sì ci sta, unico attenuante del platforming (che effettivamente fa cagare) è che è solo per parte del content opzionale. tutta la main story e buona parte del content opzionale si fa senza parti dove si può cadere.
però sì i controlli sono una merda e per così è meglio non implementare nulla di platforming
tra l’altro godo nel vedere che hanno raggiunto quasi le 70k recensioni overwhelming positive su steam, alla faccia di quei cazzoni di square che con ff16 ne hanno 16k mostly positive. svariate decadi che fanno jrpg e vendono un quinto (se si proporziona le recensioni) e fanno un prodotto peggiore di dei novizi che fanno il loro primo titolo insieme.
tra l’altro titolo uscito in contemporanea su pc e console, niente cazzate di esclusive temporali perché se no poi la pirateria su pc ammazza le vendite.
Sì per molti versi è il final fantasy del futuro, anche dichiaratamente perché tipo i riferimenti e i sistemi riutilizzati si sprecano, per me vuol dire banalmente che non ho bisogno di aspettare invano quegli stronzi giapponesi per avere la dose di droga a turni una volta ogni due-tre anni
Yeah questo anche per me è stato un po’ un downer, alla fine vai di Stendhal e vinci sempre.
In più se per caso ti fai un po’ di quest secondarie prima di andare a Lumiere alla fine tutto davvero muore in un colpo
Però best gioco degli ultimi anni per me, anche molto meglio di BG3
Ora stavo pensando di giocare a FF XVI ma probabilmente li ho giocati nell’ordine sbagliato
Speriamo la square si svegli, l’avranno capito che la gente vuole un vero nuovo Final Fantasy a turni e non un Final may cry openworld?
Questi mangiarane hanno avuto il coraggio di fare cose sulla carta impopolari ma che in realtà hanno funzionato benissimo, come ad esempio togliere la minimappa… era da una vita che non giocavo a qualche jrpg senza avere l’occhio fisso costantemente sulla minimappa, finiva che era la cosa che vedevo di più durante l’esplorazione invece di guardami intorno. Così facendo mi sono goduto tutte le ambientazioni (bellissime imo).
Speriamo che questo gioco dia una scossa a questo genere che è sicuramente tra i miei preferiti ma aveva smesso di darmi quelle sensazioni che mi dava anni fa (indie a parte)
A me una minimappa sarebbe piaciuta, ma averla fissa dall’inizio mi avrebbe decisamente fatto guardare meno gli ambienti.
Magari avrebbero potuto fare una minimappa che si sblocca quando trovi la mappa del posto in game, oppure una che si sblocca man manco che esplori, facendolti vedere solo le strade che hai effettivamente percorso.
Almeno cosi’ uno alla prima visita di una zona non la userebbe, ma potrebbe usarla in un giro extra dove la si vuole esplorare per bene.
mmmh, capisco che uno può anche guardarla il giusto, però almeno per quanto mi riguarda quando c’è io finisco per non staccarci gli occhi di dosso e pure chi ha creato il gioco ha pensato la stessa cosa, e devo dire che mi tocca dargli ragione.
Il gioco poi usa altri sistemi per farti orientare e secondo me li ha sfruttati bene.
Comunque era un esempio per dire che hanno osato fare delle cose che sulla carta non dovevano funzionare o che nessuno faceva più, dimostrando che se le cose le fai bene e con amore/cura non c’è bisogno di fare i giochi tutti uguali per paura di perdere potenziale pubblico.
finito sto weekend l’atto due
madre de dios sto gioco ti picchia forte, credo di aver pianto tipo 30 minuti
ora mi manca tutto l’endgame prima di finire il gioco
Io l’ho finito domenica davvero un gioco fantastico mi è piaciuto praticamente tutto tranne le già menzionate parti platform perchè quando saltano i personaggi sembra abbiano almeno un paio di pali in culo.
Io ho giocato volutamente senza pompare troppo i pg anche perchè metà delle volte me ne dimenticavo quindi me lo son goduto a un giusto livello di sfida perchè ho visto che ci son build rottissime che ti fan oneshottare tutto.
Ah poi François chiaramente vince il premio miglior personaggio della storia.
NB: io inizialmente non sapevo neanche cosa fosse Stendhal, me l’hanno detto su discord ad una certa, la mia build ammazza tutti è Verso a 1HP con l’arma che gli dà S quando è a 1HP, tutti i moltiplicatori possibili e spam della smitragliata di luce + tutti i bonus per il break .
Poi for the lulz c’ho messo anche lo Stendhal, ma stavo già piallando tutto così, l’avrò usato seriamente due volte
Comunque tipo il problema per me non è tanto la formula open world rpg action vs. jrpg, è che la Square non sa scrivere le storie, non sa fare i personaggi e non sa costruire i mondi. Probabilmente hanno smesso di sapere come si fa da quando hanno dato le chiavi a quell’idrocefalo incel di Nomura, ma per me la grande vittoria di Exp33 al di là del gameplay è il mondo e la storia che ha raccontato, dimostrando che si possono avere jrpg “intelligenti” e con storie adulte senza scolarette cringe e senza le supercazzole edgy da bambini scemi.
Poi boh magari chiedere a quelli che sono riusciti a enshittificare e a scemificare FINAL FANTASY 7 PORCODîO è un po’ troppo.
ma nel remake/rebirth hanno fatto anche un lavoro decente con la storia, ovunque voglia andare a parare, ma anche cancellando il fattore storia le interazioni tra i personaggi sono molto spesso ridicole. Tutti quei cazzo di sospiri, di versi che fanno. Uh, ah, eh, zio sportivo quanto cringiano
Ma per me è tutto, è l’unione delle due cose, è fare una buona storia con buoni personaggi e una bellissima ambientazione accompagnati da un gameplay a turni originale che lato esplorazione non sia solo una serie di icone da spuntare.
Vabbè ma è un progetto completamente diverso quello dai, se guardiamo la serie singleplayer è da parecchio che è scritto di merda con personaggi dimenticabili.
a freddo, dopo un po’ di tempo ed avendo giocato altra roba, posso dire che a me il remake ha fatto cagare
combat osceno, storia e dialoghi osceni, itemizzazione pessima, boh, non so manco da dove cominciare
d’accordo su tutto tranne sul combat che per me è davvero un gioiello
più che altro che prendano una direzione, o me lo fai cupo o mi fai red13 che balla in uniforme