Civilization V

il gioco è ancora pesantemente buggato, specialmente il multi.
la mia sensazione è che abbiano forzato l'uscita per qualche motivo, credo che con qualche patch aggiusteranno parecchie cose.
qualche motivo....
i giochi ormai hanno una scadenza come il formaggio, non c'e' niente di strano
E' arrivato porcaputtana.
E stasera devo uscire.








































...Giusto un paio di turni...
Se inizi con questo spirito non uscirai di casa
L'IA fa così tanto schifo che ti fa passare voglia di giocare.

Si passa dal prendere a cazzotti un paraplegico su sedia a rotelle al discutere con LP.
L'IA in effetti è imbarazzante.Io dopo 4 sessioni non ho ancora capito a cosa servono i patti segreti. Tra l'altro spesso ottengo la collaborazione per indebolire un nemico e non fanno assolutamente nulla e mi tocca pure leggere alla fine che si complimentano per i risultati,ma se non hai fatto un cazzo.

Inolte mi è sembrato non si possa negoziare la pace a pagamento o interrompere un commercio,ma magari è il gioco che è troppo intuitivo e non ho capito come fare.Mi è capitato dopo aver concesso il diritto di passaggio che 2 unità nemiche mi bloccassero l'unica strada per accedere alla capitale,dove tra l'altro volevo portare un ingegnere per aumentare la produzione.Dopo 10 turni mi è toccato dichiarargli guerra,perchè non ne volevano sapere di smuoversi.

La difficoltà e il bilanciamento è tutta da rivedere,alcuni bonus sono assurdi,specie se combinati tipo Persiano più Chichen Itza e alcune strutture inutili come quelle culturali o le mura che possono essere evitate di costruirle in tutte le città.
La difficoltà pure è calata parecchio,a principe a civ 4 me la vedevo bruttissima anche solo con i barbari che qui sono solo un modo per expare le unità,a Cic V a principe con 3 samurai e un generale ho praticamente raso al suolo due civiltà.
Direi che per goderlo appieno bisogna iniziare perlomeno a re,dove comunque gestire feclità e soldi non è lontamente paragonabile a CiV4,ma perlomeno per assediare una città diventa molto più faticoso.

Il combattimento è l'unico lato positivo,ma per il resto l'attesa di mod che migliorino e bilancino il tutto,serve come il pane.


Scusa eh,ma le mura danno un bonus in difesa ridicolo e costano 1 oro di manutenzione e sinceramente preferisco tenere un'unità a difesa,senza considerare le città si difendono gia ottimamente da sole.E mi spieghi l'importanza di dove costruire una struttura culturale?


-___-

la cultura e' la stat + sgravata del gioco

le mura ok non ovunque ma nelle citta' chiave dove combatti sono essenziali

non sono come le mura di civ4 che segavi in 1 turno di catapulte

ora le mura potenziano ENORMEMENTE la citta'
e la truppa ce la lasci cmq ma talvolta la devi far attaccare
Non ho detto che la cultura non è importante,ma che puoi benissimo lasciare città con solo le strutture che producono cibo e denaro.

E le mura magari ricordo male,ma non mi sembrano cosi potenziate da Civ4.E sinceramente ho fatto spesso a meno di potenziare la difesa nelle prime epoche,dove riuscivo benissimo senza,grazie al nuovo sistema.Forse giusto la muraglia come meraviglia nelle città centrali dove intendevo espandermi.


no
ad esempio gli edifici che fanno cibo sono parecchio svantaggiosi
quelli che fanno soldi sono gratis pero' costano in produzione molto e la produzione in civ5 e' scarsissima e da centellinare



ma sembra che non hai capito cosa cambia da civ 4 a 5

le mura in civ 4 erano INUTILI perche' erano solo una cosa iniziale che dopo 1 turno SCOMPARIVA

qua il bonus che danno le mura non scompare MAI
e SOPRATTUTTO E' un bonus OFFENSIVO
se c'è qualche smanettone:

boh sto scaricando

ma tnato non si puo' giocare online presumo quindi...

Non l'avrei saputo dire meglio (cit)

Spero vivamente che facciano qualcosa, perchè le aspettative a riguardo erano ben più alte.
Su Civfanatics stanno cercando adesioni per la realizzazione di un mod Star Wars.
Se lo fanno ... è sbav!!


P.S. Discorso AI.
Ieri attacco gli Stati Uniti e arrivo alla porta della loro capitale facile facile, dopo avergli sottratto tre città. Le forze in campo erano totalmente a mio vantaggio (aka gli Usa erano a pecora) quando il loro vicino, il Giappone, mi dichiara guerra.
In due turni prendo la capitale degli Usa e mi rivolgo verso il Giappone. Appena passo il confine degli occhi a mandorla questi mi contattano e si tirano giù le mutande offrendomi CINQUE città (!!) e tutto il proprio oro.
Questo due o tre turni dopo avermi dichiarato guerra mentre stavo schiacciando la capitale di una potenza già finita.
Ci sono rimasto un po' male .... non che mi sia passata la voglia di giocare, però certe incoerenze grossolane risultano davvero indigeste.
Da questo punto di vista trovo molto più battagliere le IA dei giochi Paradox.
qualcuno faccia un mod SMAC

ADESSO!

Il punto è un altro.Cultura e felicità ora sono bonus globali e quindi costruire strutture per aumentarla in ogni città è inutile,in quanto l'unico bonus che ne ricevono è l'espansione del territorio,ma conviene molto di più acquistare i tile importanti da soli.Senza contare che han rimosso anche la possibilità di influenzare culturalmente le città straniere.

Al contrario le strutture che aumentano il cibo hanno sempre una grande importanza.

Sulle mura ammetto di aver completamente rimosso com'erano strutturate nel IV.Se è come dici pero era decisamente più realistico.Nel V anche se è fisso resta un bonus ridicolo.Ho notato però che il Cremlino aumenta il bonus del 50%,magari le rivaluto un poco.



il cibo LO PAGHI
il granaio ecc ora hanno un MANTENIMENTO

tu stai ragionando come civ4 dove nelle citta' fai tutto GRATIS e danno solo bonus
ora gli edifici COSTANO e quindi devi ragionare se cio' che paghi ti ritorna
il primo edificio per il cibo costa poco tutti gli altri costano uno sproposito e non valgono la pena se non in casi particolari

sulla cultura ci sono le politiche...
sono tutte fortissime
e visto che cmq ti ripaghi anche i tile che non comprerai la cultura conviene sempre

non dimenticare inoltre che espandendo il territorio hai + visione ed eventuali bonus militari quindi conviene sempre molto espandersi, ovviamente non pagando

Gioco a maratona,sono arrivato max in epoca industriale,ma le strutture di cibo costano max 2 in manutenzione,mentre quelle difensive anche 4,direi che se devo valutare dove risparmiare non lo faccio certo sul cibo che in prospettiva futura è sempre un guadagno.

Inoltre tutto questo avrebbe senso se si avessero problemi di soldi,cosa che anche giocando a re non mi è mai capitata.Tra politiche sociali,bonus leader,strutture,gestione della felicità semplificata,praticamente si hanno età d'oro come se piovessero.

L'espansione culturale ha senso farla solo su determinate città,tipo al confine con le civiltà avversarie.Per il resto puoi benissimo comprare solo i tile che ti servono.
l'ai non e' calibrata

nessuna difficolta inferiore alla 7 ha senso
ma anche alla 7 e' schifosamente facile e inutile, solo che bara poco e mantiene un po' di dignita' il gioco

non sto parlando cmq di espansione culturale ma delle politiche...
quelle le prendi solo se fai parecchia cultura