Civilization V



PEr creare turismo devi rendere le tue citta' interessanti da visitare.
Indi devi creare molti capolavori indi ti servono i personaggi famosi.
I personaggi famosi devi spendere n° cittadini per aumentare considerevolmente il tempo di produzione.
Indi se non hai citta' belle pasciute non riesci a farle rendere in modo ottimale se vuoi gestire gli esagoni E i personaggi famosi.

L'ho provato sulla mia pelle a fare un impero molto grosso (8-10 citta') e trovarmi con in mano citta' MEH scarse in tutto....


Va beh, ma comunque non è che avere più città significa averle necessariamente peggiori. Cioè all'inizio espandersi di sicuro fa perdere terreno sotto certi aspetti (dipende anche dalle politiche), ma sul lungo termine è diverso. Tra l'altro avere più città, e quindi un territorio più vasto, significa avere accesso ad un maggior quantitativo di siti archeologici.


anche al di fuori MA se sono all' esterno - correggetemi se sbaglio - prendi capolavori, mentre se sono all' interno puoi farne punti di interesse
hmm grazie Serosch, interessante.

mi domando solo se ci siano mod che cambino l'ambientazione, che giocare con le civiltà storiche mescolate non m'intriga nemmeno un po'.

Per Civ 4 c'era Planetfall se non erro (total cojnversion basata su SMAC ) ma a quanto pare per Civ 5 non c'è nulla ambientanto su Chiron
l'ultima espansione e' op nel senso che con le carovane fai troppi soldi mentre l'ia non riesce a farli o cmq non li sfrutta a dovere.
Sarai sempre in grado di creare un esercito dal nulla e l'unico motivo per cui non obliteri tutto e' perche e' piu divertente essere attaccati che attaccare (solo che difficilmente ti attaccano quando ti ritrovi con l'esercito DIDDIO e ne puoi mantenere il doppio)
Soldi per gli eserciti?
Ai miei guerrieri basta la fede in Gabe e i saldi su steam per andare in guerra con il sorriso sulle labbra

Spoiler




Una citta', un impero

Ora sto lavorando sulla seconda (nel 1700 ) che sara' un porto commerciale/militare

Ho rischiato di perdere in tre occasioni, con due guerre contro gli Zulu e un po' d'attrito con i Cinesi.
Poi li ho messi in guerra uno contro l'altro (cina vs zulu // Siam vs Germania)

PC Gamer ha nominato come mod of the week Faerun, una mod per Civ V: Gods and Kings ambientata nell'omonima ambientazione D&D.

Non l'ho provata, quindi mi limito a riportare la notizia
http://www.pcgamer.com/2013/11/24/mod-of-the-week-faerun-for-civilization-v/
nessuno che vuole giocare in multi?

vi assicuro che è molto divertente se giocato fra amici e con partite organizzate e poi con l'ultima espansione hanno sistemato tutta la parte tecnica e ora fila liscio come l'olio
Sembra una figata
fonti non verificate mi dicono che sia la versione abbozzata e primordiale di un fall from heaven 2, quindi da un confronto con master of mana ne esce a pezzi.
forse un altro paio di anni di sviluppo e li raggiunge. forse.
Faccio questo gravedig perché ho comprato il gioco completo (exp+dlc) con le offerte di steam e visto che non ho mai giocato ad un civilization (solo total war come simili) volevo chiedervi qualche piccolo consiglio per iniziare, in particolare come settare le primissime partite.

Vorrei farmi le ossa sul campo per capire le meccaniche, per questo evito di guardare ore di video su youtube che dicono cosa fare e come farlo per raggiungere il massimo.

grazie


Dirotto il thread un secondo perché mi interessa, siccome poco prima di Natale si parlava di Fall from Heaven 2 in un altro thread. Cos'è Master of Mana? Se volessi provare uno di questi mod, è meglio orientarmi su Civ 4 + Fall from Heaven 2 o c'è qualcosa di più moderno / aggiornato? Solo mod completi o comunque ragionevolmente completi, non cose appena iniziate.

@ Neliam: io non sono un esperto (fra tutti i giochi di questo genere Civ è proprio quello che mi è sempre piaciuto meno ) ma è tutto molto immediato, secondo me le impostazioni iniziali non sono neanche molto influenti perché la cosa principale è prendere la mano con la gestione dell'economia e delle ricerche tecnologiche (all'inizio è normale restare indietro perché esplori un po' a caso il tech tree). Forse una buona idea è partire con una civiltà che dà bonus nelle epoche iniziali, tipo unità militari un po' più forti/specializzate o bonus all'economia, in modo da rendere le prime decine di turni più semplici. Poi boh sto cercando di trattenermi dal criticare il gioco, a me le fazioni sono sempre sembrate tutte ridicolmente uguali l'una all'altra, quindi stringi stringi la differenza è quella che è


Thanks.

Per curiosità quali del genere ti piacciono?
Intanto non mi ispira molto il setting "realistico" (civiltà storiche ecc) quindi opto sempre per i fantasy o possibilmente sci-fi, mi è piaciuto molto Endless Legend che ha delle belle razze, parecchio differenti tra loro, e una sorta di "trama". C'è anche la variante sci-fi, Endless Space, che però ho giocato poco ed è considerata in generale più debole di Legend.
Il miglior civ-like in assoluto per me resta Alpha Centauri che è vecchiotto ma una bomba. Cambiando un po' il genere, siamo sull'eccellenza con Galactic Civilizations II (lascia perdere il 3), soprattutto perché con l'ultima espansione avevano messo i tech tree personalizzati per ogni razza (qui comunque siamo proprio nel 4X che è un po' diverso dai civ-like, o meglio i civ-like sono una tipologia più specifica di 4x in quanto a meccaniche). Poi c'è Age of Wonders 3 che è bellissimo come tutti gli Age of Wonders, ma è meno orientato alla creazione della civiltà e più alla conquista/combattimento.
Ho dato un'occhiata ai titoli che hai citato e AoW3 mi ispira molto.

Per ora mi do con Civ 5 e vedo un po' di prenderci mano e vedo soprattutto se mi diverte .
Primo accesso al gioco e son stato 40 minuti fermo nei primi quattro turni del tutorial a leggere la wiki in gioco e cercar di capire i vari parametri e interfaccia.

Complesso a dir poco però molto intrigante O_O

Mi sa che riconsidero la mia idea di vedermi qualche video tutorial con strategie basilari giusto per capire su quali risorse puntare in base alla strategia da adottare.

Qualunque tipo di consiglio é ben accetto



Complesso? Civilization?!

Onestamente parlando, Neliam, è considerato il level-entry degli strategici/gestionali. E' il primo gioco di questa tipologia che approcci?


Di "simile" ho giocato solo al primo rome total war
Se non hai giocato proprio niente niente niente di simile, un video da guardare te lo consiglierei, almeno la prima parte di un let's play o qualcosa di simile. Ti direi di non andare troppo "avanti" in modo da non perdere il piacere di scoprire le cose da te (che sono sempre parte del fascino di questi giochi) ma vedere le basi del gioco ti aiuta a ingranare. Anche perché ora non so di preciso le differenze tra Civ IV-V-VI, ma ci sono alcuni concetti che per quanto semplici da giocare non sono necessariamente super intuitivi visivamente (ad esempio come funzionano le risorse e il modo di raccoglierle)