Civilization V

non sapevo ci fosse un topic su civ 5

Cmq ci gioco spesso in single player (sono molto casual come giocatore del genere),e l'utimo civ a cui avevo giocato era il 2 su play1

L'unica cosa che mi viene in mente che mi piaceva più nel 2 era la scelta delle tasse.


*

il 4 superati x turni era una gara a chi aveva stackato più unità su una casella
qualcuno che vuole fare partite in multi?
dai nessuno che vuole organizzare delle partite in multi?

sto giocando con un paio di amici ed è parecchio divertente


noi stiamo giocando in 3 siamo partiti dalla preistoria, ho tolto la vittoria ai punti e siamo arrivati già ai fucilieri

io sto facendo l'host

la partita è su mappa grande 3 giocatori, 5 IA (una già arata da me ) e 16 città stato (3 le ho già conquistate)

non si lagga e tranne un player che una volta (circa 8 ore di gioco) è stato disconesso non ci sono stati problemi

all'inizio invece avevamo un sacco di problemi di lag e disconessioni e abbiamo scoperto che era colpa di un mio amico che avendo la versione rus per mettere la lingua ita aveva messo un fix

gli abbiamo fatto basare tutta la cartella e dopo aver riscaricato il gioco ora va liscio come l'olio


mi ha sempre inuriostio una cosa del multy di civ..come funziona?
mi spiego meglio...ok si parte...e poi? ci sono i turni? se uno vuole smettere la sessione ? (credo che la partita sia finita per tutti)
i turni sono simultanei

se uno esce l'ia prende il posto del giocatore, ovviamente noi salviamo e non facciamo fare turni all'ia

se la partita è pubblica se ci sono slot disponibili (cioè civiltà) prendi il comando della civiltà e sostituisci l'IA

quando carico la partita si va in lobby entrano le persone che stavano giocando con me avvio la partita e si riinizia dal punto in cui eravamo
Figo...averci tempo sarebbe da fare QQ
Bello.
Solo che ora mi viene in mente che potrei non aver preso G&K ed era una delle cose che volevo fare.
hai 2500€ di account e non prendi G&K -.-

su g2play cmq sta a 13€
Oh, m'è passato di mente
paragonato a Alpha centauri, ci sono miglioramenti eccetto grafica?
Sono innamorato di Alpha centauri, ma sia in civilization 4 3 non ho trovato quella spinta e voglia di giocare come con Alpha centauri.

E il multiplayer è godibile? ci sono parecchie persone?


ad alpha non ho giocato

con l'espansione ha sistemato un bel pò di roba, certo non ha la complessità di un titolo paradox ma imho per cazzeggiare in multi è perfetto

ho convinto un paio di amici a comprarlo e dopo una decina di ore se la cavicchiano, sarebbe stato molto noioso dover aspettare 100 ore di game per avere una minima sfida alla pari o anche solo per fargli apprendere le meccaniche di base

in multi con gli amici è molto divertente, giocato senza amici molto meno, niente ts (e quindi non senti bestemmiare quando gli scarichi 3 missili nucleari sulla capitale dal tuo sottomarino ), niente possibilità di salvare la partita e continuarla dopo, tutti fanno mappa piccola e partono gia dall'epoca industriale o al massimo medioevo, insomma imho senza una minima organizzazione tra amici perde tanto

dal punto di vista tecnico per quanto mi riguarda (ancora abbiamo fatto solo una decina di ore) sembra adesso sistemato a dovere, hosto io con un quad e anche con 8 civiltà e 16 citta stato i caricamenti tra un turno e l'altro passano veloci, con una 7Mbit e telecom play pingano sui 100 ms quindi niente lag, le disconessioni sono molto rare

A me viene in mente che l'ho preso e ancora non ci ho fatto mezza partita.


paragonato ad alpha centauri, civ5 è una cacata secca di mucca diarroica.
e mi sono espresso in modo gentile.


Non mi ricordavo di averlo preso al launch, oggi comunque l'ho riscaricato e provato... ora ricordo perchè l'avevo disinstallato neanche dopo 2 ore di gioco...

E' un gioco INGUARDABILE rispetto al successo che era ed è alpha centauri..

Hanno reso tutto lento, macchinoso, complicato e anche più stupido, lo spessore non esiste, veramente... era meglio che non lo provavo.



edit: sarà che ero e sono abituato a civ2 e alpha centauri e mi ricordo anche di aver provato civ3 (di cui non ricordo nulla), ma quello che ho provato oggi non ha niente da spartire con il passato.

Va beh, dai, puoi anche provarlo sul serio invece che sbracciarti così per far vedere che gli vuoi dar ragione a prescindere.
Anche perché poi le effettive pecche di civ5 si notano giocandoci un po', all'inizio non è così immediata la sua inferiorità (anzi, la grafica, gli esagoni e la semplicità giocano a favore al principio)
Civ V l'avevo preordinato pure io;
certe innovazioni, anche se sovvertivano certi capisaldi "classici", sono state indubbiamente una ventata d'aria fresca positiva: lo hanno reso certamente molto più "strategico" dal lato combattimento in particolare ma... L'IA era oscena... E poi... Manca di "profondità".
L'interfaccia così semplificata mi creava proprio il problema contrario: era poco intuitiva secondo me.
Senza contare il fatto che una cosa che non sopporto in giochi del genere è che l'IA (oltre a non essere granchè) si comporti da "giocatore" e non da "nazione"; ok che non stiamo parlando di Europa Universalis, ma in questo capitolo la cosa è talmente evidente da risultare fastidiosissima, almeno a me.
Gods and Kings non l'ho voluto comprare perchè in questi saldi ho già comprato altri giochi a cui ho dato la priorità, si vedrà più avanti, quindi non posso esprimermi.



Ad ogni modo, di fronte ad Alpha Centauri, tutto appare minuscolo.


Lo stesso problema dei Total War peraltro. E' come se tu stessi giocando il personaggio e tutti gli altri stessero giocando a risiko.