Cities in Motion

Cities in Motion


Genere: Simulazione
Publisher: Paradox
Developer: Colossal Order
Web: http://www.paradoxplaza.com/games/cities-in-motion
e-Shop: Steam, GamersGate (non è "solo questi")

Cities in Motion (CIM) is a city-based mass transportation simulator for the PC. Players operate their own transportation company, building a public network with a variety of vehicle types, including buses, trams, and subway trains.By meeting the needs of city residents, the player tries to make as much profit as possible. Observing the changing and growing city, as well as the different types of people in it, is key to building a successful and efficient network.


Features


  • Explore four different cities: Vienna, Helsinki, Berlin, and Amsterdam
  • Engage in a campaign with 12 scenarios, as well as a sandbox mode where all campaign cities are playable
  • Experience realistic 3D graphics with more than 100 unique, highly detailed buildings
  • Use the advanced map editor to create your own cities
  • Immerse yourself in an advanced economic simulator as you struggle with banks and shifting economic trends
  • Play through 100 years of transportation history throughout four eras, spanning from 1920 to 2020
  • Choose between more than 30 different vehicles based on real-life models of buses, trams, water buses, helicopters, and subways, complete with an underground view
  • Meet residents’ travel needs as 7 different social groups exhibit different passenger behaviors
  • Experience a real-time city and traffic simulator as each location's bustling population commutes between their homes, jobs, and leisure sites


Video - Trailer


Screenshot
Vedi sito.

BETA DISPONIBILE
-> http://www.fileplanet.com/218504/download/Cities-in-Motion-Open-Beta-Client

Requirements

  • Operating system: Microsoft Windows XP/Vista/7
  • Processor: 2 GHz Dual Core or higher
  • Memory: 2 GB RAM
  • Hard drive space: 2 GB
  • Video card: NVIDIA GeForce 8800/ATI Radeon HD 3850 or higher, 512 MB RAM, OpenGL 3.0



La mia speranza è che sia un degno successore di Transport Tycoon e che abbia una buona profondità nella gestione della "compagnia" di trasporti.

Lessi, sul topic dei giochi in arrivo per il 2011 che c'era chi era interessato.
C'era già un thread ( http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=522047&highlight=cities+motion ) ma amen, questo è fatto meglio.
Mi era completamente sfuggito sorry
L'open beta

messo subito in download, non vedevo l'ora di metterci le mani, sembra veramente un degno parente di TTD, anche se gli sviluppatori dicono di essersi ispirati ad un altro gioco del genere, Traffic Giant, che io personalmente non conosco.
Finito il tutorial spiega un bel po' di cosette.

Oltre all'ovvia gestione delle linee (bus, tram, metro, navi, aerei) gestendo fermate, mezzi, prezzi, costi, riparazioni, etc. il tutto viene influenzato dall'andamento economico della città.
Es. se c'è recessione, la gente tenderà a non prendere i mezzi se il costo del biglietto è troppo alto.

Le diverse fasce d'età e sociali (colletti bianchi, colletti blu, vecchi, studenti, etc.) danno una interessante profondità di gioco perché ovviamente i vecchi avranno da rompere subito i coglioni

A questo proposito potete effettuare campagne pubblicitarie mirate. E se non ci sono soldi chiedere prestiti alle banche, ce ne sono 3 e ognuna ha tassi d'interesse e durate del prestito diverse.

Un punto a favore è l'estrema intuitività che porta facilmente a sapersi giostrare i pannelli.
C'è qualcosa da limare nella costruzione delle metro (a volte non unisce tracciati) che però in effetti forniscono un ottimo piano di lavoro: Hanno 3 livelli sotterranei (con il più basso si può far passare la metro sotto a corsi d'acqua), il livello del terreno e un livello sopraelevato.

Bon randomicamente vengono proposte durante la partita dei task da raggiungere del tipo "ehi ehi, se mi costruisci da qui a qui una linea ti pago tot." che danno un senso ai giocatori anti-sandbox e che possono aiutare i giocatori alle prime armi a farsi un'idea di come funziona la cosa.

Edit: dimenticavo. La città si espande nel tempo e ovviamente arrivano mezzi migliori. Nella modalità sandbox, scegliendo la città, se si fa scorrere l'anno di inizio si vede in che stato di avanzamento è la città. La 2010 è ovviamente quella attuale. la 1920 è più o meno 1/3.
Sembra un dettaglio ma l'idea di giocare in una città che si espande nel mentre che giochi a me intrippa parecchio

A conti fatti imho un ottimo gioco. L'ho fatto girare a dettagli minimi sul portatile che ha Core 2Duo e Nvidia 8400GS, sotto i requisiti minimi quindi e devo dire che almeno il tutorial non ha avuto rallentamenti fastidiosi. Certo non stavo sopra i 20 fps (sottoterra ovviamente si impennano, non c'è un cazzo ) ma in questo gioco non è necessario fare 60fps costanti

Thumbs up per me, appena esce su steam (perché sicuro che ci esce) me lo prendo.
Ah si, poi tra i company logo c'è questo

sapete se uscirà per Mac?

io odio il genere, ma ho un amico che è appassionatissimo e visto che non mi chiama mai per salutarmi pensavo di ragalarglielo su Steam e rovinargli la vita. (è uno dei pochi saggi che non ha ancora fatto l'account)
Puoi controllare sul forum. nel sito linkato, a sinistra c'è il link per Fb, Twitter, e Forum.
Vedi se c'è qualche topic al riguardo.
Paradox
Mi scarico subito la beta. Tram di Amsterdam, arrivo
Se avete voglia stanno raccogliendo feedback per la beta.
Io qualcosa ho scritto, in realtà sono più rinifiture che altro. Imho il gioco è già pronto e rilasceranno a breve.
la beta permette di fare cosa esattamente?
un piccolo scenario con funzioni complete oppure moltissime funzioni disattivate ?
E' tutto attivo ma non puoi salvare.
C'è solo una città (che per testare infatti basta e avanza) e solo in sandbox mode. Non c'è la modalità "storia" o "sfida" o boh, chiamatela come vi pare.
cazzo è stupendo

Uhm normalmente non ero più di tanto interessato (pensavo più che altro ad un gioco del genere inserito in un sim city), ma quello che hai elencato (variabilità economica, espansione della città) potrebbero farmi cambiare idea
qualcuno ha trovato un mirror diverso per scaricare la beta?
need

imba pro player di simcity e cities xl here
magari è chiedere troppo, ma c'è la speranza che sia anche multy? Non ho trovato info al riguardo.
Rispetto a OpenTTD come si pone? E' paragonabile?
OpenTTD non l'ho mai giocato perché ho passato il periodo in cui avevo parecchio tempo da dedicare ai vg da un bel po' (e l'ho scoperto tardi) quindi non ti saprei dire.

Da quel che leggo in giro però so che OpenTTD era bello tosto, con un sacco di variabili.
Questo allo stato attuale non saprei, certo è che la prima sandbox che ho fatto sono andato sotto dopo neanche 3 linee di autobus

Non avevo calcolato che economicamente la città era in recessione
Avrei dovuto abbassare i prezzi per mantenere l'affluenza ma così facendo non mi sarei potuto permettere di costruire una seconda linea... insomma una fail a catena. Sicuramente c'è da considerare molte cose e non lanciarsi a costruire a random.

Per il multi non so niente ma quello che so l'ho letto sul sito e sul forum. Le stesse cose che potrei trovare io le potete trovare anche voi.

A me del multi freganca' quindi non mi sono messo a leggere ma così a occhio è singleplayer imho, magari con una ladder per chi fa più punti nel gestire le varie città...?


@nano Ad ogni modo la beta sono tipo 300Mb mi pare e per ora m'è crushato solo una volta su 4 partite fatte. Fai prima a provare. Già il tutorial ti spiega molto dettagliatamente le basi.
Giocata la beta, OpenTTD e' decisamente piu' profondo (oltre che su un'altra scala a livello di infrastrutture) ma anche questo non è male.