Civilization V

Ma è normale che quando manca uno zinzinello per abbattare una città stato non si riesce più a fare alcun danno?
Ho Copenhagen che da n turni bombardo con 3 navi, 2 arcieri e salcazzo e non riesco a buttargli via l'ultimo hp. Tra l'altro termina il turno e riacqusta 1 hp

edit: mi rispondo da solo. C'era bisogno di almeno un'unità di terra che entrasse nella città visto che attaccavo solo con unità ranged



Le città le conquisti con le unità melee. Spadaccini, panettieri, fanteria e roba del genere.
In soldoni, l'ultimo hp lo levi solo entrando fisicamente in città.
iniziato ieri il tutorial (scimmia > manuale), ho capito già qualche cosina ma stamattina approfondisco leggendo.

confermo che è abbastanza user friendly anche per chi non gioca ad un civ da eoni
talvolta spero che potrò confidare sulla vostra saggezza
Una domanda. In civ4 bastava passare il mouse sull'unità nemica per vederne le caratteristiche.

Qui le riesco a vedere solo se sono in guerra e solo quando vado per attaccare.
E' normale che il tooltip non si veda o sbaglio qualcosa io?
M'hanno tolto pure i celti, ma che cazzo



e' uno dei tanti difetti enormi del gioco, non c'e' modo di capire quanto e' forte davvero un'unita' in un posto specifico se non attaccandola

ma spero davvero anche io ci sia un trucco che non conosciamo


E' parecchio user friendly.

Nel IV si potevano gestire i fondi in modo da avvantaggiare lo sviluppo/felictà/ricerca in modo da far quadrare tutto nella proprio strategia, mentre qui fa tutto il pc in pratica. Tutta la parte gestionale fuori dalla mappa (nei menù) mi sembra sia stata un pochino, come dire, azzerata?


puoi gestire il focus di produzione della città, tra food, ricerca, produzione, etc.

da una bella mano.
Puoi anche metterli a manina i cittadini sulle caselle eh
posso fare una domanda nabba?
sono nel 1800 ho 5 6 città sono un po in crisi in quanto sono circondato da tutti e mi han dichiarato guerra.
Ho tutte le caselle occupate, cosa ci faccio con i lavoratori? servono a qualcosa una volta che ho tutte le caselle occupate, posso eliminarli visto che danno 13g e ho bisogno di comprare esercito?
costruisci strade/ferrovie?
Non mi prende. E' lì sul desktop e non mi fa venire voglia di avviarlo.






Sì, puoi eliminarli. Però se ti sfasciano i potenziamenti sappi che ti servono per rimetterli a posto.


gia fatte tutte le strade, sono a corto con la moneta ( o meglio mi aggiro su un 0 +10)
In tempo di guerra non conviene fare strade, ma le capitali son gia tutte collegate


Ho notato.

Infatti ho solo detto che è stato "semplificato". Hanno eliminato qualche menù per lasciar concentrare il giocatore su tutto ciò che ha davanti.


sisi lo so, solo che ne ho veramente tanti, andando in giro tra barbari e asfaltando citta li ho trovati, alcuni li ho ridati ai legittimi proprietari, altri me li son tenuti...
Sicuramente sono troppi per me, ma non capisco perchè mi si consigli di crearne ancora(consigliere finanziario)


Il più grande difetto è che, al momento, non è possibile sapere quanto gold ti costano in mantenimento le tue unità.
E' una pecca ENORME per un gioco così incentrato sull'aspetto gestionale e nel quale il denaro ha un ruolo ancora più centrale rispetto ai capitoli precedenti.

Sul forum ufficiale si stanno scannando per capire come funzioni, e devo dire che ormai un paio di cose paiono molto chiare.
Ad esempio che i costi di mantenimento cambiano a coppie di unità -> puoi eliminare una unità e non cambia nulla, ma appena ne elimini una seconda scatta il risparmio. Stessa cosa per gli aumenti, ovviamente.
Inoltre il costo è slegato dalla potenza/utilità dell'unità: un worker ha lo stesso impatto di una catapulta (impressionante...).
Sul forum di Civfanatics hanno tracciato alcune tabelle che se trovo posto.

Rimane comunque inspiegabile il fatto che abbiano eliminato informazioni così importanti. Come dicevo la scorsa settimana quando uscì la demo, l'interfaccia sbrilluccicosa e coloratina non è l'unico elemento che strizza l'occhio agli utenti delle console. Anche la scomparsa di elementi "numerici/matematici/gestionali" come il costo di upkeep delle unità è un chiaro segnale nello stesso senso.
Quindi: fanculo a Civilization Revolution. Alle console lasciate i loro fps con autoaim attivo, grazie.
Ma in realtà trovo assurdo che le meccaniche nel gioco CI SIANO ma non siano evidenti.
Non si tratta di una semplificazione quanto di poca attenzione nella realizzazione dell'interfaccia.

Dovranno sicuramente aggiungere queste cose con una qualche patch.


eh prova a consultare la civilopedia...


No, io non credo siano dimenticanze divulgative. Ritengo si tratti proprio di "omertà": non rendere esplicite meccaniche potenzialmente intimidenti per il consolaro di turno.

Danneggi coloro che vogliono padroneggiare il gioco sin nelle proprie formule fondamentali, ma attiri tutti gli altri.
E' un trend piuttosto conosciuto sfortunatamente