavoro – ma appunto sono tipi di giochi differente).
Capisco quello che dice @Sayo sul gameplay, si vede soprattutto ai livelli alti quando alla fine uno si fissa su una serie abbastanza limitata di mosse. Detto questo, almeno a me non ha tolto nulla al piacere di giocarlo.
Ora ditemi, voglio finire le aree opzionali e sapere tutto su Clea etc. Non ho capito dai post precedenti se è meglio ricaricare, o fare “continuer”.