[Ciclico] Bollette

Oh raga ho pulsee fisso a 0.19 ma ho visto che ora c’è a 0.15, per cambiare devo per forza fare la triangolazione con un altro operatore o si può fare qualcosa che voi sappiate?

Forse pulsee lurka il forum. Mi è appena arrivata una proposta di rimodulazione del contratto al ribasso :love:

a me scade il 30/04, fisso a 0.19

mi hanno scritto oggi che mi passano a “Prezzo all’ingrosso + 0 €/kWh”
boh non so se provare a scrivergli o provarne un’altro direttamente :asd:

1 Like

Pure io, dopo il gas, devo iniziare a guardare per il passaggio dell’elettricità.

Sono ancora rilevanti le spreadsheet a cui fate spesso riferimento, giusto?
Io metto lì il consumo annuo che faccio, poi confronto le offerte e questo aiuta a capire se ti conviene un fornitore che magari ha dei fissi più alti ma uno spread piccolo, o viceversa.

Poi incrocio con le stime che mi da il portale offerte e mi faccio un’idea
(non coincidono mai di preciso ma tanto tutto quello che puoi fare è farti un’idea).

ora come ora quella che ti fanno è l’offerta migliore del mercato, ma il futuro nessuno lo sa :dunnasd:

Io credo di aver fatto il meglio che c’era sulla piazza a novembre.

Iren prezzo fisso solo luce
Bolletta di questo mese

Totale 146€ di cui 90 di materia prima

Consumo 534kWh MENSILE.
0.17€kw/h (da contratto era 0.13 ma mettici perdite di rete e blablabla)

Fisso 0.19 e’ molto buono ma controlla eventuali altri costi che non dicono

Neanche lontanamente, visto che e-on è a 0.1495

intendevo la proposta della sua compagnia a passare a “Prezzo all’ingrosso + 0 €/kWh”

Se tiene il pun, si, a novembre in bolletta avevo 0.12 e a dicembre 0.11

anche pulsee ha il fisso a 0.14 e spicci.
Anche a me hanno proposto il variabile con pun+0€ (+12€ al mese).
Al momento mi converrebbe tantissimo ma non ho paura di come andrà durante l’estate (che con i condizionatori mi servirà stare tranquillo).

Ci sono previsioni sull’andamento del Pun?

Io l’offerta Pulsee che dici ce l’ho da gennaio 2023, tutto il 2023 il pun ha retto, anche nei mesi caldi. Mi ero ripromesso che alla prima avvisaglia di aumento avrei cambiato ma per ora non ne ho avuto la necessità

Mese Costo Medio mensile
(€/kWh)
PUN gennaio 2024 0,101
PUN dicembre 2023 0,115
PUN novembre 2023 0,121
PUN ottobre 2023 0,134
PUN settembre 2023 0,115
PUN agosto 2023 0,111
PUN luglio 2023 0,112
PUN giugno 2023 0,105
PUN maggio 2023 0,105
PUN aprile 2023 0,134
PUN marzo 2023 0,136
PUN febbraio 2023 0,161
PUN gennaio 2023 0,174

Le previsioni, invece, sono impossibili da fare, non ascoltare chi prova a fartele, è tipo leggere i tarocchi

storicamente il pun non mi sembra sia mai aumentato a causa dell’estate…
vi risulta il contrario?

figurati :asd:

a parte le trollatine, in generale il PUN non si è storicamente mosso molto in generale, ma dopo le guerre in corso sinceramente viene difficile fare previsioni precise come in passato

Quella però si chiama speculazione

1 Like

Il vero problema è che anche se sale il pun ci vogliono 2 mesi per cambiare contratto, se dovesse capitare a ridosso dell’estate poi resto fregato nel periodo più intenso.

se ti riferisci all’aumento nei mesi estivi del 2022, casomai è aumentato a causa dell’inverno, quindi l’opposto :asd:
Il prezzo del gas aveva prezzi folli per via dei timori di approvvigionamento invernali (causa invasione Ucraina) e guarda caso, aumenta il ttf, aumenta anche il pun.

I condizionatori proprio nulla c’entravano :asd:

enel mi ha rimodulato nel culo a 0,22 luce (da 0,43) e gas a 0,9 (da 2,40) (sì praticamente reggevo io da solo il fatturato dell’azienda)

luce sempre alto boh ma non tengo cazzi di cambiare

si sono passati una mano sulla coscienza, neanche loro ce l’hanno fatta a sfruttarti in quel modo.

Eh, ci vanno addirittura 5 minuti, un disastro