[Ciclico] Bollette

Essendo un periodo calmo a lavoro, mi sono messo un po' a spulciare le bollette.

Come tutti, ed un po' da boomer quale sto diventando, mi sono altamente indinnnniato per GAS e Luce.

GAS febbraio/marzo

Spoiler




Spoiler




Energia aprile/maggio

Spoiler




Spoiler




Analizzerò solo il GAS per una più veloce comprensione.

Riepilogo GAS:
- Consumo REALE: 103,93
- Trasporto: 75,54
- Oneri: 21,99
- Imposte: 69,63
- IVA 22: 29,13
- IVA 10: 13,87

TOTALE: 314,09

Io posso anche capire il trasporto per la manutenzione della rete, gli oneri che non so cosa cazzo sono, ma le tasse no...
Cosa ancora più ridicola che vado a pagare l'IVA sulle imposte;
cioè mi calcolano le tasse su altre tasse...

E corrispondono praticamente al 40% della bolletta...

Oltre a niente, cosa posso/possiamo fare?


Attaccarsi al cazzo e tirare forte.

O meglio, bisogna cambiare offerta appena scade il periodo bonus e passare alla concorrenza o farsi rimodulare il contratto (al ribasso) minacciando l'attuale operatore di passare alla concorrenza.
ehm nulla
Eh...anche a me fa imbestialire sta cosa.

L'ultima bolletta della luce che ho pagato è stata 58 euro.

9 di Canone
23 di Materia Energia
Tutto il resto sono spese di trasporto, oneri e tasse.
Più del 60% della bolletta.


ma quello ti incide solo sulla parte di consumo, il resto è fisso a prescindere da qualsiasi cosa tu faccia, operatore ecc


Lo so, ma per risparmiare qualche euro al mese butto via volentieri 10 minuti per firmare un contratto nuovo ogni anno.

Poi risparmio alla grande non pagando il canone


Fotovoltaico, pompa di calore e ciao elettricità/gas
occhio che a fare così si finisce ad essere flaggati come "turisti energetici", e si rischia di trovare sempre meno aziende, perlomeno tra i big, che ti accettano come cliente



Ma cosa???

Hanno liberalizzato il mercato dell'energia al suon di "Mercato Libero! Mercato Libero! "

E mo' non posso andare da chi mi pare quando mi pare? Ma se ne andassero a fanculo.

Faccio il serio: fonte per questa sparata?



Edit: ho googolato "turisti energetici", trattasi di truffatori che cambiano operatore senza pagare le bollette arretrate. Peccato che appena il distributore di zona ti blinda il POD/PDR te la pigli in culo sonoramente e sei costretto a pagare tutto con gli interessi (il CMOR per intenderci).

Io pago tutto fino all'ultimo cent prima di andare al """""miglior offerente""""".


Uno di questi e passa la paura. Bonus: puoi fare il runner a emissioni zero.
si, il mercato è libero per gli utenti, ma anche per le sdv. benvenuti nel futuro.
comunque il turismo energetico c'entra relativamente con l'istituto del cmor. puoi essere bloccato anche se hai fatto troppi switch legittimi, o banalmente se arrivi dal sui/sui. poi per carità, c'è chi è più rigoroso e chi meno.
Ma com'è invece la situazione del mercato energia nelle altre nazioni? Quanto è diffuso il mercato libero basato su fornitori virtuali e rete produttiva unica? Voglio dire, c'è vera concorrenza all'estero o alla lunga si livella tutto?
https://www.eia.gov/todayinenergy/detail.php?id=46276

qui leggo che negli USA pagano mediamente 115 dollari al mese con il prezzo a KWH a 13 cent e 877 KWH consumati in un mese.


Vivendo in un condominio prettamente di anziani è davvero molto difficile.
Ho provato addirittura a prendermi io stesso la briga per il 110%.

Tutti a dire si, si, fai.
Però dovevo sbattermi tutto io, e dato che la carte sono veramente tante e nessuno vuole pagare 300€ ad appartamento per un tecnico che le raccolga/trovi, ho lasciato perdere.

Poi dovrei informarmi se una parte del tetto è "mia" e ci potrei mettere un pannello fotovoltaico, ma a quel punto non penso che mi convenga costi/benefici
Però mi vien da chiedere: ma cosa pretendete, di pagare solo l'energia? E' ovvio che ci sono delle spese accessorie e non è assolutamente automatico che queste debbano essere minori della spesa energia, tra l'altro tutta questa trasparenza ti fa rendere conto di cosa sia la spesa per la gestione dell'energia.

Tolto quindi la spesa energia, l'infrastruttura e gli oneri per spingere le rinnovabili, l'unica vera inculata è il pagamento dell'iva sulle imposte, quello è veramente da ladri.


Fai sempre in tempo a migliorare la tua vita e prenderti una villetta per i cazzi tuoi
Però guardandoci meglio, non mi pare che si paghi l'iva sulle imposte, è solo sulla parte imponibile che è la somma dei 3 paragrafi spesa energia/infrastruttura/oneri rinnovabili.
Avere il "conto" distinto per voce di costo aziendale trasmette un solo concetto di pricing al consumatore: che è impossibile un pricing fisso visto che la materia prima ha oscillazioni deliranti e che non hai investito un cazzo per creare un tuo prodotto da rivendere. Che tradotto per l'energia vorrebbe dire che il fornitore ha il suo deposito di petrolio grande quanto la sardegna già pagato e va a combattere la guerra della concorrenza sul mercato. La cosa che mi manda in bestia è che non c'è nemmeno l'ombra di un'azienda che dice: "toh, mi sono fatto un parco eolico per i cazzi mia, o una centrale idroelettrica, e mo la bolletta la faccio come dico io". Niente, nada. Non esiste un Elon Musk o un Amazon nel mercato energia. Tutti con il culo parato in outsourcing a vendere fumo e se va in merda c'è la scadenza contratto.
la paghi sull'erariale/addizionale.
comunque si, concordo che sia una ladrata, anche se l'importo è minimo rispetto al resto.


Be non lo so,
se sommi i valori:
GAS + trasporto + oneri + IMPOSTE = totale da IVARE
103,93 + 75,54 + 21,99 + 69,63 = 271,09

per IVA 22% + per IVA 10% = totale da IVARE
132,42 + 138,67 = 271,09

TOTALE bolletta - Totale da IVARE = IVA totale
314,09 - 271,09 = 97

Questa IVA totale è calcolata anche sulle imposte, mi pare