[Ciclico] Bollette

Mia madre mi sta facendo fare il passaggio anche per un altro appartamento ma mi viene un dubbio.

Siccome è un appartamento di cui è proprietaria al 50% e la persona che ha l’altro 50% rientra nella categoria protetta, sono obbligati a passare al mercato libero o no?

Ma invece attivare la temperatura automatica di mandata ha senso?
Io ho il temostato easybosch e c’è l’opzione per fargli regolare in automatico la temperatura di mandata prendendo la temperatura esterna (non da sonda ma da meteo mettendo l’indirizzo)

Io ora la sto tenendo fissa a 65 gradi, Palazzo del 30 quindi disperde abbastanza, ma sto a Roma quindi non è che ci siano chissà che temperature esterne.

La bellissima scheda di confrontabilità dell’Hera:

Non c’è che dire, tutto molto chiaro e conciso :sisi:
(provato con 3 browser diversi)

Un conoscente è andato a lavorare a Hera, i loro database , nel suo reparto, sonoo… Fogli excel, da cavarsi gli occhi :asd:

sempre meglio del mio nuovissimo contratto di voltura senza accollo con enel energia gas, ovvero un pdf corrotto che non si apre neanche :asd:

Onestamente non saprei risponderti con certezza.

Se dovessi azzardare un’ipotesi…

Probabilmente la funzionalità ha lo scopo di alzare la temperatura di mandata (aumentare la potenza del sistema) quando fuori c’è più freddo (quando la casa disperde di più) ed abbassarla quando fuori fa meno freddo, ma la mia è un’ipotesi.

Se prendiamo per buona questa ipotesi, la funzionalità avrebbe senso, ma credo il suo principale scopo sia non tanto portare ad un risparmio quanto mantenere la casa calda nelle giornate più fredde.

Perché credo questo? Perché se fa meno freddo, il sistema rimane abbastanza potente da riscaldarti casa e poi staccare (grazie al termostato che hai in casa), mentre, se fa più freddo, il sistema potrebbe non essere in grado di erogare abbastanza potenza da riscaldarti casa (e qui potrebbe essere comodo avere la funzionalità che aumenta automaticamente la potenza del sistema in funzione della temperatura esterna).

Personalmente l’attiverei?

No, ma non per scetticismo nei confronti della funzionalità, quanto per mancanza di fiducia nella bontà della sua implementazione, ma questa diventa una questione di “fede”. :asd:

Posso mettere un nuovo ̶f̶l̶a̶m̶e̶ tassello nel quadro?
E chi come me ha metà termosifoni in gisa e metà in alluminio, la casa di classe D e le valvole termostatiche su tutti i termosifoni regolate da un termostato di stanza?
Consumo circa 1000 mc all’anno

E la domanda sarebbe…? :mumble:

Era tanto per raffreddare i toni.
Però vorrei farti i complimenti per tutto il tempo che dedichi per rispondere e spiegare chiaramente tutti i concetti.

porca trota 589 pleuri (335 di materia gas naturale) per 492 smc (nov-dic) :vface:

Dic Gen mi aspetto tipo 1k

Incuriosito da bollette luce Enel ~250€ mentre prima viaggiavo sui ~150€ ho notato un incremento del costo €/kwh da 0,132 a ben 0,437.
Consigli?

edit: io non so se sia un caso o sia possibile una roba del genere, ma esattamente 8 minuti fa, dopo che stamani ho loggato sul sito enel.it e scaricato/visionato bollette, e fatto ricerche generiche su web di offerte attuali, ecco 8 minuti fa mi arriva email da enel.it con comunicazione che da giugno 2024 il prezzo passerà ad un più accettabile 0,2299 €/kwh.

Fatti cambiare offerta subito (contatta l’assistenza) e cerca un altro operatore in ogni caso

Ci sono i fissi a 0.15, fai te

ok mi si stanno inchiappettando, messaggio arrivato :asd:

Ma anche 0.13 se fai luce e gas insieme.

Si ok ma occhio a costi fissi (e costo gas nelle combo) che per pochi cent a mwh si rischia di pagare di più…

Giusto una cosa per chi usa la PDC.
Considerate che l’efficienza di una PDC dipende anche dalla temperatura esterna.
Quindi il consiglio è “scaldate di più di giorno che è più efficiente, riducendo la notte che fuori è più freddo”.
O almeno così l’ho sempre capita io.

è il contrario di un condizionatore, è più efficiente quando fuori è più caldo.