[Ciclico] Bollette

Io per ora mi inculo da solo restando con eon a 0.15, a luglio/agosto cambio poi per avere l’inverno coperto bene

domanda domandona, sulla bolletta è scritto da qulche parte quanto pago kWh o devo farmi il conto a mano ?

perchè ho fatto alcuni mesi a pagare relativamente poco 30/40€ al mese di elettricità, ma guardando le bollette erano tutti consumi presunti evidentemente abb. ridicoli (80kWh al mese)

adesso stanno arrivando le bollette invece con le letture effettive e siamo su circa il doppio, 70-80 € al mese

di cui circa 43€ sono la componente energia, per un consumo di circa 223 kWh, quindi facendo cosi a naso se non sbaglio qualcosa, viene fuori un conto 0,192825 €/kWh, in teoria il costo dell’energia elettrica che vedo in giro dovrebbe essere sui 0,12 , in teoria da contratto dovrebbe essere qualcosa tipo 0,13+0.03, quindi sui 0,16 comunque meno del conto che mi viene.

si, certo che c’è scritto, leggi quella dettagliata.

io ho rifatto il salto tornando in engie.

Purtroppo non si è attivata la formidabile enel perché il palazzo è coperto solo parzialmente dalla fibra e quindi non avrei avuto la scontistica completa.

Fatto la variabile, pun +0.0132 e 84 annui di commercializzazione

So quella stavo guardando, ci sono tutti i consumi, le fasce ecc ma il costo €/kwh non lo trovo

Stati tenendo conto che nella componente energia c’è dentro anche il costo di commercializzazione che di solito è sui 10/12€ al mese?

non lo so, questo è come viene splittata:

Quando hai sottoscritto il contratto ti avranno detto quanto è il costo di commercializzazione. Di solito ti danno l’importo annuale ma poi viene fatto pagare mensilmente. Dovrebbe trovarsi nella spesa per la materia energia.
Prova a togliere quel fisso dai 43€ e rifai i calcoli per vedere se ti torna

trovato:

Saranno inoltre applicati al Cliente: il Servizio Commerciale, che rappresenta la componente espressa in quota punto di prelievo, pari a 120 €/POD/anno. Al Servizio
Commerciale verrà applicato lo Sconto Fedeltà Luce pari: al 5% per i primi 12 mesi di fornitura; al 10% a partire dal 13 mese di fornitura; al 15% a partire dal 25 mese di
fornitura; al 20% dal 36 mese di fornitura in avanti. Saranno inoltre applicati i corrispettivi per il servizio di dispacciamento di cui agli Articoli 24, 15.2 e 25 del TIS, così come
applicati da Terna all’utente del dispacciamento, tenendo conto delle perdite di rete. Il corrispettivo di capacità definito, in caso di contatori allacciati in bassa tensione con potenza
disponibile minore di 55 kW, sarà pari al valore determinato trimestralmente da Arera per l’energia elettrica destinata ai clienti in maggior tutela, e per gli altri contatori sarà
addebitato nella misura prevista dall’art. 14 della Delibera ARG/elt 98/11, differenziato per ore di picco e ore di fuori picco, così come applicato da Terna.

ok allora grosso modo dovrebbe tornare , perchè se faccio 223.8x0.16= 35.8 + 10 € circa mensili di quqesto contributo commerciale e ad occhio ci siamo.

ok l’altra cosa da capire sarebbe se 223 kWh in un mese siano un valore accettabile, ma da quello che leggevo su internet si considera x2 persone una media di 5,5/7 kWh al giorno, quindi grosso modo direi di si, e che mi è andata bene i primi mesi dove sottostimavano di brutto :asd:

Consumi dal 1° marzo al 12° marzo attuali: 231,4 kWh.

  • 139,7 kWh prelevati dalla colonnina per ricaricare l’auto;
  • 91,7 kWh prelevati dalla casa :asd:

Parla per te

Noi abbiamo tutti il cazzo da 35cm e lo stipendio di giada.

Dipende, usi l’asciugatrice?

no, però ho usato parecchie volte il forno per fare il pane in casa e la pizza :sisi: mood “quarantena” è ancora con me :rulez:

il forno è una bestia :bua:
Il mio (un catorcio che devo cambiare) consuma più di lavatrice+asciugatrice+lavastoviglie.

L’altro giorno il bimbo ha acceso la play con il forno acceso, probabilmente girava anche il motore del frigo ed è saltata la corrente :asd:
Mai avuto problemi con play+lavatrice+asciugatrice+lavastoviglie

Boh col boiler elettrico consumiamo sui 400kwh al mese, 120 solo di boiler, il resto non ho idea dove vada perché a parte lavare i vestiti e cucinare e guardare un po’ di tv non facciamo ma tant’è

Ci sono delle cose che han consumi insospettabili: una piastra dell’induzione al massimo ciuccia abbondantemente più di 1kW di potenza, il microonde a 900w di potenza assorbe circa 1200w.

:v

ma l’induzione è nota per consumare, anzi usi in elettricità MOLTA meno energia di quanta ne useresti con il gas.

Ciò che mi ha stupito in positivo è la lavatrice nuova.
Arrivavo da una a+++ -30% della candy, mica da chissà che macchina energivora.
Sta qui, a parità di bucato lavato(e lo lava pure meglio)consuma un terzo

Si si, p che adesso avendo montato la wallbox che legge i carichi ho l’app che mi fa vedere i prelievi della casa in tempo reale, quindi certe cose, che sapevo consumare tanto, adesso hanno una quantificazione del consumo.

Tutto là.

In linea generale la casa è abbastanza efficiente da quel punto di vista, adesso ad esempio sta consumando tra 100 e 200wh (ovviamente non c’è nessuno a casa).

mi sta venendo più che altro il dubbio che il PC l’ho attaccato ad un gruppo di continuità, non vorrei che la batteria che continua a fare up and down ciucci di più che avere il PC collegato diretto con una semplice ciabatta :asdsad: