Clair Obscur: Expedition 33

stasera controllo, avevo finito la storia a 40 ore esplorando abbastanza (avevo 100+ pictos), a difficolta normale,
io ho usato al 90% la schivata,
il parry solo quando rifacevo un nemico allo sfinimento e avevo i timing (chavalier con attacco ghiaccio e fuoco) o strettamente necessario.
i parry hanno delle finestre ridicole e ho pure l’impressione che certi input non vengano presi

ora ho i personaggi al lvl. 92-93, la storia l’ho finita quando stavano al 70 mi pare (forse meno) quindi sicuramente meno luminas, e non ero passato in quel punto dove ne danno 100

Ok. Io sono ad inizio atto 3 e penso di essere sui 50. Però non.ho così tanti lumina points. :asd: Ho ancora bel po’ da esplorare comunque m

i boss opzionali hanno attacchi che per le mie capacità vanno oltre, secondo me sono progettati apposta per non essere parabili :asd:, quindi si nel mio turno dovevo fare più danno possibile per portarla a casa

Ho provato a ricominciare con ng+ ma ho finito l’atto primo saltando i filmati in un’oretta e mezza senza ricevere nemmeno un danno :asd:

Questa è la mia Maelle (gioco solo con lei nel party):

1 Like

con tutti quei lumina probabilmente non serve :asd:

1 Like

Sono all’ottava ora, giocato su ROG Ally, mi sta prendendo discretamente.

Il combat peraltro mi sta piacendo molto: all’inizio ti tiene molto la mano al punto da risultare “scriptato”, nel senso che se fai la cosa che il gioco ti incoraggia a fare il nemico esplode immediatamente, adesso si sta iniziando ad aprire e i nemici stanno iniziando a variare e a risultare più infami (sono alla fine della spiaggia di basalto). Finora le finestre di parry sono state molto generose, l’unico nemico che mi ha rotto il culo facendomi le finte e la mossa del giaguaro è un nemico platealmente opzionale che penso dovrò menare (lo spadaccino gigante sempre alla spiaggia di basalto), e devo dire che mi sta divertendo parecchio.

Bonus point per le ambientazioni bellissime e weird, la musica è pure perlopiù bella tranne che per un paio di momenti dove è andata sul cringe andante, della storia non ho ancora capito un emerito cazzo quindi see you later.

Curiosità ma con che sequenza di mosse parti a quei livelli? :asd:

Parto già in modalità virtuosa grazie alla Medalum e già con abbastanza ap per fare Stendhal o Colpo fantasma,
poi con Imbroglio se non dovessi shottarli subito li finisco nella seconda parte del turno.

Giocando da sola nel party ho altri 50% in piu di danno e tenendola a 1hp altri 50% + potenza, ciaone proprio :asd:

Se vuoi ottimizzare mi sa che puoi mettere altri due nel party col picto che li uccide a inizio fight, e bonus vari/danno quando muoiono

2 Likes

Azz non l’ho mai preso quel picto

ho visto che sono arrivato a 90 ore, :afraid: ho cazzeggiato un po’ troppo mi sa
ho battuto il super boss!

non so come ma sono riuscito a one shottarlo con uno sfumato3 epico visto che era l’ultimo attacco prima che mi morisse il party :asd: 65 milioni lol

danno doppio di sciel+roulette+virtuoso+marchio+combattente sfumato+glass cannon+affinità corazzata poi probabilmente ero ancora capovolto e si è attivato combattente solitario :asd:
sono rimasto cosi :eek:
https://i.ibb.co/5gmWV3JH/Screenshot-2025-05-15-004214.png

nel try precedente l’avevo portato a 1/3 di vita e si incazzava ancora di più diventando rosso, ancora più impossibile schivare

@Buccy forse paga di più mettere i punti sulla skill S per scalare più stats? vedo parecchia differenza

@Sayo Si è meglio come dici, perdo circa 400 in velocità ma l’attacco va a 10k+ e anche 5% in piu di critical (ho cambiato qualche picto)

1 Like

A me mancano 6 diari e 3 gestral, mi sa che mi arrendo e guardo dove sono, poi smetto :asd:

Io sono a 40h effettive a inizio atto 3. Una parte di me vorrebbe finirlo, ma ho ancora relativamente tanto da trovare guardando voi. :asd:

sì dipende da qunato content aggiuntivo vuoi fare, io ho cazzeggiato tanto girando a caso, poi sicuramente ho almeno una decina di ore di AFK, con un approccio più metodico e guardando qualche guida per cercare quello che ti serve si possono ridurre i tempi

cioè io ho la voce di Esquie che mi rimbomba nella testa per dire, mi ero impuntanto di trovare i gestral :asd:
ah forse mi mancano 1 o 2 stanze della villa pure

Io vorrei sapere tutto della storia. Vediamo quando mi stufo e vado a leggere le guide.

Per dire, una cosa che per me è stata una sorpresa, ma a giudicare dalla colonna sonora si può capire esplicitamente da un area opzionale è l’esistenza di una seconda sorella, Clea. Io avevo sospetti da non mi ricordo che conversazione di Verso che ci fosse una seconda sorella, ma era solo un sospetto. Vedo che una delle canzoni è l’ “l’atelier de clea” quindi immagino che se uno sapesse saltare e fare quel cazzo di livello uno lo possa scoprire in game prima della cutscene nel mondo reale. Tra l’altro, mi chiedo ora se non ci sia una copia di Clea la dentro, visto che non saprei spiegarmi del perché Aline ha creato una famiglia doppione di tutti tranne che di lei.

Finito ieri sera, sarà che io sono frocio dei FF vecchio stile, ma veramente bellissimo :sbav:
Storia e musica 10/10
Gameplay 8-9/10 apprezzo l’innovazione ma penso che dopo un pò diventa veramente tedioso parare 100000 volte a fight
endgame 7/10 mancando un quest log per la quest secondarie nel 2025 è un pò limitante e l’atto 3 diciamo che non è ben bilanciato (arrivi e qualsiasi content opzionale ti pialla, poi appena prendi i picto giusti e fai il 60-70 cominci a steamrollare ogni cosa)

Però avercene giochi così: appena finito sono stato in stato catatonico per mezz’ora pensando “che cazzo ho visto/giocato”. Via che ogni tanto i francesi qualcosa di bello lo fanno :asd:

1 Like

ogni risposta sarebbe spoiler, :asd: hint:

se continui a giocare avrai la tua risposta, soprattutto nell’area della villa volante

a me il finale della storia purtroppo non è piaciuto per niente, però continuando a giocare alzo il mio voto a 8/10

Ma finale oltre a quello che ho già visto con l’atto 3? :look: