Cities in Motion

sempre aggiornati
Devo reinstallare la demo e fare uno screenshot perchè tu ci creda?
Chiedi sul forum di CiM, magari hai una SV che non hanno cagato? Non saprei dirti
Uscito.
Nuovo trailer:

http://www.rockpapershotgun.com/2011/02/24/cities-in-motion-is-out-detailed-trailer/


Che non dice niente di che
Ad ogni modo ci ripensavo qualche giorno fa.
Dove è "simulazione" sto gioco come genere?

Sarebbe stato simulazione se avessero fatto in modo che il traffico si comportasse in maniera decente, se costruire una stazione della metro richiedesse almeno un'anno di lavori... boh, peccato, un po' di hype ce l'avevo ma è scemato discretamente una volta provata meglio la beta e letto come reagivano ai feedback dei beta tester.
finito tutto l'hype? il gioco è uscito, fra poco dovrei provarlo
Mah non penso si sia mai parlato di Hype.
E' un gioco che aveva premesse interessanti ma IMHO disattese.

Alla fine sto rigiocando Railroad Tycoon 3 ed è tutta un'altra storia per quanto sia "ristretto" ai soli treni.

Io avrei gradito tanto un gioco realmente simulativo e non solo graficamente carino.

Avesse presentato:

  • Costruzioni con tempo di realizzazione (non istantanei, specie con città che evolvono ha proprio poco senso)
  • Gestione de traffico più accurata
  • Gestione delle tratte/prezzi appena decente
  • Gestione dei tempi ridicola. Ci vogliono anche 3 GIORNI in-game perchè la gente salga e scenda da un autobus
  • Rapporto Autobus/Passeggeri con un senso (autobus con 12 posti, 60 passeggeri di media nelle fermate)
  • ...


No seriamente, a me è bastato vedere l'unica risposta data dai Dev nel topic dei Feedback per la Beta. "Grazie per le vostre impressioni, non verranno messe nel gioco finale perchè siamo troppo avanti con lo sviluppo, vedremo cosa fare dopo la pubblicazione".

Ok, ciao. Avanti un'altro.

Tra l'altro, uscito dalla Paradox pochissimo dopo Magicka. Non ci fai una bella figura dopo che è uscito un gioco in cui invece gli sviluppatori tra un po' venivano a dirti anche quanto volte pensavi fosse meglio andare in bagno ogni giorno.

Avevano deciso una data di rilascio e bon. Le conclusioni sono due e nessun bella:

  1. Hanno un game designer di merda che non aveva una minima idea di cosa cazzo fare.
    Ci sono cose che sembrano voler dire "è realistico!!11" e altre che dicono "E' più gestionale chissene della simulazione!!11". Facciano pace col cervello e si decidano.
  2. Hanno fatto male i conti con i tempi e pensavano di essere a un punto "conclusivo" dello sviluppo quando invece c'era tutti i bilanciamenti sballati e un sacco di microbug che rendono il gioco appena decente.


In ogni caso, per me non vale neanche lo sforzo di "farmelo prestare da un amico" ne' di prenderlo per 3,99 su Steam se/quando capiterà nelle offerte randomiche.


Resterò con la voglia di un gestionale di trasporti decente ancora un bel po'.
Quoto in toto thecrius, anche se un'occhiatina veloce alla versione completa gliela voglio dare, anche solo per vedere com'è fare i tram ad amsterdam

Fai un favore al mondo.
Cerca lavoro in ATAC.

Ti assicuro che il livello di sfida e realismo sarebbe notevole. In più hai la chance di salvare una città e milioni di vite stressate.


Stai ZITTO cazzo. ZITTO.
Preso il 714 a Termini alle FOTTUTE 08.16, sono arrivato a capolinea alle 09.48.
ZITTO che se mi fai parlare oltre mi prendo un ban per questo account e anche per gli utenti a distanza di 4 post dal mio.
Hai il miglior gestionale del mondo a portata di mano
Ho capito cazzo ma non c'è un tutorial. Per quanto skillato non posso iniziare a giocare in modalità "this is sparta waddafak!!!!!!" con degli studi di informatica e 10 anni di esperienza da sviluppatore

Mi zergano i creditori e i mafiosi in 10 minuti, non faccio neanche in tempo a produrre i primi autobus elettrici


Il 714...
Tutte le sacrosante volte che vado in palestra in macchina me lo trovo in corsia di fronte a velocità bradipo a fare le sue belle fermate con i suoi due vagoni.

Lo supero e davanti ce ne è un'altro...
Supero quello, un altro...

E via dicendo.

L'altro giorno mi sono giust'appunto detto "scommetto che se mi trovo costretto a prendere sto cavolo di 714 mi farà fare tardi come non mai invece di passare ogni 2 secondi"

Ed ecco la conferma...


Qualche impressione? E' un bel pezzo che non gioco ad un gestionale e sto valutando l'acquisto di questo CiM
Noi i topic li creiamo per divertirci a tirarci le caccole sai?
io "me lo sono fatto prestare da un amico" oggi pomeriggio e ci sto giochicchiando. in effetti il design è un po' incerto, come simulazione economica non è il top (i bilanci con le spese straordinarie non ti fanno capire un cazzo sulla sostenibilità di quello che stai facendo, e mi pare che sia abbastanza sbilanciato come entrate/uscite) e le città sono pochissime. l'interfaccia a me poi non piace per niente, non riesco ad abituarmici e un paio di passaggi macchinosi sono assolutamente inutili. è acqua fresca comunque per quelli abituati a transport tycoon.

piccolo rant: la gestione dei binari del tram è ridicola, non sai mai dove li hai posati senza guardare attentamente e non ti viene assolutamente incontro nessun effetto grafico, sei tu a dovertelo ricordare e/o a cavarti gli occhi. gli effetti sulla visuale della città sono troppo invadenti per cazzate e, come in questo caso, ti lasciano a piedi nei momenti più delicati. anche la minimap non aiuta granchè.

di buono ha il fatto che ci sono tanti mezzi, c'è la modalità sandbox, le missioni fanno il loro lavoro.

colonna sonora appena sufficiente.

per ora continuo a giocare


buon proseguimento, in tal caso



Grazie, a buon rendere.
Uppino. Tra pochi giorni uscirà cities in motion collection, e stavo valutando l'acquisto per regalarlo ad un amico appassionato di autobus & co (ero indeciso tra questo e un simulatore tipo omnibus ). Qualcuno sa dirmi com'è diventato in questi mesi? In teoria nella collection c'è tokio, città crucche, dlc, roba varia, etc. Tra l'altro, vorrei comprarlo non da steam visto che il soggetto non lo usa, ma trovare un negozio online in italia che lo venda è come vincere all'enalotto. Non ditemi play.com per piacere, che di norma mi ci mette un mese buono a farmi arrivare la roba i negozi uk van bene solo quando ho mesi di margine.
Quando uscì era cagoso come in beta, non so se e come siano intervenuti in seguito. Da voci ed impressioni credo a cazzo


Se hai un amico che si intrippa con i trasporti sfancula sta robetta ed introducilo ad OpenTTD come i veri uomini
Spiega, spiega guarda, dico solo che era diventato matto alla ricerca di un simulatore di bus perfetto tipo, si lamentava che nessuno facesse pagare i biglietti o che dovessi fare le curve adagio per non far volare i passeggeri. Di carino che si avvicina ai trasporti ho visto solo questo, l'opzione era anche omnibus, ma non m'attirava moltissimo. Cities in motion ha l'indubbio vantaggio di funzionare su mac, e visto che lo deve far girare su di un macbook mi è entrato subito in lizza come candidato numero uno. Certo, sempre che non faccia stracagare
Oddio, se mi dici che si appassiona specificamente ai bus allora il consiglio vale un po' meno, perché OpenTTD lavora principalmente coi treni e secondariamente con trasporti su gomma, per aria o per nave. Però, per intenderci, è un giochino in cui è evento bastevolmente comune produrre cose di questo tipo:

Spoiler



Però non è "realistico" nel senso che lo intendi tu, non ti considera l'usura delle gomme o l'agio dei passeggeri ma generalmente l'usura del veicolo e la velocità a seconda delle curve a cui è sottoposto. Però un'occhiata è sempre bene darcela.


Ora ti cerco lo screen di una mappa su cui avevamo giocato su Agorà

EDIT - Mi spiace, non la trovo. Peccato, era un bel bordello...