Civilization V

Non vorrei dire una cazzata, ma che io ricordi in civ v all'uscita le fazioni impostavano la partita senza puntare alla vittoria, poi con il tempo l'ai è stata patchata. E comunque in uno strategico come civ difficilmente la cosa potrebbe funzionare diversamente, anche se il gioco non lo tocco da un pò e non so come è allo stato attuale.

Detto questo, il gioco è buono e con G&K si suppone sia migliorato. Sempre meglio che star su civ iv a vincere partite, spammando città impunemente e ammassando tutte le forze in una casella.


Mettitelo come avatar, ti prego
invece di lamentarvi dell'IA (che fra parentesi è sempre abbastanza penosa negli strategici) provatelo in multi, sto hostando da ormai 250 turni una mappa grande con 10 civiltà (7 IA) e 20 città stato e va liscio come l'olio, quindi almeno dal lato puramente tecnico gli si deve dare atto di aver fatto un buon lavoro

se ci sono altre 3-4 persone potremmo organizzare una serata civ V all gamez

i dlc non sono indispensabili, l'espansione si
Un'altra possibile espansione chiamata One World?

http://cdr.xpaw.ru/app/8930/#section_depots

Se ne parla su questo thread:

http://forums.2kgames.com/showthread.php?204356-Speculation-of-new-expansion-One-World


*

dio mio quante ore su quel gioco. Fino ad EUIII + Magna Mundi il mio strategico preferito, adesso se la giocano...
Gravediggo:

A MOD OF ICE AND FIRE
(nome geniale )

http://www.youtube.com/watch?v=nK4OoCdSwxs

http://www.pcgames.de/Civilization-5-PC-234217/News/Civilization-5-A-Mod-of-Ice-and-Fire-im-Video-1065451/
Questo sembra più interessante: http://www.pcgames.de/Civilization-5-PC-234217/News/Civilization-5-Brave-New-World-Release-Datum-des-Addons-bekannt-gegeben-1062145/

Certo che un Civilization ridotto a un Coglionization, vuol dire che sono arrivati proprio alla frutta .
il 12 luglio esce la nuova espansione

intanto mi sono rimesso a giocare in multi adesso siamo in 5 amici

qualcuno si vuole unire?


Per chi non è nato nel Baden-Württemberg?

Ah ma è old, come non detto.


Ma è tutto in crucco! Già GoT è complicato, poi nella lingua dei magnacrauti dev'essere un suicidio verbale
Siamo franchi, Civ5 vanilla era ed e' un pessimo gioco.
Non offriva nessuna sfida, finiva tutto in royal rumble senza senso e causa la bruttezza del sistema di combattimento si era costretti a fare le armi atomiche per eliminare in pochi turni 15-20 esagoni di truppe nemiche che altrimenti avrebbero richiesto duecentomila turni di noia.
G&K lo saltai a pie' pari, l'odio era ancora troppo forte.

Poi ho deciso -causa megasconto- di provare o meglio di rischiare con BNW.

Che dire.


Religione, carovane, commercio, cultura, relazioni diplomatiche, congresso mondiale, guerre fredde... ora c'e' praticamente tutto!
Ma la cosa che mi ha veramente veramente veramente impressionato e' come ora rispondono le IA.
Vi faccio alcuni esempi pratici.

In un game nasco su un continente con Ottomani, Indonesiani e Mongoli (io ero gli Arabi)
Gli ottomani da subito si rivelano sorridenti e disponibili. Gli indonesiani stanno sulle loro e i mongoli fanno i mongoli e dichiarano guerra a tutti... citta' stato, altre civilta', pecore, mucche... ci siam capiti.

Io vado in modalita' "tartaruga" (tradizionalismo-commercio-mecenatismo) ed inizio a farmi i cazzi miei e a colonizzare senza rompere troppo il cazzo agli altri.
Gli ottomani fan lo stesso, gli indonesiani stanno sulle loro, i mongoli mandano un esercito verso la citta' stato piu' vicina e vengono presi a mazzate tra capo e collo.
Mazzate su mazzate su mazzate perdono tutto il loro esercito e gli indonesiani prendono al volo l'occasione per espandersi vicino ai bordi dei mongoli e dichiarano guerra. Il khan perde tutte le colonie fondate e rimane con la capitale e decide di trattare per la pace.

Nello stesso momento Solimano, finita la colonizzazione della parte nord del continente, decide di iniziare a muovere tutto l'esercito sui miei bordi...
Ci parlo un po', e' sorridente, diplomatico, AMICONEoneone.
Eppure continua a mandare truppe... tra cui le armi d'assedio.
Il suo scopo e' palese: lo stronzo vuole incularmi a sangue nonostante 100 turni di commercio e amicizia.

Lancio una guerra santa ed inizio a comprare un esercito usando la fede.
Dalla capitale Valve orde di fanatici all'urlo di "Gabe e' grande!" (Il Profeta aveva fondato il Gabeismo 30-40 turni prima) e li metto sui confini, faccia a faccia con l'esercito Ottomano degli infedeli consolari.
Passano i turni e gli anni e non succede nulla. Nulla e ancora nulla.
Mi aspetto la dichiarazione di guerra........ e nulla ancora.
Passano decine di turni di guerra fredda e sorrisi... fino a quando i consolari Ottomani decidono di ripiegare l'intero esercito e marciare su delle citta' stato vicine!
L'ia, notato l'esercito che ero riuscito a produrre in cosi' poco tempo, ha evitato di dichiararmi guerra (che sicuramente avrebbe perso) ed ha rivolto il proprio esercito verso obbiettivi piu' abbordabili!
Ma la cosa piu' divertente che 3-4 turni dopo la ritirata il loro leader mi contatta offrendomi un trattato d'amicizia (che fino a quel momento aveva gentilmente declinato)
L'ia ha cambiato dinamicamente e con cognizione di causa una decisione presa turni e turni prima! Ha evitato una guerra inutile e rischiosa, ha puntato ad obbiettivi piu' logici (citta' stato e l'indonesia) e ha consolidato l'alleanza con me per assicurarsi che mentre le sue truppe erano distanti i bordi scoperti fossero al sicuro.

Ma la cosa veramente impressionante e' quello che ha fatto la Mongolia.
Vedendo il loro esercito disfarsi come neve al sole, vedendo i vicini diventare piu' potenti di loro non solo in numero ma anche in tecnologie... cosa decide di fare?
Cambiare totalmente approccio e politica!
Inizia a firmare trattati di pace e di difesa, si arrocca sulla citta' rimasta ovvero la capitale, espande il territorio, la fa crescere e migliora ogni singolo esagono per poi lanciarsi in una politica 101% culturale!

In tutti gli altri giochi simili un warmonger o domina da warmonger o muore da warmonger.
In GalCiv2 le civilta' guerrafondaie non cambiavano mai il loro "modo d'essere".
In Bnw questo puo' accadere!

Non so quale spirito santo sia calato sulla firaxis ma quest'espansione/dlc e' veramente fatta bene e mette in mano a chi, come me, non ama la guerra di portare a termine una partita senza fare o finire in inevitabili, infinite e noiose battaglie a dama.

Sapevatelo!
Sto giocando anchio con l'ultima espansione e si è veramente bello.
Però sto facendo una gran fatica a espandere il turismo (volevo vedere come funzionava vincere con la nuova vittoria culturale).
Mi sembra di avere poco spazio per mettere capolavori, e non avere abbastanza nascite di grandi artisti.
Forse perchè ho preferito espandermi avendo solo due grosse città.

Consigli su come impostare la partita? (sempre puntando alla vittoria culturale)


Tutto a normale.
Mappa normale, velocita' normale, difficolta' normale e continenti.
Dopo tanti tentativi questa a mio avviso e' la modalita' di gioco ottimale per BNW.

Le mappe grosse sono ancora ancora gestibili... quelle enormi a mio avviso distruggono tutte le meccaniche legate alla religione/commercio/cultura... nel senso che al massimo raggiungi una o due civilta' e se provi a fare una citta' satellite te la violentano con cultura/turismo/religione e tu ci puoi far poco nulla data la distanza.

Pangea e' troppo facile. Idem arcipelago. Terra e' MEH. Grandi laghi solo se giochi Inca e grandi pianure solo se giochi gli indiani.
Continenti e' la modalita' migliore. Due grosse isole ugnuna con 4 civilta' (a volte 5) e meta' delle citta' stato. Ti consiglio appena hai le caravelle di cercarti un arcipelago vicino all'altro continente da usare tipo hawaii

Se punti alla vittoria culturale devi avere poche citta' ma con popolazione altissima cosi' d'avere cittadini sia per gli esagoni sia per le varie gilde/strutture.


Il turismo si espande molto più velocemente una volta che produci gli archeologi (si sbloccano con una determinata tecnologia). Piuttosto, non ho capito se il avere un turismo elevato serve anche ad altro, oltre ad ottenere la vittoria culturale.

Il gioco comunque l'ho sempre difeso.
Civ v, in termini di struttura, è sempre stato migliore del iv fin dalla versione base, ma all'inizio era povero in termini di quantità di contenuti, e andava affinato sotto molti aspetti. Del resto valeva lo stesso per civ iv vanilla all'epoca.
Adesso con le espansioni è tutta un'altra storia, ovviamente.

Il vero rammarico è sul modding, dove il gioco pare avere avuto decisamente meno successo del precedente capitolo.



Questo forse era vero prima, quando la vittoria culturale si otteneva con le politiche sociali. Adesso la vittoria culturale si ottiene con il turismo alto e, a patto di non essermi perso qualcosa, il numero di città non dovrebbe influenzare nulla (a parte le politiche sociali).
Il turismo come la religione favorisce molto le relazioni diplomatiche e quindi anche quel tipo di vittoria.


Eh no.. così mi invogli a comprarlo.

Parere di questa espansione rispetto ad alpha centauri (si, il paragone è stupido, ma ancora oggi gioco un tot di partite al mese ad alpha centauri)??


mhmmmhmhmhrhrhrrmmrmrmhmh
/


Ah ecco!
No perché in una partita che ho fatto con il brasile, giocando un pò da espansionista, il resto del mondo ha cominciato a schifarmi/temermi fino a farmi un embargo commerciale (), quindi non sono riuscito a sfruttarlo nemmeno diplomaticamente
Ma non ho capito bene quindi per la vittoria culturale è meglio avere poche città con tanti abitanti?
Ma se ho tante città posso avere più strutture dove inserire i capolavori: correggetemi se sbaglio

PS - Mi sa che il problema è che ho sfruttato poco gli archeologi: ma posso mandarli in qualsiasi sito? anche se è in territorio di altre civiltà/città stato?