[QUOTE=LiquidSnake;20770249]ma infatti ste cose forse hanno più senso per chi vive in un cazzo di castello, o ha appartamenti su più piani, ma io vivo in un 3 locale in 3 passi sono in qualsiasi punto della casa…[/QUOTE]
Ma dai, è comodo specialmente quando esci e torni ed hai molti punti luce da controllare
[QUOTE=Frag!;20770264]sei proprio un cazzo di boomer ignorante
human presence, non sensori di movimento, bella differenza[/QUOTE]
madonna del dio stai tirando fuori una soluzione più stupida dell’altra e sarei io l’ignorante.
la human presence se sei fuori dal raggio non funziona cmq, ho tutti i sensori di allarme che usano l’infrarosso e posso tirarti fuori almeno mille situazioni normali che si vivono in una casa abitata dove ti ritrovi con la luce accesa o spenta quando non lo vuoi.
[QUOTE=Pjem;20770273]e che ci guadagno rispetto a allungare la mano e spegnere una luce e accendere l’altra?
Cioe’ ripeto, capisco che fa tecnologicamente figo, ma stiamo parlando di un’azione triviale che facciamo continuamente senza pensarci, io non riesco a vedere sto grande progresso in sta roba, si tratta di semplificare una delle azioni piu’ banali che facciamo nella nostra giornata, boh ok, ma sticazzi anche[/QUOTE]
Che puoi impostare dei preset per quando fai qualcosa in particolare, un esempio a caso: esci di fretta, invece di fare il tour della casa puoi dire “ciao ciao” e senza nessuno in casa spegni le luci, abbassi le serrande, inserisci l’allarme, attivi le telecamere, cose cosi’
[QUOTE=LiquidSnake;20770278]madonna del dio stai tirando fuori una soluzione più stupida dell’altra e sarei io l’ignorante.
la human presence se sei fuori dal raggio non funziona cmq, ho tutti i sensori di allarme che usano l’infrarosso e posso tirarti fuori almeno mille situazioni normali che si vivono in una casa abitata dove ti ritrovi con la luce accesa o spenta quando non lo vuoi.[/QUOTE]
se sei fuori dal raggio hai un sensore sbagliato oppure lo hai montato male, i miei funzionano perfettamente e non abito nelle famose case del nord di 45mq, da noi le stanze sono giganti
[QUOTE=Frag!;20770282]Che puoi impostare dei preset per quando fai qualcosa in particolare, un esempio a caso: esci di fretta, invece di fare il tour della casa puoi dire “ciao ciao” e senza nessuno in casa spegni le luci, abbassi le serrande, inserisci l’allarme, attivi le telecamere, cose cosi’[/QUOTE]
Boh, tu che vivi nella torre d’avorio e non reale ma sul piano immaginario avrai il tour della casa da fare.
Io ho un bilocale, sai che tour devo fare? Mi giro, guardo che e’ tutto spento, e mi rigiro, ecco che ho fatto il tour su me stesso
[QUOTE=Pjem;20770283]ma la smart home e’ abbastanza furba da accendere preventivamente il fornelletto elettrico per sciogliere la cera quando e’ le sexy time?[/QUOTE]
[QUOTE=LiquidSnake;20770284]appunto quando hai molti punte luce.
io vivo in un trilocale quanti punti luce devo accendere contemporaneamente quando entro in casa ?[/QUOTE]
Io personalmente non uso sensori di movimento ma solo vocale e temporizzati.
La sera “Alexa relax” e tutte le luci si abbassano, oppure “Alexa esco” e si spegne tutto oltre che magari parte anche l’aspirapolvere etc, “Alexa buonanotte” e si spegne tutto a parte la luce bassissima soffusa in camera da letto.
Niente che cambia la vita eh, ma un pochettino di risparmio energetico ed un pochettino di comodità.
[QUOTE=Pjem;20770287]Boh, tu che vivi nella torre d’avorio e non reale ma sul piano immaginario avrai il tour della casa da fare.
Io ho un bilocale, sai che tour devo fare? Mi giro, guardo che e’ tutto spento, e mi rigiro, ecco che ho fatto il tour su me stesso [/QUOTE]
Non ti sarebbe piu’ comodo impostare dei preset in base alle tue abitudini e non premere bottoni ne in casa ne sul telefono e magari dire quelle due parole chiave quando vuoi qualcosa di piu’ custom? e.g. le sexy time?
Poi puoi integrarlo con tutto, anche con tv/serrande/tende/lampade/luci notturne/robottini aspirapolvere
[QUOTE=Pjem;20770273]e che ci guadagno rispetto a allungare la mano e spegnere una luce e accendere l’altra?
Cioe’ ripeto, capisco che fa tecnologicamente figo, ma stiamo parlando di un’azione triviale che facciamo continuamente senza pensarci, io non riesco a vedere sto grande progresso in sta roba, si tratta di semplificare una delle azioni piu’ banali che facciamo nella nostra giornata, boh ok, ma sticazzi anche[/QUOTE]
prima mettilo, poi mi sai dire se torni al vecchio sistema (che ovviamente è sempre presente, visto che i tasti fisici rimangono ma che non utilizzerai MAI più in vita tua)
[QUOTE=Frag!;20770292]Non ti sarebbe piu’ comodo impostare dei preset in base alle tue abitudini e non premere bottoni ne in casa ne sul telefono e magari dire quelle due parole chiave quando vuoi qualcosa di piu’ custom? e.g. le sexy time?
Poi puoi integrarlo con tutto, anche con tv/serrande/tende/lampade/luci notturne[/QUOTE]
No, ripeto capisco che e’ tecnologicamente carino, ma non spenderei un euro e un minuto del mio tempo per fare queste cose, perche’ sono automatismi talmente veloci, specialmente per la mia situazione con un piccolo appartamento, che non mi sembra che niente di tutto questo valga la pena.
[QUOTE=Frag!;20770285]se sei fuori dal raggio hai un sensore sbagliato oppure lo hai montato male, i miei funzionano perfettamente e non abito nelle famose case del nord di 45mq, da noi le stanze sono giganti [/QUOTE]
come ho detto, anche ammesso di avere il sensore che rileva sempre la presenza o meno perfettamente in tutte le situazioni, che già è pura utopia, avresti situazioni in cui le luci le vuoi accese e lui te le spegne e viceversa.
Passare la vita a dimmerare le luci di casa o a parlare con alexa anche no eh.
[QUOTE=Pjem;20770241]Se iniziamo ad entrare in sto topic non ne usciamo piu’ liquid
Io rimango sempre basito quando la gente dice che ora ha tutta la casa automatizzata e gli basta un click per spegnere le luci. Anche a me basta un click, faccio letteralmente due falcate e faccio click sul bottone, ci metto praticamente lo stesso tempo di tirare fuori il cellulare [/QUOTE]
Ma chi è l’idiota che tira fuori il cellulare per spegnere la luce con l’interruttore a 5cm?
Sono a letto? Alexa spegni la “luce camera da letto”, senza dover fare le “due falcate” fuori dalle coperte
Mi butto sul divano per guardare un film e voglio spegnere alcune luci, dimmerandone altre magari cambiando la tonalità? “Alexa modalità cinema”
Sto uscendo di casa? “Alexa spegni tutte le luci della casa” senza stare a controllare cosa è rimasto acceso e cosa no
Ho il dubbio di aver lasciato qualche luce accesa e sono fuori casa? Vedi sopra
Decido di non tornare a casa la sera perchè vado da qualche altra parte? “Alexa abbassa tutte le tapparelle della casa”
[QUOTE=LiquidSnake;20770299]come ho detto, anche ammesso di avere il sensore che rileva sempre la presenza o meno perfettamente in tutte le situazioni, che già è pura utopia, avresti situazioni in cui le luci le vuoi accese e lui te le spegne e viceversa.
Passare la vita a dimmerare le luci di casa o a parlare con alexa anche no eh.
Meglio boomer che rincoglionito dalla tecnologia.[/QUOTE]
ma certo, per quale assurdo motivo uno dovrebbe semplificarsi l’esistenza a fronte di un esborso veramente minimo?
quando uscite dalle caverne fate un fischio
[QUOTE=Pjem;20770301]Ma chi e’ l’idiota che organizza la propria camera da letto in maniera che non ha i pulsanti per spegnere tutto a fianco al letto? [/QUOTE]
uno che non vuole interruttori in giro, che fan schifo al cazzo?
[QUOTE=CiViCo45;20770293]prima mettilo, poi mi sai dire se torni al vecchio sistema (che ovviamente è sempre presente, visto che i tasti fisici rimangono ma che non utilizzerai MAI più in vita tua) [/QUOTE]
*
this, io all’inizio pensavo ma che sono ste cagate? Poi quando tutto inizia a prendere forma in base alle proprie abitudini e risparmi le azioni propedeutiche per fare TUTTO poi cambi idea.
esempio, esci da casa in ritardo, prima dovevo: spegnere tutte le luci, entrare nell’NVR delle telecamere e attivarle, ma anche da app (quelle interne), accendere il robottino che spazza, chiudere le serrande/tende, attivare l’allarme.
adesso tipo usain bolt prendo il figlio che ho a tiro in braccio, esco dicendo “ciao ciao” e tutte queste cose avvengono in autonomia.
Ma gli esempi sono tantissimi e ognuno con le sue abitudini puo’ personalizzare all’occorrenza.
Ripeto Pjem, all’inizio la pensavo come te, ma una volta provato e’ troppo comodo
Se vabbeh civico, adesso se uno non ha la casa tutta automatizzata e' uno che vive nella caverna. E poi sarei io che non vive nel mondo reale, madonna l'ironia