Civilization V



anche a me è capitato di vedere un generale nemico fermo durante la conquista. secondo me è il livello di difficoltà, il pc non può "stare troppo tempo a pensare"
Ancora un turno. Ancora un turno ..... fanculo, sono diventate le due e venti.
Ma porca puttana!
ok vengo dalla partita migliore finora quindi raccontero' in breve se a qualcuno interessa un esempio di sfida online

2 vs2 il mio compagno demente canna completamente settaggi e finiamo in una mappa sfigata in 2 angoli opposti

andiamo per un inizio abb espansivo con 3 citta' a testa e poi dato che lui ha il marmo si imbarca nella grande biblioteca, mossa che si rivelera' vincente e perdente allo stesso tempo

a meta' infatti gli arriva sulla capoccia l'attacco giapponese pero' inizialmente non pare corposo e dato che le citta' in civ5 sono molto sbure non ci preoccupiamo, senonche' dopo 2 turni vediamo comparire l'attacco atzeco a copertura dei giapponesi, entrambi in grandi forze con quasi una decina di unita'

a quel punto io blocco tutto e lancio il mio esercito per intercettargli la marcia ma il destino volle che fossimo divisi da una foresta enorme e impenetrabile (qualcosa tipo 5 x5 di sola foresta/collina), cosicche' il mio esercito pur nettamente superiore si e' infranto completamente nei loro lancieri e archer fortificati in foresta e seppure superiore tecnologicamente con archer a cavallo e spadaccini non sono riuscito a passare

alla fine il giapponese conquista la citta', del mio esercito arriva in soccorso solo un archer e uno spearman e il mio compagno vuole arrendersi

cmq tengo duro, riusco a bloccare i rinforzi aztechi e lui si riprende la citta' anche se i giapponesi tornano con una seconda ondata poco dopo radendo al suolo la citta' e spazzando via ogni cosa

a quel punto io sono a pecora perche' le mie citta', pur fiorenti, non hanno costruito e il 50% delle unita' che ho fatto sono state perse per passare le loro difese in foresta
giustamente loro si girano entrambi su di me e puntano alla mia citta' + ghiotta con cavalli e ferro che se presa avrebbe probabilmente decretato la nostra resa

ne e' seguita una battaglia furiosa dove 3 mie eroiche truppe hanno difeso contro 6 7 giapponesi incazzatissimi, la mia citta' si salva a 2 3 hp e soprattutto mi nasce un grande generale che mi permette di spazzare via ogni residuo li' intorno

in quel momento mi arriva dall'altra parte l'esercito azteco al completo che prova a sfondare su un mio fronte debole
concordiamo cmq che il giapponese in quel momento era probabilmente scoperto e cosi' invece di difendere tengo un minimo per contrastare il suo attacco ma mando insieme a lui il grosso dell'esercito+generale ad attaccare il giappo

la scelta si rivela azzeccata perche' in effetti il giapponese non ha molte difese, l'attacco azteco riesce a sfondarmi una citta' debole ma si infrange sulla mia capitale inespugnabile mentre il nostro esercito appena arriva alle porte di tokyo provoca la resa del giapponese

bella partita mi sono divertito e soprattutto ho avuto l'ulteriore conferma di quanto il nuovo sistema di combattimento sia spettacolare online

il 90% di questi combattimenti in civ 4 sarebbe stato un macello, anzi probabilmente chi avesse sfondato la prima volta poi avrebbe finito tutto


mi state convincendo a prenderlo

non tocco un civ dal 2 ed ero una sega
finito la prima partita.

ho fatto un livello troppo facile e mi son trovato a partire su alpha centauri mentre gli altri si prendevano a cannonate

ma ha lo stesso feeling del primo


beh si, la maggior parte non sono granchè, tuttavia ce ne sono alcune, tipo la biblioteca che ti da un ottimo boost iniziale.
ma il punto forte non sono i bonus in sè, ma la cultura e i grandi personaggi.
in età medioevale avevo già commercio, il primo (non ricordo il nome, quello per le meraviglie) e onore full, con un paio di politiche assegnate quà e là avanzandomene ancora due
i grandi personaggi, poi, ci ho costruito un laboratorio, una manifattura, avviato una età dell'oro e scoperto una tecnologia

ovviamente per il sp, in mp non credo si abbia tutto il tempo di fare questo... si opta per una civiltà con uu veloci da avere, tipo i romani, che sono i migliori in età antiche, o gli irochesi-giapponesi-aztechi e non so cosa mi scordo



quanto è durato il tutto?
epic btw, sembra una gran partita e concordo sul combattimento
cmq ho notato una cosa:
se sei fortunato da iniziare la partita su un terreno collina-pianura, con un 2-3 risorse intorno, tipo ferro, gemme, oro o argento e magari un fiume... hai vinto.
costruisci tutte miniere e basi commerciali, ti allei con una città-stato marittima che ti fornisce tutto il cibo, costruisci un granaio, e in caso, un mulino...
hai una città con una produzione spaventosa, costruisci tutto in 3-5 turni con popolazione 9-10 e un'entrata di oro importante.
il cibo in civ 5 è l'ultima risorsa... non conviene quasi mai costruire fattorie, se non su risorse specifiche o terreni allagati (dove non puoi costruire altro)
è normale che a livello king io debba ricaricare 4-5 volte per farcela?
Ne ho vinta solo una, tutte le altre volte da padrone ti mondo divengo il target di tutti...
Nel 4 ci avevo messo un po' a ingranare ma a un certo punto vincevo in modo consistente a livello di difficoltà emperor.
Comunque sono molto più avvincenti le guerre in questo capitolo, nel 4 le interrompevo il prima possibile.


non ce la fai a fare cosa? a vincere una battaglia o la partita?
io ho giocato a principe, per vedere come fosse l'ia senza barare, ma a quanto pare è veramente scarsa
che ti si siano coalizzati contro è un'ottima cosa, imho... forze unite contro l'opprimente nemico

c'è una leggenda che dice che l'ia delle versioni mandati ai recensori sia migliore rispetto a quella della release, magari è qualche bug che verrà risolto con una patch... non sò la fonte btw, quindi non sò.
ho fatto una partita ambientata sulla terra enorme e dopo aver conquistato tutta l'africa mi appresto a scoprire il resto del mondo: tutte le altre civilta hanno costruito le loro citta a caso del tipo la germania ha berlino in svezia poi senza alcun motivo costruisce amburgo in mesopotamia e un'altra citta tipo in india... tutte le civilta gestite dal pc al 3 livello di difficolta hanno costruito le citta cosi lontano tra loro che praticamente ho smesso di giocare perche era come avessi gia vinto.. che cazzo e' bug o cosa?


si chiaro, cmq diciamo che imo civ 5 non sara' mai spammer di meraviglie, probabilmente se hai il marmo conviene dedicare quella citta' e solo quella a produrre le meraviglie migliori (egiziani aparte chiaramente)




si io prendo napoleone che mi pare in generale fortissimo




poco + di un'ora ma c'e' da dire che le prestazioni online sono ancora scarsine, una discreta parte del tempo e' lag, se giochi con un sacco di citta' stato e barbari c'e' anche il tempo in cui loro muovono ecc

spero vivamente che le prime patch snelliscano molto il tutto


molti qui non hanno capito bene come funzia civ eh
Giocare a Civ 5 senza aver giocato almeno (ALMENO 1 su 4) un civ.

Cioè boh
E' la seconda volta che si spiega la stessa cosa.

La mappa terra è una mappa come tutte le altre, l'IA fonda le città dove è più conveniente, non gliene fotte un cazzo delle giuste località perché per "lui" è una mappa come tutte le altre.

I nomi sono semplicemente scelti in sequenza (parte prima la capitale, esempio Roma, poi c'è la seconda città, esempio Anzio, poi la terza e così via).

E' così da sempre, dal primo Civ.
si io i civ li ho giocati tutti e non avete inteso quello che ho scritto. Non mi frega un cazzo se i romani partono in africa e la francia in australia.
Il problema sta nel fatto che tutte le civilta in quella partita hanno fondato le proprie citta a centinaia di chilometri di distanza tra loro, roba che per costruire una strada che le colleghi non gli basta 100 turni.
Va bene costruire dove conviene ma generalmente si costruisce in modo da poter unire con cultura/confini e strade la propria civilta. In quella partita al contrario le civilta hanno fondato si dove gli conveniva ma assurdamente lontano tra loro... nn so se mi so' spiegato


sai com'è, potrebbe pure essere che a qualcuno non è mai fregato un caxxo di sta serie e parte a giocarci solo ora perchè incuriosito


mi pare strano nelle mie partite non e' mai successo

sicuro non fossero magari citta' marittime collegate col porto?


mi e' successo solo nella mappa enorme della terra, le altre 3 partite con mappe piu piccole si sono svolte senza problemi (anche se rimangono con 2 o 3 citta quando io ne ho gia tipo 10 ma vabbe).
Infatti ho smesso quella partita perche non c'era nemmeno gusto a finirla: con le citta cosi frammentate conquistare gli imperi era fin troppo facile.
ma che livello di difficolta' era ?