[ciclico o no?] Acquisto Impianto Audio 5.1 per tv

ascolto di cosa? con che sintoampli?

io sono piuttosto soddisfatto, per quello che ho pagato.

di IL ho ascoltato Nano, Tesi e Musa, sia le bookshelf che le torri, con vari ampli Denon, Onkyo e Marantz. (ampli nella categoria di prezzo dai 500 ai 800€ cadauno)

le ho anche ascoltate in Stereo con ampli dedicati hifi ma non ricordo il modello
musica o ht?

cosa ti ha colpito in negativo?

sicuramente in musica i lati negativi venivano enfatizzati, ma questo è ovvio

la vera delusione è stato il centrale, IMHO la cassa più importante di un sistema HT. Un suono ovattato, chiuso.

però sono esigente io, lo ammetto

meglio essere esigenti che farsi andare bene gli scatolotti

non so, io pilotando il tutto con un Harman Kardon avr-255 il centrale non lo sento troppo cupo anzi..

forse era "tagliato" male dall'ampli in prova..

de gustibus comunque! direi che non sia un'eresia consigliare IL come primo set di diffusori.

no assolutamente.
consiglio solo di fare delle prove di ascolto prima dell'acquisto tutto qua.

cmq se c'è qualche riccone del forum consiglio le TANNOY REVOLUTION SIGNATURE

io ho il centrale preso da privato (ma di fatto nuovo, mai usato) ad 1/3 del prezzo. Se vinco al superenalotto mi faccio il resto del set

Quindi mi stai dicendo, anzi mi obblighi a comprare anche un centrale
il mio uso sarà prevalentemente HT.
quindi la fola sarebbe le due colonne il centrale e il sub?
il sub di solito dove cavolo si mette? chi lo mette davanti chi di lato chi dietro al divano? dafuq
devo smetterla di leggere questo topic
mi state facendo salire una scimmia che non sono in grado di sostenere, vi odio

il sub davanti o dietro al divano (io ce l'ho dietro per non vederlo)
di lato è sbagliatissimo perchè ti rincoglionisce (provato ) dato che lo percepisce nettamente più forte un orecchio

certo che ti obbligo
ma non fare spese avventate. Io per un pò di tempo ho viaggiato con un 4.1 (senza centrale) in attesa del colpo gobbo!

il sub lo metti dove vuoi, poichè l'orecchio umano non riesce a percepire la provenienza delle frequenze da esso riprodotte (in genere dai 120/80hz in giù)

thx.
ultima cosa il sub è proprio fondamentale o me la cavo bene anche solo con 2 diffusori + centrale?
uso quasi solo HT poco HIFI.

meh una mazza.
ho provatoa tenerlo due sere a fianco a destra ed ero rinco totalmente

dipende dove abiti e dalla tua soglia di sopportazione dei BIM BUM BAM

cmq a grandi linee direi di SI

perchè tu non hai un HT, ma una ciofeca

in un HT il sintoampli dispone di un microfono che posizioni sul divano nella tua posizione di ascolto e poi lanci l'autoregolazione dei livelli/volumi/frequenze di taglio etc etc

ed il sub lo metti dove ti pare (più o meno eh )
questo è vero
ma i sub si sentono comunque.
non è una cosa netta come avere un qualsiasi satellite da un solo lato, ma alla lunga la percezione ce l'hai e per l'orecchio e in generlae il cervello è disturbante

ma poi tu non dovevi comprarti il proiettore ed il telo?

hai fatto l'acquistone?
Nonostante Void abbia i marziani nelle orecchie che gli fischiano la marsigliese, nonostante la tecnologia trolli duro lo stesso Void, su questo campo lui ne sa

no siamo in attesa. era il secondo step evolutivo della casa nuova.
il problema è che il trasloco, per motivi di spazio (ho un vano TV in cemento e marmo, quindi non proprio modificabile ) mi ha obbligato a prendere la tv [ho venduto il mio vecchio hd ready che non ci entrava] per prenderne una che ci stava.
e la tv era totalmente fuori piano.

per ora gli investimenti fatti da inizio anno sono stati, in ordine

TV
Minipc con XMBC
Soundbar (appena presa)

anno prox, se ci sono soldi (ma non credo) si passa alla parte cinema in taverna
e li si che nel caso cablerei pesante con un bel dolby 5.1 fondamentalmente per due motivi

a) è sotto terra, quindi posso pompare quanto voglio
b) [e questo è il motivo vero] In salotto non faccio il 5.1 perchè non voglio troppa roba in giro [soprattutto la moglie su questo è tassativa che è l'esteta della casa]. Mentre in taverna potrei sbizzarrirmi a tirare fili e mettere casse in giro
c) la taverna vorrei farla ritornare come un tempo la stanza audiofila, visto che ci sono pure i due synth

Ma il salotto è il salotto in generale quindi ho optato per soundbar con sub wireless (cheposso nascondere dietro il divano) per motivi estetici

anche queste sono scelte

esatto

in più aggiungo che è buona norma direzionarlo verso una parete e non direttamente verso il punto di ascolto, perchè il suono "rimbalza" e arriva all'orecchio più "pieno".

ovviamente dipende dall'ambiente a disposizione e da una miriade di altri fattori per cui è sempre buona norma fare qualche test sul campo

*
motivo per il quale un dietro al divano va benissimo.
se lo metti di lato lo punti verso la parete (il che nel mio caso da un problema coi vicini di casa sia da un lato che dall'altro )
puntarlo diretto si percepisce e disturba alla lunga, perchè cmq un poco le frequenze vengono percepite e a un certo punto il cervello sente uno scompenso nella pienezza dell'ascolto bilaterale

Altra tips sul sub: dovrebbe sempre stare per terra terra e possibile

e ocio... se hai confinanti disturbi lo stesso ad alti volumi.

hai ragionissima. io ce l'ho in sala ma solo perchè in fase di ristrutturazione ho fatto la posa delle canaline e quindi non ci sono fili in giro.... MA RIMPIANGO UNA TAVERNA lo stesso

qundi devo assolutamente vincire al superenalotto e cambiare casa...