Non ho trovato thread a riguardo nella guida ai megaciclici quindi posto qui.
[polemica]
Il nuovo tv edge led ultra uber mega 3d pagato x borziliardi di euri ha delle casse integrate che sembra di sentire con una radiolina anni 70, perchè invece il vecchio tubo della sony si sentiva da dio? si stava meglio quando non si stava meglio.
[/polemica]
devo comprare un impianto 5.1 ed ho un budget di 350€
volevo chiedervi:
per un utente non particolarmente smaliziato che vedo giusto la tv e qualche serie tv, giochicchia con l'xbox e sente musica in formato compressa a 256kbps in mp3, c'è molta differenza qualitativa tra un impianto "all in one" tipo
Samsung HT-E5500 (prezzo circa 300€ compreso di lettore bluray e wifi, e tutte le funzionalità smart hub di samsung di dubbia utilità)
e impianti con sintoamplificatori e altorparlanti con stesso budget tipo
Yamaha RX-V373 (prezzo 234) + set diffusori 5.1 NS-PB150 (137) = 371€ (leggermente fuori budget)
cioè io mi butto sul samsung o poi mi scoppiano le orecchie? o con un sintoamplificatore, se pur low-end, ti si aprono le porte del paradiso ? o vale la pena dissanguarsi per quei 200 eurini in più e cambiare categoria? avete qualche altro device interessante da proporre?
per esperienza personale, Onkyo come sintolettore (5.1 e hdmi 3D, veicola tutto, anche DTS hd. Ha il tuner e l'attacco ipod, che e' meraviglioso ma costa uno sproposito)
ovviamente con quel budget le casse che puoi comprare faranno cacare a spruzzo
Mi pare di ricordare che c'era un thread simile l'anno scorso nel forum cinema.
Un pò di considerazioni sparse
Tra samsung e yamaha, 20 volte meglio yamaha per due motivi uno l'hai già visto (i sintoamplificatori) e l'altro è proprio la qualità costruttiva dell'impianto
Detto questo ti faccio una domanda, sulla quale qualcuno non concorderò ma sticazzi, hai veramente bisogno di un 5.1? Lo vuoi?
Nel senso, il 5.1 potendo scegliere è la cosa migliore, però comporta un bell'ingombro per casa in termini di spazio, fili da tirare etc etc (e se sei un pò un amante del'estetica è un dito in culo)
Io, per ovviare alle casse di merda della tv lcd nuova che ovviamente sembra di ascoltare il pc visto che non c'è spessore, ho fatto il tuo stesso ragionamento ma optando su una soundbar (nello specifico ho preso su amazon la hw-e450 che sta a 156 euro in meno in questi giorni)
I motivi personali sono stati
-5.1 sicuramente apprezzato ma non fondamentale -Voglia di migliorare il suono della tv -Voglia di poca roba e fili in giro per casa (la attacchi alla tv con hdmi, ci attacchi l'xbox con hdmi e il woofer è wireless, lo devi solo attaccare alla corrente dove cazzo vuoi)
Risultato? Col telcomando tv fai tutto (è integrata usando l'hdmi), ci passa il minipc con film e serie e ho il woofer dietro al divano.
Questo come spunto (visto che quella che ho comprato ha veramente un prezzaccio, e ha anche il bluetooth per fare streaming musica)
Nei vari contro -non è 5.1 vero (lo simula con rimbalzi sonori, ma NON è minimamente la stessa cosa) -Il subwoofer è molto di bassa qualità (ma è lo stesso che c'è nel sistema da te linkato)
Altrimenti, se proprio ci tieni al 5.1, come prima cosa cerca di puntare prima sui costruttori audio prima che i producer tv che si sono lanciati nel mercato (samsung, sony, lg, etc) Diciamo che yamahaa è quello di miglior livello nella fascia economica bassa (perchè anche solo per passare a un polk base devi salire di un centinaio e passa di euro)
Il motivo per cui ho fatto le altre proposte è in queste due tue frasi
-per un utente non particolarmente smaliziato che vedo giusto la tv e qualche serie tv, giochicchia con l'xbox e sente musica in formato compressa a 256kbps in mp3, -ho un budget di 350€
Di fatto con 350 euro su un 5.1, dato che parli di 5-6 casse, comprerai a prescindere dal produttore roba di bassissima qualità costruttiva. Quindi a quel punto, se non vuoi incrementare la spesa per una qualità migliore (ma diciamo che si parte dai 500 euro in offerta minimo per aver roba buona) secondo me ti conviene valutare addirittura di abbassarla e valutare qualche controproposta
* a quel punto punti una soundbar (che è un 2.1) con woofer wireless e gg (almeno ti togli dal cazzo tutti i fili, e la colleghi in hdmi a tutto)
quella di cui parlo io è questa, che su amazon sta a 100 euro in meno che in negozio e del modello equivalente sony (che però non ha hdmi ma solo ottico, quindi nn ottimale in configurazione multidevice)
Non ha il dock per l'ipod ma ha il bluetooth. Per ipod vai di cavo jack
p.s. io sono contrario ai dock. mettono l'ipod sempre in carica e in pochissimo tempo (mesi) le batterie fanno merda. sperimentato sulla pelle sul vecchio ipod che ora VIVE nel dock JBL perchè se non è attaccato alla corrente dura 1 secondo netto
con quel budget compri un buon sintolettore e il resto che ti danno assieme e' merda
passare dalla tv ad un 5.1 e' un cambiamento pauroso.
per esperienza, Onkyo o Yamaha, il resto non lo considererei (a quel budget, chiaro), a meno che non vuoi prendere una soundbar e li' sono poco pratico (ma ha bisogno di una stanza particolare, perche' usa i muri per riflettere il suono)
si ma cosi' la batteria se la suca dopo 1 minuto :\
Evita come la peste i kit home teather. Per intenderci gli all in one con casse piccole e plasticose.
Fatti un sintoampli di fascia entry level e comprati delle casse come si deve, possibilmente non nei centri commerciali.
Marche consigliate per sintoampli: Yamaha, Onkyo, Pioneer, Harman Kardon. Marche consigliate per casse: Indiana Line, Wharfedale.
Se non riesci a comprare tutto parti con un sintoampli ed i front come si deve. Poi aggiornerai piano piano. Suoneranno sempre e comunque meglio di qualsiasi kit 5.1.
Leggiti il forum di Avmagazine per ulteriori approfondimenti.
il contrario il pod ti fotte la batteria dell'ipod nel medio, leggi cosa ho scritto L'ipod attaccato al jack (e ti parlo di un ipod nano vecchia gen, quello quadrato non touch) può durare pure 20 ore...
un sintoampli decente sono 200 euro minimo. e una cassa decente diciamo PURE.
Ma infatti credo che il migliore consiglio che si può dare è quello che ho scritto nel primo reply
1) SALI DI BUDGET e vai sulla soluzione di spyke 2) se non puoi salire di budget (io p.e. NON potevo anche se sono un patito del suono da buon musicista però sono povero), a quel punto ti conviene addirittura scendere per prendere roba della stessa qualità in 2.1
Io sono sceso di budget e mi ritengo soddisfatto per quello che ho speso
e perchè mai ? tu senti di merda l'ipod attaccato in cuffia? Si sente uguale, l'unica differenza è che l'altro è un line out digitale puro (quindi consuma meno batteria [ma sai che te ne frega perchè sei attaccato al dock] e si fotte di ogni equalizzazione) ma non si sente affatto di merda. Io pure in macchina sulla bmw ho il cavo jack (il sistema dock costava 900 e passa euro :broken: )
è aziendale la mia macchina di famiglia (in mano alla moglie) è una picanto, fai te
esatto Io mi ero rotto di aspettare perchè veramente non si può con ste tele di oggi e cmq un domani se puntassi a mettere un 1000 euro su un impianto audio non lo penserei legato alla tv ma lo penserei inannzitutto per riproduzione musicale e POI anche per la tv.
Ma già ora che ho la soundbar da una settimana, quando ogni tanto di prova la spengo e rimetto l'audio della tv mi sanguinano le orecchie