[Ciclico] Bollette

stamane mi arriva in posta l’avviso che tra qualche mese mi cambiano le condizioni di luce e gas.

per la luce gli amici di A2A mi propongono due opzioni entrambe per 24mesi ora se ricordo bene spendo 0.13:

Spesa per la materia energia
Per la somministrazione di energia elettrica vengono fatturati al Cliente i corrispettivi di seguito indicati:
• prezzo per la componente energia, comprensivo delle perdite di rete (pari al 10,00% per le forniture in BT) fisso e invariabile per 24 mesi, pari a:
OPZIONE MONORARIA
PREZZO MONORARIO 0,17900 €/kWh
OPZIONE BIORARIA¹
FASCIA F1
(lun – ven 8–19, esclusi i festivi) 0,18700 €/kWh
FASCIA F23
(lun – ven 19-8, sabato, domenica e festivi) 0,17500 €/kWh
Per i punti di prelievo per i quali il Distributore comunica una lettura monoraria, verrà applicato il prezzo relativo all’opzione monoraria.
Con riferimento al 1° Trimestre 2024, tale corrispettivo rappresenta circa il 64% della spesa complessiva per un cliente tipo², al netto delle imposte.

• Corrispettivo fisso pari a 114,00 €/anno a copertura dei costi di commercializzazione di vendita al dettaglio.
Con riferimento al 1° Trimestre 2024, tale corrispettivo rappresenta circa il 13% della spesa complessiva per un cliente tipo, al netto delle imposte.
• Servizio di dispacciamento: sono applicati al cliente finale i corrispettivi di dispacciamento come definiti agli artt. 24 e 25 del “Testo integrato del servizio di dispacciamento (TIS)” approvato da ARERA con Delibera ARG/elt 107/09 e s.m.i, tenendo conto delle perdite di rete.
Con riferimento al 1° Trimestre 2024, tale corrispettivo rappresenta circa il 1% della spesa complessiva per un cliente tipo, al netto delle imposte.
• Corrispettivo mercato capacità: è applicato al cliente finale il corrispettivo a copertura degli oneri netti di approvvigionamento della capacità di cui alla Delibera 365/2019/R/eel valorizzato in
base a quanto previsto dall’art 34.8 bis del TIV (Testo integrato delle disposizioni per l’erogazione dei servizi di vendita dell’energia elettrica di ultima istanza) allegato alla delibera ARERA 491/2020/R/eel. Il valore del corrispettivo così definito viene aggiornato trimestralmente da ARERA e pubblicato dalla stessa all’inizio di ogni trimestre.
Il valore deliberato per il mese di Gennaio 2024 (comprensivo delle perdite di rete pari al 10,00% per le forniture in BT) è pari a 0.008407 €/kWh.
Con riferimento al 1° Trimestre 2024, tale corrispettivo rappresenta circa il 1% della spesa complessiva per un cliente tipo, al netto delle imposte.
Spesa per trasporto dell’energia elettrica e gestione del contatore e Spesa per oneri di sistema
È prevista l’applicazione in fattura dei corrispettivi a copertura dei servizi di trasmissione, misura e distribuzione nonché di tutte le componenti aggiuntive destinate alla copertura degli oneri generali e
delle ulteriori componenti del settore elettrico, ivi inclusa la componente tariffaria ASOS, finalizzata a finanziare il sistema di incentivi riconosciuti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e
da cogenerazione. Quest’ultima è a carico di tutti i clienti elettrici. Tali corrispettivi sono stabiliti e periodicamente aggiornati dall’ARERA.
Inoltre, troveranno applicazione in fattura, tutti gli eventuali nuovi corrispettivi che dovessero essere introdotti dall’ARERA stessa in vigenza del presente contratto.
Con riferimento al 1° Trimestre 2024, tali corrispettivi rappresentano circa il 21% della spesa complessiva per un cliente tipo, al netto delle imposte, compresa la componente ASOS che incide circa per il
8% della medesima spesa complessiva.

oggi mi è arrivata la letterina di enel.
Sti figli di madre ignota mi appioppano una bellissima tariffa di 0,2354 €/kWh. Morissero gonfi.

il portale offerte mi consiglia EON per i miei consumi (consumi abbastanza alti, lavorando principalmente da casa: circa 4000kWh/anno) . tariffa a 0,1327 €/kWh, al lordo delle perdite fisso.

in alternativa, con prezzo variabile, IREN. Ma ne ho sempre sentito parlare molto male.

consigli?

qualcuno cha ha EON che mi manda il codice amico?

Iren variabile? sapevo facessero solo fisso (che sul sito vedo a 0,1540 €/kWh + 10€ costi mensili di commercializzazione)

Comunque possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento faccio il cambio su eon due mesi fa a 0.149 e ora è a 0.132

IREN IMPERDIBILE NEW LUCE VERDE

però mi sembra sia attivabile solo da chi proviene dal mercato tutelato.

Bho, normale, il gas sarà anche sempre meno disponibile, ma ne usiamo sempre di meno. Le medie stagionali sono più alte di 10 gradi a momenti, meno riscaldamento in tutta Europa.

Infatti è di nuovo attorno ai 25 € / MW se non ho visto male… alto, ma non troppo.

Io leggendo su forum finanza le opinioni e guardando il file drive che dicono loro ho attivato octopus energy, con i tuoi dati se hai un contatore di 4,5 da circa come spesa annuale 1170 euro, se cala il pun ovviamente meno.
Sul fisso invece tra e.on e octopus ballanon tipo 40 euro annuali…
Io credo che il prezzo energia calerà, salvo nuove guerre :asd: e ho fatto la versione indicizzata. Dicono però che abbia un assistenza super e fanno cambi tra fisso e variabile al volo nel caso…

Io ho e.on :look:

scusate ho provato a fare i preventivi con switcho:

ma il senso di offrirmi piani piu costosi di quelli che ho adesso?
è per gli sconti?

Mai capito perché vi affidiate ad un app che mette cifre palesemente a caso.

e-on luce ora sta a 0.132 di fisso, tanto per dire.

penso dipenda anche da quello sconto da 148 che dice ci darti switcho, assieme ai 60€/anno in meno di fissi: magari con i consumi che hai resti comunque in positivo :dunno:

io non ho usato switcho in ogni caso :asd:

era giusto per fare una prova, meh.

IREN ha appena pubblicato delle tariffe che sono la metà della offerta che mi ha fatto Engie per il rinnovo da aprile. 0.10 elettricità, 0.35 smc gas
Nel frattempo sto rientrando sul tutelato per la energia elettrica.

eh cazzo qui mi tocca cambiare, quelle merdacce in e.on non mi rimodulano il contratto (che era buono per carità) però checcazzo continuano a scendere gli altri…

Che prezzi ha? Soprattutto i fissi/CCV?!

E come si fa?

engie mi ha proposto il rinnovo a 0.675 per il gas, e 0.17x per luce, fissi bassi, ma 50€ di fisso di differenza li recupero facile con una bolletta che come variabili è altissima per engie

bon, mi sa che l’attivo
10€ al mese di commercializzazione è accettabile

Non capisco cosa bisogna fare per rientrare nel tutelato

devi chiamare il numero verde 800.900.800 , gli dici che vuoi rientrare, ti mandano per mail un modulo da restituire firmato. Dopo 2-3 settimane te ne mandano altri da restituire sempre via mail. Bisogna stare attenti a che mandano perchè non son proprio sveglissimi, per un passaggio mi han fatto la proposta per una voltura piuttosto che un rientro :v (fatta rifare poi).