[Ciclico] Bollette

devo fare anche io il fatidico cambio luce e gas a mercato libero.

meglio fisso o variabile?

il fisso mi sembra un po troppo caro in confronto al variabile :duh:

1 Like

Prima bolletta con iren nuovo contratto.

423kwh 123€ :rulez: MENSILE. (Incluso canone tv e blablabla…

prima con engie erano mediamente 800kWh BIMESTRALI e pagavo 350€

Cazzo rido, c’e’ qualcosa che non torna

No, togli il canone e sono tipo 0.26 a kw finito, perfettamente in linea.

che ansia sta roba del mercato tutelato che finisce… consigli su che operatore luce/gas passare? io ora pago tipo 0.13 per la luce :v

bei ricordi :cry:

io, avendo la compagna che lavora per Enel, probabilmente faccio la formidabile enel.

Luce+gas+fibra, tabelle comparative interne alla mano si risparmiano 22€ al mese (praticamente ci esce internet gratis) che schifo non fanno :asd:

se 0,13 è la componente energia, mezza italia da mesi sta pagando di meno nel mercato libero…

Che poi al massimo bei ricordi era quando avevo engie fisso a 0.12 il kw finito, di sicuro non ora che è più del doppio

sarà una mia paranoia (visto che alla fine pago anche le perdite e tutto il resto), ma il calcolo lo faccio sempre sul totale
sennò prima di sola energia ero a 0,07 fisso, se vogliamo fare il paragone :cry:

eh questo sì :(

chissà se quelli che dicevano “eh ma l’elettrodomestico più efficiente costa di più, quanto ci metto a ripagarmelo con le bollette più economiche? che mi frega d’inquinare, prendo quello che costa meno” si sono pentiti :asd:

io ho tutti gli elttrodomestici zoppas pagati un botto nel 2011 perchè classe A++
ancora adesso funzionano senza problemi

bah io quando ho comprato la lavatrice nuova potevo scegliere tra il modello vecchio in classe B mi pare e il modello nuovo in classe A+++ (con le stesse identiche caratterstiche, era proprio un aggiornamento sui programmi di lavaggio probabilmente) e a conti fatti il risparmio era veramente ridicolo.

non per altro, è proprio che tra B, A, A++ non cambia quasi un cazzo, roba di pochissimi kwh all’anno.

Si, forse su alcune cose, guarda i frigoriferi però :asd:

Noi abbiamo un A++ mi pare, e rispetto ad un A+ c’era il 30% di consumo in meno, sempre whirlpool.

quei risparmi ci sono tra un frigo di classe C (che non so neanche se li vendono) e quelli di classe A.

ma il problema è che anche cosi’ il risparmio è di qualche decina di euro l’anno, perchè cmq sono elettrodomestici che consumano poco (frigo) o che usi poco (forno, lavatrice).

Quindi se il frigo in classe A ti costa 200 euro in più ci metti anni ad ammortizzarlo.

A parte che le han cambiate adesso…

Due frigoeriferi Whirlpool.

158 vs 224.

consuma quasi il 40% in più.

Magari sbaglio ed era A o che so io, comunque ricordo differenze simili.

1 Like

tò qui ci sono le classi A+.

parliamo di risparmiare 25 euro l’anno da una A+ a una A+++.

Poi ovvio che se la differenza di costo è poca uno si fa i conti.

Addirittura 20euro all’anno? Mecojoni

1 Like