[Ciclico] Bollette

[QUOTE=LiquidSnake;20770299]come ho detto, anche ammesso di avere il sensore che rileva sempre la presenza o meno perfettamente in tutte le situazioni, che già è pura utopia, avresti situazioni in cui le luci le vuoi accese e lui te le spegne e viceversa.

Passare la vita a dimmerare le luci di casa o a parlare con alexa anche no eh.

Meglio boomer che rincoglionito dalla tecnologia.[/QUOTE]

utopia sara’ per te che non capisci neanche di che cazzo stiamo parlando, figurarsi ad impostare correttamente un sistema del genere :asd:

[QUOTE=Pjem;20770302]Per altro col cazzo che mi metto un Alexaa in casa, ma vabbeh queste sono altre considerazioni[/QUOTE]

non parlavo di alexa, parlo di assistenti vocali offline integrati con home assistant, anch’esso offline

[QUOTE=Pjem;20770301]Ma chi e’ l’idiota che organizza la propria camera da letto in maniera che non ha i pulsanti per spegnere tutto a fianco al letto? :dunnasd:[/QUOTE]

Ma come, un ecologista come te che preferisce fare costose (ed energeticamente dispendiose) tracce sul muro quando ci sono soluzioni alternative?!?

Nel mio caso, ho un appartamento di una certa età in pieno centro storico. Stai a vedere che mi metto a sventrarlo e rifare la predisposizione degli interruttori (che fanno pure schifo visivamente) vicino al letto perchè lo dice Pjem :rotfl:

(gli altri punti li hai bellamente balzati ma vabbè, pretendere discussioni intelligenti da parte tua è una chimera :asd:)

[QUOTE=Pjem;20770306]Se vabbeh civico, adesso se uno non ha la casa tutta automatizzata e’ uno che vive nella caverna.
E poi sarei io che non vive nel mondo reale, madonna l’ironia :asd:[/QUOTE]

scrivi su un forum di informatica/gaming, si, vivi in una caverna.
Anche perchè si parla di costi veramente ridotti, non di sistemi da mila euro.

:dunno:

[QUOTE=Frag!;20770305]*

this, io all’inizio pensavo ma che sono ste cagate? Poi quando tutto inizia a prendere forma in base alle proprie abitudini e risparmi le azioni propedeutiche per fare TUTTO poi cambi idea.

esempio, esci da casa in ritardo, prima dovevo: spegnere tutte le luci, entrare nell’NVR delle telecamere e attivarle, ma anche da app (quelle interne), accendere il robottino che spazza, chiudere le serrande/tende, attivare l’allarme.

adesso tipo usain bolt prendo il figlio che ho a tiro in braccio, esco dicendo “ciao ciao” e tutte queste cose avvengono in autonomia.

Ma gli esempi sono tantissimi e ognuno con le sue abitudini puo’ personalizzare all’occorrenza.

Ripeto Pjem, all’inizio la pensavo come te, ma una volta provato e’ troppo comodo[/QUOTE]

mi è capitato una volta sola, ma quando è andato offline il server cinese avrei spaccato i muri a testate all’idea di alzarmi per spegnere una luce :asd:

[QUOTE=Frag!;20770305]
esempio, esci da casa in ritardo, prima dovevo: spegnere tutte le luci, entrare nell’NVR delle telecamere e attivarle, ma anche da app (quelle interne), accendere il robottino che spazza, chiudere le serrande/tende, attivare l’allarme.
[/QUOTE]

Si ma capisci che io di tutto questo devo solo ed esclusivamente spegnere le luci?
Telecamere non ne ho. Tende non ne ho. Allarme non ce l’ho. Ho le persiane di legno di una volta (e’ un appartamento in centro).
Capisco che se hai la villa a piu’ piani sta roba ti puo’ servire. Ma ripeto: la stragrande maggioranza della gente non ha la villa a piu’ piani con telecamere, serrande etc, questa e’ una roba di nicchia spaventosa e sto quasi per morire d’ironia qui :asd:

[QUOTE=La Fayette;20770312]Ma come, un ecologista come te che preferisce fare costose (ed energeticamente dispendiose) tracce sul muro quando ci sono soluzioni alternative?!?
[/QUOTE]

lol ma che cazzo dici?

[QUOTE=Pjem;20770315]Si ma capisci che io di tutto questo devo solo ed esclusivamente spegnere le luci?
Telecamere non ne ho. Tende non ne ho. Allarme non ce l’ho. Ho le persiane di legno di una volta (e’ un appartamento in centro).
Capisco che se hai la villa a piu’ piani sta roba ti puo’ servire. Ma ripeto: la stragrande maggioranza della gente non ha la villa a piu’ piani con telecamere, serrande etc, questa e’ una roba di nicchia spaventosa e sto quasi per morire d’ironia qui :asd:[/QUOTE]

Si erano esempi appunto, avrai qualcos’altro di elettronico in casa oltre alle luci no?

E poi oh, anche per le luci e basta io ci rimetterei la firma :asd:

Le serrande elettriche una nicchia spaventosa

Mi sa che vivi per davvero nelle caverne...

[QUOTE=Pjem;20770316]lol ma che cazzo dici?[/QUOTE]

Se non ci sono gli interruttori a muro cosa faccio, li attacco con la pattex millechiodi?

[QUOTE=La Fayette;20770320]Se non ci sono gli interruttori a muro cosa faccio, li attacco con la pattex millechiodi?[/QUOTE]

:rotfl::rotfl::rotfl:

[QUOTE=CiViCo45;20770313]
mi è capitato una volta sola, ma quando è andato offline il server cinese avrei spaccato i muri a testate all’idea di alzarmi per spegnere una luce :asd:[/QUOTE]

Il mio e’ completamente offline self-hosted, se non faccio cagate io non va mai down :asd:

[QUOTE=La Fayette;20770300]Ma chi è l’idiota che tira fuori il cellulare per spegnere la luce con l’interruttore a 5cm?

Sono a letto? Alexa spegni la “luce camera da letto”, senza dover fare le “due falcate” fuori dalle coperte

Mi butto sul divano per guardare un film e voglio spegnere alcune luci, dimmerandone altre magari cambiando la tonalità? “Alexa modalità cinema”

Sto uscendo di casa? “Alexa spegni tutte le luci della casa” senza stare a controllare cosa è rimasto acceso e cosa no

Ho il dubbio di aver lasciato qualche luce accesa e sono fuori casa? Vedi sopra

Decido di non tornare a casa la sera perchè vado da qualche altra parte? “Alexa abbassa tutte le tapparelle della casa”[/QUOTE]

non c’è una di queste situazioni che mi renda la vita più comoda rispetto a degli interruttori ovviamente piazzati in maniera intelligente, mi rende giusto più culone per quella mezza votla che forse mi risparmio di alzarmi dal divano per spegnere una luce della cucina.

però ammetto che son gusti.

tra parentesi perchè tirare giù le tapparelle se rimani fuori casa e non c’è nessuno ? al massimo mi servirebbe qualcosa che mi chiuda le finestre se le ho lasciate aperte che la vedo un filo più complicata…:asd:

[QUOTE=Frag!;20770317]Si erano esempi appunto, avrai qualcos’altro di elettronico in casa oltre alle luci no?

E poi oh, anche per le luci e basta io ci rimetterei la firma :asd:[/QUOTE]

Ma guarda che è come dicevo di là, io non ho niente di elettronico in casa, una persona in questa situazione di sta roba non se ne fa di niente

[QUOTE=Frag!;20770310]utopia sara’ per te che non capisci neanche di che cazzo stiamo parlando, figurarsi ad impostare correttamente un sistema del genere :asd:

[/QUOTE]

mi ti immagino a passarci le mezz’ore ogni giorno a impostare qualche puttanata eh, ma ci scommetterei i coglioni.

[QUOTE=Frag!;20770310]
non parlavo di alexa, parlo di assistenti vocali offline integrati con home assistant, anch’esso offline[/QUOTE]

offline ti perdi la metà dell’utilita di un sistema del genere, macheccazz…:rotfl:

[QUOTE=LiquidSnake;20770323]

tra parentesi perchè tirare giù le tapparelle se rimani fuori casa e non c’è nessuno ? [/QUOTE]

Per questioni di sicurezza :asd:?

Oppure pensa quando arrivano i temporali, che smerdano tutti i vetri (o magari avevo lasciato qualche finestra mezza aperta in estate)… “alexa chiudi tutto”

[QUOTE=LiquidSnake;20770323]
tra parentesi perchè tirare giù le tapparelle se rimani fuori casa e non c’è nessuno ?[/QUOTE]

cosa cazzo ho appena letto.

vabbè dai, sei veramente scemo :rotfl:

[QUOTE=La Fayette;20770320]Se non ci sono gli interruttori a muro cosa faccio, li attacco con la pattex millechiodi?[/QUOTE]

Mah, non so te, io quando ho comprato casa e l’ho ristrutturata ho fatto un bel po’ di lavori dentro. E se non e’ il caso se e’ una casa di proprieta’ prima o poi li farai.

Non dico che sia scemo tu. Dico che ad un certo punto negli ultimi boh 20 anni qualcuno ha rifatto quell’impianto elettrico ed e’ stato cosi’ scemo da non organizzarlo cosicche’ in camera da letto ai due lati di un muro non ci sono i pulsanti per spegnere tutte le luci della stanza.

Non so che dire, io ci ho pensato. Sara’ che ho l’IQ in espansione :dunnasd:

[QUOTE=char;20770324]Ma guarda che è come dicevo di là, io non ho niente di elettronico in casa, una persona in questa situazione di sta roba non se ne fa di niente[/QUOTE]

Pure in africa non se ne fanno niente di un frigorifero, non hanno cibo…

Ma come cazzo ragionate :rotfl:

[QUOTE=LiquidSnake;20770325]offline ti perdi la metà dell’utilita di un sistema del genere, macheccazz…:rotfl:[/QUOTE]

deciso da te che perde la meta’ dell’utilita’? :rotfl:

Fai qualche esempio pls

Classic ngi, mai abbozzare nonostante ignoranza palese, meglio portarla avanti per altri 100 post e perdere quel briciolo di dignita’ rimasto

[QUOTE=La Fayette;20770330]Pure in africa non se ne fanno niente di un frigorifero, non hanno cibo…

Ma come cazzo ragionate :rotfl:[/QUOTE]

Non capisco perche’ dovete andare da un estremo all’altro.
Cioe’ adesso essendo seri per un attimo se pensate che uno non ha la casa full domotica vive come uno in una caverna in Africa siete veramente fuori dal mondo eh…

[QUOTE=Pjem;20770329]Mah, non so te, io quando ho comprato casa e l’ho ristrutturata ho fatto un bel po’ di lavori dentro. E se non e’ il caso se e’ una casa di proprieta’ prima o poi li farai.

Non dico che sia scemo tu. Dico che ad un certo punto negli ultimi boh 20 anni qualcuno ha rifatto quell’impianto elettrico ed e’ stato cosi’ scemo da non organizzarlo cosicche’ in camera da letto ai due lati di un muro non ci sono i pulsanti per spegnere tutte le luci della stanza.

Non so che dire, io ci ho pensato. Sara’ che ho l’IQ in espansione :dunnasd:[/QUOTE]

No, sarà che vivi nel pjem universo…

Io quando ho preso quell’appartamento ho deciso di destinare a camera da letto una stanza che inizialmente non era a ciò destinata

Quindi non c’erano interruttori… ma anche ammesso ci fossero stati, ho optato per un letto king size che avrebbe coperto degli interruttori fatti su misura di un normale matrimoniale

Come vedi le situazioni possono cambiare di continuo, cosa fai tracce ogni volta?