Clair Obscur: Expedition 33

EXCUSE ME SIR WTF???

Anche se non lo nomineranno mai game of the year, toby fox è un altro fottutissimo genio/artista in ambito videoludico-musicale, pensavo i capitoli 3-4 uscissero tipo ad agosto

Pure io ho sentito qualcosa di ffx :vface:

1 Like

Esce il 5, lo stesso giorno della Switch 2 che aprirò solo dopo aver finito Deltarune :rulez: Mi sa mi faccio un after cattivo :asd:

Hai visto lo spamton sweepstakes?? :rotfl:

No ma tieni conto che ho giocato solo il primo capitolo di Deltarune (mi manca il secondo) e sto cercando di evitare qualsivoglia spoiler :asd:

1 Like

Finito ieri sera… Che gioco ragazzi davvero non ho parole…

Unica pecca i due fight finali sono stati un pò… Anticlimatici :asd: Sono talmente forte che ho fatto fuori entrambi con un attacco base :vface: Dovrò guardarmi video su Youtube perché sono abbastanza sicuro che ci fossero dei dialoghi durante le varie fasi, fasi che ovviamente non ho visto XD Peccato che i boss finali non scalino col tuo livello ma va beh i fight veri sono quelli opzionali e a voler vedere è davvero l’unica nota negativa di un gioco che è perfetto dall’inizio alla fine. L’ho pure platinato!

Alla fine ho scelto Maelle, la mia compagna Verso. Impossibile non arrivare alla fine e non lasciarci qualche lacrima ma soprattutto impossibile non fermarsi a riflettere su tematiche così profonde e complesse. Io lo dico da decenni che il medium videogioco non ha nulla da invidiare a qualsiasi altra forma d’arte e anzi, qualcuno mi darà dell’eretico, ma sono più che convinto che ormai siano la forma d’arte per eccellenza.

Giocate Clair Obscure per favore, non fate l’errore di lasciarlo lì perché è un’esperienza che non ha eguali.

1 Like

Dovevi fare il contrario sono fight pensati per essere fatti intorno al 40 non al 90+ con i pg pompatissimi. :asd:

Comunque si giocone fantastico io adesso mi sto recuperando la parte endgame con boss opzionali saltati più tower e mi dispiacerà tantissimo quando finirò tutto, se esostesse un modo per resettarmi la memoria per poterlo rigiocare lo farei molto volentieri.

ma quindi posso fare la quest finale e poi ti lascia girare per la mappa? pensavo finisse.

mah secondo me siamo talmente assuefatti dalla merda che appena qualcuno fa un buon gioco, che esce già finito e ben confezionato, lo facciamo passare per capolavoro

sarà soggettivo ma se il lato artistico l’ho trovato eccellente, il core gameplay è un po’ sempliciotto

puoi fare nuova partita+, riparti da capo ma tieni i personaggi livellati

yes, quando approdi ad atto 3 sei già in end game

Più che puoi secondo me devi fare la quest finale :sisi: gli unici contenuti che può aver senso fare prima sono le missioni per portare i compagni a livello 7 di affinità

E già così rischi di arrivare iperpompato e piallare tutto (io ho piallato tutto anche senza farle, ma era con Stendahl pre-nerf)

Poi batti il boss finale, ricarichi e ti fai il resto se ci tieni

Ah ok, devi comunque ricaricare quindi il gioco finisce

Vabbè è come ffvii se decidi di fare le weapon, arrivi iperpompato

1 Like

Una volta finito dalle bandiere puoi decidere se andare ng+ o tornare nel continente e lo puoi esplorare come ti pare per recuperare zone perse o non finite, io ad esempio durante la storia mi son completamente perso una zona dove si droppa un arma BiS e son andato a recuperarla.

1 Like

Nono, dopo che finisci se continui il boss finale non c’è più

1 Like

Confermo.

Finito ieri notte. Gioco bellissimo, storia fantastica 10/10
Se proprio gli devo fare le pulci avrei migliorato la fisica dei personaggi, sono troppo “leggeri”. Dovevano curare un po’ di più i movimenti (considerando che l’unreal engine già out of the box ti da molti tool per farlo facilmente).
Gli ambienti stupendi, anche se alla fine è un corridoio abbastanza scontato.
BG3 cmq mi ha rovinato, ormai mi aspetto almeno 50 finali diversi in base alle relazioni e scelte prese.

Averne solo 2 alla fine è un po’ meh :asd:

Io sto livellando in giro, sono intorno a 73,.ma mi avete convinto a finirlo e poi girare per vedere le altre aree e sapere altri dettagli della storia.

Ok l’ho preso, sembra tutto bellissimo per ora.
L’unica pecca e’ che non ha FSR nativo e il pc va a temperature infernali :asd:

io penso di aver sentito per la prima volta le ventole della 7800 andare al massimo, pensavo mi avessero messo una lavatrice in camera :asd:

1 Like

Credo che ci sia molto margine per ottimizzare il gioco. Per qualche motivo la GPU va sempre a palla anche in situazioni “normali”. Io lo sto giocando su geforce now finché non patchano qualcosa, inizia a fare caldo :asd:

Provo con Optiscaler per vedere se si riesce a forzare l’FSR, vi faccio sapere :asd:

Same qui, ho lanciato il gioco poi son andato a pisciare e dal bagno ho sentito rumori di turbina :rotfl: