[Ciclico] Anche i balneari piangono

E in zone come la riviera di ponente la spiaggia libera è abitualmente la foce del fiume/fogna

1 Like

E 40k di concessione l’anno sarebbe cmq un furto ai danni dello stato.

Frequento gli stabilimenti da quando sono piccolo, zona Versilia, pagato un botto di anni ombrelloni a destra e a manca, ho ex compagni di scuola che hanno diversi stabilimenti in zona da una vita.
Guadagno uno sbotto rispetto a quel che investono, punto.
Gli ombrelloni/tende sono principalmente degli stagionali, in generale lo stabilmento balneare di zona è praticamente già tutto pieno, e fanno overbooking per gli ombrelloni già pagati di gente che sanno il determinato giorno non verrà.
Costo giornaliero se vai al mare ti partono 40 euro, altro che 20. Un ombrellone merdoso in culonia con cabina ti partono 2mila euro a stagione.
Fate un po’ i conti del numero di ombrelloni e cabine, poi moltiplicate per la posizione dell’ombrellone vicino alla battigia o per le tende.
La maggior parte dei bar sono dati in affitto stagionale a cifre da panico a gente improvvisata con un servizio medio di bar/ristorazione che fa letteralmente schifo al cazzo con piatti espressi merdosi venduti a 10-15 euro.
Prezzi allucinanti per un mare che fa pure cagare, l’unico culo che hanno determinate zone è che sono vicine a qualche autostrada per la gente che viene dal nord che arriva agile in riviera o in versilia.
I lavori annuali dei proprietari sono quasi nulli, un po’ di coppale dato da qualche immigrato per tre spiccioli, tutto il resto è invariato per anni e anni.
Molti d’inverno abitano pure nei mini appartamenti dove non potrebbero vivere fuori stagione.
Quanta gente frequenta il litorale? Ah beh considerato che dalle 10 di mattina in poi il posto per l’auto col cazzo che lo trovi…
Il culo se lo fanno quelli che ci lavorano, i bagnini che la mattina devono montare e smontare, pulire, rastrellare, eccetera. La gente che lavora al bar dove arrivano le famiglie al gran completo con bambini scassacazzi, non certo i proprietari che l’unica fatica che fanno generalmente è quella di contare le mazzette di nero nel conta soldi.
Quanto costa generalmente la concessione è variabile ma è una cifra bassissima rispetto al resto che spendono e a quanto guadagnano su ogni ombrellone di interi litorali dove fanno cartello dei prezzi.
Sono una classe di privilegiati e basta.

3 Likes

Per chiarire, dichiarazioni di Briatore, al Twiga fatturava 4 milioni versando 17mila euro di concessione. E state certi che almeno dei soldi al Twiga il briatore deve spenderli, negli stabilimenti di fascia minore stocazzo.

Comunque se paghi 40 euro al giorno per un cazzo di ombrellone un po’ te lo meriti di essere spennato come un pirla :asd:

3 Likes

ah io da quando sto a Livorno stocazzo che vado al mare in versilia, a Livorno è 100mila volte meglio e se proprio proprio non ho voglia di scendere per scogli vado a Piombino che è pieno di spiaggia libera e l’acqua è cristallina. Per me la versilia la possono nuclearizzare :asd:

mio padre conosceva chi ha preso lo stabilimento a Viareggio dopo la guerra e vi assicuro che sono campati nel lusso lui e i discendenti che l’hanno ereditato
la gente non vuole espropri ma vuole che si paghi il giusto, non è possibile che ci sono stabilimenti che pagano di affitto meno di un monolocale fuori milano con i guadagni che fanno spropositati in certe zone
A Viareggio pagavi 50.000 lire di ombrellone 30 anni fa su

Quello con lo stabilimento e’ gia’ sparito? STRANO

ha scoperto che deve fare 4 chiacchiere col socio che ha sempre tenuto la contabilita’

2 Likes

Comunque per chi non la conosce, qui c’è la storia di come è nata una riserva:

Il 18 maggio 1980 un popolo si mise di traverso. 2000 persone.

Alla memoria eterna di chi vuole scoprire com’erano tutte le coste siciliane prima dell’urbanizzazione selvaggia.

Quei ragazzi, oggi anziani, furono gli artefici di questo paradiso. Senza di loro oggi sarebbe tutto cemento.

1700 ettari.

Io posso parlare della realtà che vivo…
certo se io cerco di parlare di cose oggettive, voi mi rispondete peggio dei 5 stelle quando sentono del nucleare :sisi:
Se vi dico che si lavora solo in famiglia ci si puo’ campare decentemente in 2 famiglie, non fate di tutta l’erba un fascio, si pagano le tasse e netti so i soldi che vi ho detto all’inizio.

che vi devo dire non posso parlare di tutte le 30.000 attività nel settore, non conosco singolarmente quanto pagano ognuno… e quella pagina dove ci sono scritti i vari importi di concessione vi posso assicurare (non appena mi arriva il bollettino annuale ve lo posto)che e’ sballata, anche se non cambia nulla da parte vostra visto l’astio che nutrite. Il problema ci sono concessioni che pagano una miseria rispetto all’entrate ma si su 30mila saranno 1000 e il resto?
Secondo voi se si va all’asta e chi offre il doppio tipo 80k… su chi si rifa’? siete proprio scollegati dalla realtà delle volte pensate solo ad flammare.

Bene così. Se penso che da ragazzo mi pagavano 90 mila lire al dì per aiuto pittore (stuccare, trasporto materiali, scartavetrare, talvolta tinteggiature locali semplici tipo piccoli cessi e sgabuzzini) mi sento un ex privilegiato. Si lavorava sodo, ma si veniva pagati. L’estate, per racimolare qualche spicciolo per le mie vacanze da studente. I miei 20 anni, l’oro della vita prima del rame.

hey dove e’ finita la pacatezza?

1 Like

mica ho detto qualcosa di male, ho risposto ai vari troll senza offendere nessuno

Ma se parlate di un argomento che per forza di cose conoscete poco c’è solo da ringraziare se qualcuno del settore, anche se con ovvi bias, viene ad esprimere un punto di vista indubbiamente più a fuoco.

3 Likes

Si certo un paradiso, dove cmq per andare in acqua devi letteralmente passare sopra agli asciugamani della gente e l’orizzonte é coperto da file di barconi attaccati uno sull’altro che riversano in mare cristiani, o per la maggioranza tali, per alcuni minuti per poi ripartire e cambiare calla.

tieni, hai vinto il trofeo :trophy: utente più pacato dell’anno

/respect :asd:

:pokerface:

bah, non credo che il tuo modo discutere abbia molto senso…

ah ma va che ero serio, complimenti per non aver sbroccato nonostante i toni belligeranti del fronte anti-balneari

Ormai non riesco piu’ a capire chi trolla diodedio, che vecchiaia :rotfl: