[Ciclico] Anche i balneari piangono

Tu hai ragione, sono daccordo con te, ma qua in Italia non c’e’ mai chiarezza e chi ci va a rimettere sono sempre gli stessi… Pensi che Buffon (tanto per dire uno famoso) gli frega tanto se gli tolgono la concessione del suo stabilimento? nemmeno se ne accorge. Io sono bene quello che e’ successo e quello che sta per succedere… per quanto mi riguarda sono
per la via di mezzo date 20 anni (sono ormai 10 anni che e’ settore e’ immobile) agli attuali concessionari e si mette tutto al bando ma con regole che si conoscono gia da adesso no il giorno prima del bando. Cosi chi vuole puo’ restare in quel settore o abbandonarlo a se stesso. Odio profondamente quando si parla di cose per sentito dire…
Cmq per ipotesi mettiamo tutta all’asta a fine anno, non si sa come saranno i bandi… solo chi offre di più e sfido chiunque a rientrarci in 6 anni è impossibile… cabine + ombrelloni + sedie + lettini + impianti certificazioni ecc… a meno che non hai da fare la lavatrice

1 Like

questo discorso avrebbe pure senso… Se non per il fatto che il business plan, nel privato, lo fai a partire da un arco temporale noto e definito. Qui si parla di persone che hanno fatto un business plan con lo stato che ti garantiva N anni e poi è arrivata l’Europa a dire che devi rientrare del tuo investimento in 2 anni invece che N.

Non è errore imprenditoriale, è lo stato che non fa fede a una promessa (quella di arrivare al 2030) di fatto rendendo carta straccia dei contratti di concessione effettuati fra comuni e aziende. Infatti stanno già fioccando i ricorsi.

E chi pensa che uno possa rientrare dall’investimento in 6 anni non ha la minima idea di cosa sia, un business plan, perché ci sono costi fissi + spese per attrezzatura per cui rientrare dall’investimento, in 6 anni, è impossibile. Figurarsi guadagnarci.

quindi balneari ricchi oppure poverelli scammati dal governo? non capisco

Ok, col covid erano 10m^2 ora sono 7.5, quindi in 50x30 ci entrano 200 ombrelloni.

Facciamo 150? Sono 3k euro al giorno (solo ombrellone senza considerare i lettini extra). Con le due settimane di ferragosto hai pagato la concessione (42k)

Gli altri 165giorni ?

2 Likes

la tassa rifiuti!!! te la dimentichi! :asd: e il gas??? eeee il gas per scaldare i panini che van venduti a 8 euro l’uno, con UNA fetta di prosciutto e UNA sottiletta! :asd:

Io ho una domanda, forse anche rilevante. Ma ste “famiglie”, durante i restanti 9 mesi che fanno? Cioe’ sono cosi impanicati perche’ l’idea e’ di fare abbastanza soldi in 3 mesi da vivere il resto in attesa della prossima stagione estiva?

non mi spiego

Darktales hai ragione tu… i balneari fanno il tuffo come zio paperone nel deposito pieno di monete d’oro. :sisi: :sisi:

Se riesci a fare sti numeri ti faccio dare la percentuale… ti metto in contatto con i balneari della mia zona :asd:

Come ho detto è un problema della zona di Alicante. Sono stato da altre parti (anche in provincia di Alicante ma 70/100 km di distanza) dove invece erano abbastanza comuni.

l’annualità tipicamente è
febbraio e marzo fai i lavori di ammodernamento e manutenzione,
aprile e maggio lavori principalmente al weekend, essenzialmente in perdita
giugno luglio agosto fino a metà settembre lavori tutto il giorno tutti i giorni (6.00-21)
ottobre e novembre chiudi e fai smontaggio/rimessaggio/manutenzione
dicembre e gennaio te lo gratti.

Sempre che tu non faccia lavori grossi di manutenzione/innovazione in previsione dell’anno successivo.

Da ignorante

Son 10+ anni che si sa che le concessioni dovranno essere riassegnate ecc ecc…in questi 10+ anni non mi è mai parso di sentire che i balneari hanno avanzato proposte per arrivare ad oggi con una soluzione condivisa da botte e cerchio, ma ho sempre e solo sentito chiagnere

Adesso si inizia a sentire qualcuno che vuole una soluzione, ma adesso che ormai il tempo è finito…
Sbaglio? Sono pochissimo informato perchè non sono nel settore signora mia…?!

Cercano a raccogliere i pomodori nello stesso periodo, andate pure. :dunno:

gli ombrelloni li hai pieni giusto le due settimane di ferragosto, ed è impensabile che tutti gli ombrelloni paghino la tariffa del giornaliero, che tipicamente prendi solo al weekend e su una parte degli ombrelloni.

il grosso sono o sfitti, o stagionali (e nessuno paga 2000 euro all’anno di ombrellone, eddai), o in convenzione con hotel/strutture della zona a cifre molto molto molto inferiori (tipicamente 6-8 euro, a ombrellone, al giorno)

Da anni le cooperative del settore chiedono un intervento del governo, il problema è che è un tema politicamente scomodo, per accontentare una piccola fetta di elettori si va a trattare di un tema estremamente impopolare, rischiando di inimicarsi una fetta più grande di elettori.

Quindi i governi che si sono succeduti se ne sono sciacquati i cosideetti, arrivando ad oggi con un nulla di fatto e l’Europa che insiste perché si metta il settore a norma in fretta e furia

Io cerco di parlare con pacatezza e serietà ma sono un illuso… mi sembra di fare la fine di don chisciotte…

Dai Kaehell che fai non affitti tutti i 300 ombrelloni in 50 metri di spiaggia ( peggio del tetris) tutti i giorni da aprile a ottobre!? si fanno i big money :pokerface:

Ecco il vero problema.

Cioe’ smontare lo smontabile e riporlo ci vogliono 2 mesi? Cazzo son piantati fino al centro della terra quegli ombrelloni? :vface:

Quindi:

Gennaio → E’ befana, cazzo vuoi lavorare?
Febbraio → ammodernamento/manutenzione
Marzo → ammodernamento/manutenzione
Aprile → 8 giorni di lavoro al mese
Maggio → 8 giorni di lavoro al mese
Giugno → nei campi di cotone si riposa di piu’
Luglio → nei campi di cotone si riposa di piu’
Agosto → nei campi di cotone si riposa di piu’
Ottobre → Scava che e’ ancora piu’ in basso, poi va messo tutto in garage
Novembre → Scava che e’ ancora piu’ in basso, poi va messo tutto in garage
Dicembre → E’ natale, cazzo vuoi lavorare?

Con 2 mesi l’anno di R&D mi chiedo come cazzo ancora non abbiamo il teletrasporto in spiaggia comunque.
Apparte quello, mi pare un bel vivere, non rompessero il cazzo e lavorassero di piu’ che ai miei tempi dovevo andare in spiaggia in salita andata e ritorno.

Che poi, basterebbe guardare le dichiarazioni dei redditi dei balneari per capirlo…

Ah no…

2 Likes

Date qualche numero allora (nei limiti della riservatezza). Perché se si guadagnasse così da schifo dubito che ci sarebbero tutte queste levate di scudi da parte della categoria.

Poi ci saranno spiagge e spiagge ma l’ultima volta che sono andato al mare nelle Marche (non a ferragosto) beccavo solo stabilimenti con il tutto esaurito. E gli ombrelloni non costavano 20€ :asd:

2 Likes

Ripeto il mio disclaimer iniziale: non è il mio mondo quindi il mio ragionamento si riferisce a un gioco pulito e corretto, con le regole ben definite e rispettate dai giocatori.
Se mi dici che l’arbitro ha cambiato il regolamento durante la partita allora alzo le mani e non metto becco; non mi permetto di fare calcoli semplicistici e a spanne su una materia che non conosco, soprattutto se tocca la vita vera di persone vere.

Leggo antipatia negli interventi di molti; effettivamente una categoria che ti chiede 45 euro al giorno per ombrellone più due lettini e sette euro per un panino con pomodoro e mozzarella è facile che riesca sgradita a molti. E parlo di Cervia nel mese di luglio, non Costa Azzurra a ferragosto…

Comunque l’idea dell’asta, se veramente è ciò su cui si orienta il governo, è irricevibile: può solo fare il gioco delle grandi compagnie, di fondi speculativi o di malavita che se ne fotte di realizzare guadagni ma vuole solo riciclare soldi. Se lo capisco io che sono tonto, viene da pensare ci sia malafede in chi sta definendo le regole…

Ok provo a rispondere seriamente
Gennaio → Cazzeggio
Febbraio → metà Cazzeggio, metà inizi a pensare a fare cose tipo riverniciare, tirare fuori e pulire tutta l’attrezzatura, lavori generici di manutenzione che comunque ce n’è sempre e tipicamente ci si arrangia con il fai da te
Marzo → Inizia il montaggio, a seconda di dove sei. C’è da pulire tutta la spiaggia dalla merda che viene su d’inverno prima che buttino giù la duna a protezione, manutenzione del verde, e preparare il bar per l’apertura.
Aprile → Apertura! lavori 8 giorni con il pubblico ma c’è da montare il parco giochi, i campi da racchettoni, mettere giù la spiaggia e la passerella… E ci sono tutti i ponti del periodo.
Maggio → Hai i tedeschi per la pentecoste e i gruppi di vecchini convenzionati con i comuni italiani, in pratica stai a lavorare per poche persone.
Giugno Luglio Agosto metà Sett → Si lavora forte e bene ed è il grosso della stagione.
Fine settembre e Ottobre → smonti la spiaggia, lavi con l’idropulitrice tutti i letti e gli ombrelloni, impregni l’attrezzatura di legno per il rimessaggio, smonti tutte le strutture in spiaggia per la preparazione della duna, chiudi e ripari tutto dal sabbione che entra in ogni dove d’inverno, chiudi tutte le cabine etc
Novembre e Dicembre → Cazzeggio.

Questo è se d’inverno non fai niente di niente di niente per avere qualcosa di meglio o di nuovo per l’anno dopo, cosa che non succede praticamente mai a meno di non andare in quegli stabilimenti che sembrano essersi fermati agli anni '70 (e ci sono)

è una bella vita e si guadagna bene? Si, ma hai tutte le ore di lavoro condensate nei mesi estivi per poi riposarti d’inverno. tuttavia non è per tutti eh