Civilization V



no. con gli esagoni hai 6 caselle utilizzabili, con i quadrati 8
"si ma io dicevo lato nord "
sticazzi, non è vero che non cambia niente, a parte le minori scelte di movimento, si potrà ottenere un mondo più realistico rispetto ai classici quadrati
Sì ci ho pensato dopo che le caselle confinanti erano 6 invece di otto (non a caso è un [edit] esagono [oggi penso una cosa ne scrivo un'altra] ).

Realistico è una parola esagerata, e diciamocelo chiaro e tondo che non è l'esagono che ti cambia la minestra da così a così.
I problemi sono ben altri e già discussi nel corso degli anni in tutti i civshittization usciti.


ovvio che non ti stravolge tutto, non credo fosse nelle loro intenzioni.
per i problemi tanto discussi sinceramente non sò, a parte il guerriero che ammazza un carro armato... si, dà fastidio, ma nel 5 il combat system è stato pesantemente modificato quindi è prematuro piangere se non si è provato il gioco
altri problemi insormontabili non me ne vengono sinceramente... poi oh, magari abbiamo esigenze differenti


cambia la metrica del terreno di gioco

con i quadrati il terreno e' irregolare e la lungezza di una diagonale e' la stessa di un lato di un quadrato

nemmeno con gli esagoni e' perfetta ma e' molto + regolare


Beh dio io l'ho detto fino alla nausea il problema di civilization: è rimasto alla logica delle nazioni = giocatore [guidato da CPU/umano]. Ovvero le nazioni invece di comportarsi come nazioni, si comportano come un giocatore.

Uscito il 3° ha rivoluzionato un po' il gioco, ma dopo un po' che ci giocavi vedevi subito che c'erano problemi.
Hanno introdotto le risorse, e mi sta anche bene.
Però non puoi fare in modo che con un solo barattolo di alluminio o una goccia d'olio, una nazione intera ci costruisce carri armati e tutto quello che ne consegue. Manca il concetto fondamentale di risorse limitate.
Allora se si doveva lottare per determinate zone del pianeta per talune o tali altre risorse, la questione era del tutto differente.

Uscito il 4° mi sono detto "beh vedrai che 'sto giro con le religioni cambia la questione". Al di là di uno scazzottarsi per la guerra santa non c'è stato.
Le risorse erano sempre quelle.
Alla fine in single player non riesci a godertelo, forse in multi, e comunque non ho mai provato.

In sostanza è un gioco che si basa principalmente sulle unità militari, ma è totalmente sbilanciato perché alla fine costruisci le più potenti del mazzo che hai - tipo un esercito di 150 milioni di miliardi di carri armati e vaffanculo.
Tanto l'unica limitazione è il mantenimento, visto che non c'è motivo né di lottare per il territorio (quando puoi costruire armate per schiacciare chiunque, diventa come Risiko) né per le risorse (ti basta avere quelle strategiche, anche una sola unità, e sei a posto).

Quello che ho sempre detto e continuerò a dire, è che devono evolverlo e cercare di innovare (ma giustamente fa più comodo modellare a poco a poco, non si rischia l'epic fail).
oddio questo continua a parlare di cose che non sa

ihihih costruisco 424124 carri armati e vinco ihihih


mamma mia la gente che parla senza sapere un cazzo che ridicola


perdonami, ma ti rendi conto che tutti i problemi che hai citato verranno risolti nel 5?
in linea teorica, per te, il quinto capitolo dovrebbe essere quello che più si avvicina alla perfezione


ma in realta' anche nel 4

la lotta per le risorse era il leit motiv del 4

le citta' tattiche idem, la lotta per la posizione ecc ecc

tutte cose GIA' presenti nel 4 ma lui manco se n'e' accorto


No, perché generalmente le chiacchiere e le preview prima del rilascio non mi interessano granché, preferisco vedere con i miei occhi.

A parte che la perfezione non esiste.
Però se finalmente ci saranno le modifiche che renderanno davvero godibile una campagna lunga, beh forse riuscirò a fare ben più di una mezza partita .
altra partita in diretta:


http://www.gamespot.com/shows/now-playing/?event=now_playing_civilization_v20100917
sono arrivato ora... è già finita immagino

edit: no va

firenze sul mare? accanto a londra?
finito
si e' vista una panoramica di un epoca avanzata

interfaccia sembra molto carina efunzionale

i combat boh ho visto un sottomarino shottare ranged da 3 tile una portaerei
edit: nulla, si vista anch'io la portaerei
Non so se è già stato postato, ma è possibile scaricare il manuale di gioco dal sito ufficiale

http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=380015
Comincio a disprezzare questo gioco, poiché stanno facendo come per The Sims e altri giochi che richiedono poi ennemila espansioni.


-Mi han tolto le religioni... ok ad alcuni rompeva però era più realistico il gioco

-Le corporazioni non ci sono...

-Non vedo nessun tipo di simulazione di colonie che stanno oltre oceano... perlomeno avevan pensato ai vassalli in civ 4, ma qui non leggo niente a riguardo.

-C'era un mod davvero bello, chiamato Revolution... praticamente gestiva eventuali rivoluzioni nelle nazioni, da cui potevano nascere nuove civilità... all'interno di questo mod c'era pure il BarbarianCiv (se non ricordo male il nome) che permetteva alle civilità barbare molto estese di trasformarsi in nuove civiltà... era un ottimo modo per simulare i nativi americani oltre oceano che erano comunque poco progrediti.
veramente una delle grandi novita' sono le citta' stato indipendenti
Già letto, ma spero si formino anche oltre oceano con tecnologie scarse.

Però una città stato = solo una città.


E poi appunto non ho letto di possibiltà di formare colonie, che magari poi potrebbero ribellarsi se le tratti male
comunque se non sbaglio l'utilizzo degli esagoni non dovrebbe rendere più realistica la mappa della Terra?

Con i quadrati avevamo una sorta di cilindro... con gli esagoni dovremmo avere una sfera perfetta, stile pallone da calcio o sbaglio?
che sia possibile crearla si, ma non e' possibile cmq visualizzarla in 2d

ci vorrebbe una sorta di visuale tipo ufo