[Ciclico] Bollette

Quelle etichette sono vecchie ormai.

vero ma quelle che ho postato prima no però.

ho cercato la vecchia perchè tu parlavi di a+.

E’ cambiata la scala per non fare a++++++++, ma il concetto rimane.

Non esistono più. Il tripla classe a di una volta è forse a malapena A di ora

Ok, mi sa che è finita la pacchia :asdsad:

mi sono arrivate due lettere dalla Plenitude, attuale mio fornitore, per cambio condizioni contrattuali da Marzo 2024.

Mi propongono:

• GAS: 0,66 €/smc + 12€/mese di Costi di commercializzazione e vendita
  • LUCE: 0,17 €/kWh (al netto perdite) + 12€/mese di Costi di costi di commercializzazione e vendita

Ora, da ultima bolletta ho:

• GAS: 89.92 € per 52 smc di consumo da 1 Luglio a 31 ottobre (4 mesi). Da bolletta alla voce Quota Energia vedo un costo di 0.404 €/smc, 0.13 €/smc per quota trasporto e 0.08 €/smc per distribuzione. Più altre quote inferiori per oneri di sistema.

• LUCE: 138.71 € per 586 kWh di consumo da 1 Agosto a 30 Settembre (2 mesi). Da bolletta vedo 0.085 €/kWh per corrispettivo energia più altre quote inferiori per perdite, dispacciamento ecc.

Come posso confrontare in maniera sensata le due cose? Per il gas devo confrontare è 0.40 vs 0.66? Per la luce è 0.085 vs 0.17 (il doppio?!?!) ? :vface:

sì, le offerte includono solo la quota energia. trasporto perdita sono nel resto (uguali per tutti e proporzionali al prezzo della parte energia)
l’unica altra parte che possiamo “scegliere” noi clienti con i vari fornitori sono i costi di commercializzazione (i 12€/mese) che variano da offerta ad offerta

sì purtroppo

la madonna è la mia protettrice

esperti di bollette:
ho un 4.5kw di contratto;
spendo sta cifra
Cattura

Cattura

Mi pare un po’ tantino o sbaglio?

Ma vedi cristo? io con il doppio del consumo che hai fatto tu ora spendo uguale. Domani spenderò come te, ma santa barbara dammi la forza

arrivata oggi la nuova bolletta Plenitude con contratto variato ad ottobre…(variabile) con contatore 6kw.

1 luglio - 31 agosto = 1089kw = 215,91€
1 settembre-31 ottobre = 1081= 306,75€

Auto elettrica e i impianto FV 5kw, neanche a questi prezzi l’accumulo non serve.
Mi aspetto un bel 700€ per gennaio febbraio se farà freddo!

l’autodichiarazione per non pagare il canone vale ancora? :D

0,55 € al kWh, si è tanto :asd:

Ma santa barbara dammi la forza, pure io ho il contratto col pun, 6kw cazzi e mazzi e il kw finito viene 0.29 con pulsee al posto del tuo 0.19… Se hai un codice amico cambio tipo stasera

Oddio no, hai 0.19 il primo e 0. 28 l’altro che è uguale alle mie

ci ho perso almeno 2gg per capire se era possibile calcolare con anticipo il prezzo finito…non c’era modo loro ti dicono “questo è il nostro costo+costo PUN” veniva 0,23€ mentre oggi guardando è 0,28…(e il pun si è pure abbassato).

ho visto pure che all’esselunga con i punti puoi prendere i buoni Eniplenitude per scalare la bolletta…allora ho guardato chi vende i punti…ma anche li non conviene!preparo la preparazione H per gennaio febbraio

che vuol dire PUN? :look:

Prezzo unico nazionale, se fai un contratto con il variabile il distributore applica la sua tariffa per il dispacciamento + il pun (oggi è 0,12845 €/Kw)

Mediamente cos’è conveniente?

fare un variabile pure ocn lo spread più basso possibile e incrociare le dita.

Sicuramente aumenterà i prossimi mesi ma situazioni ocme quelle dell’anno scorso non dovrebbero più verificarsi imho.

https://www.enostra.it/ ha ancora una tariffa a PUN+0,0195 :dunno:

SOLOVERDE MONO

Tariffa indicizzata indicata per chi usa l’energia

in maniera omogenea durante tutta la settimana.

PREZZO VARIABILE ENERGIA

PUN MONORARIO (F0) + 0,0195 €/kWh

PUN = Prezzo Unico Nazionale medio mensile monorario

[€/kWh]

COMPONENTI FISSE

CGV = 6,5 €/mese (78 €/anno)

-edit-

Adesso come adesso dovrebbe uscire un prezzo finito di circa 0,32 con questa tariffa, in probabile aumento durante i mesi invernali.

Difatti sta roba mi manda sempre fuori dal balcone, è allucinante che non esista un modo per sapere quanto uno andrà a pagare

engie propone il fisso 12 mesi a 0.1721 con commercializzazione a 8€ mensili :dunno:

Ma Engie sta uccidendo il pianeta, Enostra no :dunnasd:

I fissi a quanto stanno?

I variabili indicizzati sul PUN permettono alle aziende di scaricare tutti rischi sull’utente, cosa che mi pare un’inculata.