Civilization V



trovare su NGI qualcuno che apprezza il padre nostro al di fuori di ATL mi sorprende un tantino


il lavoro automatico c'è e fa cagare, mi fanno marketplace a raffica mandandomi in starvation intere città



quelo non e' il lavoratore automatico ma i consiglieri

entrambi sono scarsi cmq, meglio fare tutto manuale
io fo manuale solo le strade perche se mi metto a fare pure l'altro e' finita. Ho appena finito di conquistare l'europa. Ora mi resta solo l'africa e le americhe, tutto il resto e' mio!


E' molto bello anche l'album calling all dawns. Bhe poi Baba yetu e' la migliore assieme alla traccia finale Kia Hora Te Marino che ne riprende il motivo.
altra domanda: quando conquisto una città, per produrre qualsiasi cosa mi viene tempo ???, che vuol dire? poi perchè in alcune città impiego 10 turni per costruire una cosa, e la stessa cosa 60 turni in un'altra città?
ilnumero di turni dipende dalla production (i martelli)
E leggitelo sto cacchio di manuale, so dieci pagine che fai delle domande...ilari, diciamo
Capisco che l'impatto per la prima volta con uno strategico a turni del calibro di civ non sia dei più leggeri, ma non è come un fps in cui cinque min in game e hai capito tutto
Giusto le basi eh, non tutto ...vedrai che dopo te lo godrai anche di più.


quando conquisti una citta' ti vengono varie opzioni tra cui raderla al suolo

la cosa pero' non e' istantanea ma richiede tot turni (credo dipenda dalle dimensioni), mi pare che i ??? compaiano quando hai attivato l'autodistruzione per i turni che servono eprche' si compia

per la costruzione dipende dai bonus della citta' e dalla raw production della stessa
E meno male che sta giocando a Civ5, se avessi provato ad iniziare ai tempi di civ2 senza manuale ti saresti suicidato in due secondi (io invece ho scaffalato il gioco )
ma quanto so sgravi gli egiziani?
costruisco meraviglie in 5-9 turni, con il marmo e città in pianura-collina, con oro e ferro... semplicemente devastante
anche i giapponesi sono devastanti quando arrivano al samurai, inoltre durano in media più delle altre unità uniche prima che diventino obsolete
le meraviglie di civ 5 fanno cagare rispetto a civ 4

inoltre in generale mi pare che ci siano molti meno martelli in giro per cui sprecare cosi' tanti turni per fare solo meraviglie mi pare esagerato

cmq ogni civilita' e' pensata per avere una buona strategia dietro


si senza contare il bushido, che sgrava durissimo in qualsiasi situazione
Io sono con i Jappo

Son circondato da Germania e Roma, la prima a SE la seconda a N.
Nelle fasi iniziali mi hanno dichiarato guerra in contemporanea, ma le loro ondate di guerrieri le ho fermate facilmente grazie alle tonnellate di fiumi, giungla e foreste che ho sul mio territorio.

Ho trovato davvero utilissima la politica sociale (onore, mi sembra) che ti svela tutti gli accampamenti barbari presenti nel territorio già esplorato.

Purtroppo l'IA, sia tattica che strategica, la sto trovando davvero deludente.
Speriamo che appena entrerò in contatto con gli imperi più potenti la cosa diventi più interessante, altrimenti mi rimane solo il multy
il problema e' che hanno creato un sistema di combattimento MOLTO + intelligente e strategico

di conseguenza e' impossibile per l'ai tenere il passo dato che i combattimenti non sibasano + sulla forza bruta dove vince chi e' + forte ma su una continua guerriglia, sfiancare le truppe nemiche e salvare le proprie a pelo ecc eccc

serviranno MOOOOOLTE patch per renderla valida
Di per se quindi sarebbe meglio giocarlo in mp, se solo avesse un sistema decente
finita la prima partita con gli egiziani, ho costruito una dozzina di meraviglie
non ho fatto guerre, tranne alla fine, ho commerciato un botto, fondamentale imho. Ero l'unico alleato di montezuma che era costamente in guerra contro TUTTI e io gli passavo truppe di nascosto
Anche io con jappi, il fatto che combattano alla massima potenza anche in caso di perdite è una figata, praticamante i nemici non possono applicare tattiche di guerriglia

edit: si potrebbe organizzare una partita MP tra noi di NGI volendo
Boh stanno cominciando a girarmi vorticosamente le gonadi...la Germania, il mio confinante e l'avversario più pericoloso sul continente per ora, attacca un pesce piccolo sul fronte opposto dove sto io.
Cerco di usare la situazione a mio vantaggio chiedendogli qualcosa in cambio di una mia dichiarazione di guerra contro la Germania.
Niente, non mi darebbe nemmeno una moneta d'oro. E nonostante sia stato un amicone fino a 10 turni prima, ora per qualche motivo è incazzato con me dopo che ho conquistato la mia prima città, una città stato alleata con nessuno.

Vabbè...lascio passare qualche turno e per caso ho un'unità vicina al fronte della guerra, la metto su una collina ad osservare un assedio.
Bene, ora tenetevi forte:

La città è assediata senza catapulte, solo arceri e lanceri. Vedo il pesce piccolo che lascia un generale in bella vista accanto alla città per tre turni di seguito, adiacente alla truppe che stanno attaccando, finchè non viene preso come un idiota. Per gli stessi tre turni, vedo la città bombardata dagli arceri che non spara un colpo, non si difende.

Che cazzo è sta merda?


Sì volentieri, anche perchè con sto sp comincio a pensare sia più tempo perso che altro.
Non ho idea di come funzioni però, mai provato.


Cercatore con un gioco originale, se, e poi magari meteoriti composti da kinder paradiso e platino