[Ciclico] Anche i balneari piangono

raccontaci dai.

facciamo la lista di entrate ed uscite.

3 Likes

sono rientrato al momento giusto vedo :asd:

attenti ai granchi che MOZZICANO! :asd:

Ho un amico che ha uno stabilimento nel punto top della città
I problemi sono quelli che avete elencato

Ma la soluzione non è semplice , non è che toglire a queste persone il diritto di tramando per un suolo NON loro risolva il problema

La spiaggia non tornerà mai pubblica, cambiera solo padrone con uno più facoltoso

Poi parliamo di un’altro problema che molti non conoscono

Le tasse che pagano i baretti - ristoranti , sulla spiaggia del demanio rispetto ad uno che è su terreno comunale (5 mt al di la della strada) , i baretti non pagano un cazzo di affitto

2 Likes

Ma infatti levare semplicemente ste concessini, aumentarne il costo etc senza regolamentare la situazione in maniera che ci sia una percentuale alta garantita di spiaggia pubblica vuol dire solo peggiorare la situazione e rendere la fruizione delle spiagge peggiore per tutti.

1 Like

Diciamo che per ogni metro quadrato di concessione costa circa 16,5 euro (compreso di tassa regionale addizionale comunale ecc…) parlo del Lazio più precisamente basso lazio per 180 giorni di apertura. Se si sforano si raddoppia.
Se si ha in concessione 50 metri lineari di spiaggia con altri 50 di profondita, sono i primi 41k di concessione.

Come dice Matricola 107, se si tolgono le concessione a queste famiglie, si daranno in mano ad altre persone piu facoltose. Se non peggio, perchè le concessione hanno durata di 6 anni, e nessuno può guadagnarci in 6 anni… a meno che non ti servono solo per lavare i soldi.

Lasciando una striscia di 10x50m per gli spogliatoi e 10x50 di fronte spiaggia escono 375 ombrelloni (2x2m).

Facciamo 300 ombrelloni che per 20€ al giorno sono 6000€ di entrata, al giorno

non hai idea di quello che stai dicendo…
ahhahaha

1 Like

Aiutami a fare i conti perfavore

Mah, fosse sbagliato anche di un fattore 2, toh di un fattore 5, son comunque numeri enormi

2 Likes

contro 300 euro di spesa per la concessione PORACCI STI TIZI COME FANNO AD ARRIVARE A FINE MESE!!! :asd:

una lattina di cocacola da 30cent 4 euro :asd: " eh ma è fredda!!" al super la compri calda :rotfl:

A posto, quando ci sarà l’asta, se non è così conveniente fare i bagnini, andranno deserte :dunno:

E anche basta con sta sega di spagna e portogallo eh:

1 Like

Io cmq quando parlavo dell’ affitto dei baretti (al demanio) intendevo SENZA stabilimento

E’ una cosa scandalosa , proprio una concorrenza del cazzo, se sei in spiaggia rispetto a chi è su suolo comunale non c’è partita.

E si tratta di attraversare la strada

e allora spiegaci tu con tutti i crismi del caso. 41k per un 50x50 ok. altre spese?

in questi 50x50 cosa ci mettiamo?
un baretto? box per cambiarsi? lettini ed ombrelloni? costo di queste strutture? costo manutenzione strutture? costo personale per le strutture?
poi vediamo anche quanto sono le entrate derivanti da questi servizi…

dai dai raccontaci a modo che ho un amica figa che ha il papà con l’impiantino balneare in toscana e quasi quasi ci faccio un pensiero sul concupirla :asd:

facciamo finta che veramente credi a quello che dici…
Ci sono delle fasce di rispetto tra una fila e l’altra
che variano tra comune e comune…
qua ci sono c’e’ il limite di 5/6 metri non ricordo se quest’anno cambia.
e in 30 metri che dicevi tu entrano 5 file composte da 20 ombrelloni diciamo che stiamo sui 100/105 ombrelloni (dipende dal diametro)
poi il conteggio non e’ cosi a meno che non fai utilizzare abbonamenti stagionali.

Se riesci ad affittarli sempre a 20 euro tutti gli ombrelloni hai svoltato.

Ragazzi non sto dicendo che si guadagnano le briciole, anzi si mangia bene una famiglia senza che nessuno ci lavori (con tutti dipendenti) o 2 famiglie lavorandoci tutti, a meno che non parliamo di spiaggie top (tipo toscana ecc…)

Allego mappa con prezzi delle concessioni balneari, non sono un esperto in materia, ma sembrano a dir poco ridicoli.

1 Like

Mah, io non ho mai pagato un euro in vita mia per andare al mare.

Se non avete problemi a non avere un cesso, la doccia e il baretto a due passi, qua potete sentire l’odore del mare:

I servizi che puoi offrire sono infiniti ma manca sempre lo “spazio”, metti i giochi per i bimbi, palestra, ristorantino ecc… non hai spazio per gli ombrelloni che ti portano i clienti. devi trovare un giusto compromesso.

Cmq ci sta da contare altri 30/35k di nettezza urbana + luce + gas+ acqua diciamo che di spese fisse sono poco meno di 100k

Apprezzo assai la pacatezza dei tuoi toni e condivido molto di ciò che dici, però vorrei farti notare una cosa: quando la famiglia che stai prendendo a titolo di esempio ottiene la concessione per lo sfruttamente balneare (perdonami se sbaglio la terminologia, non è la mia materia ma conto di farmi capire), sa fin dall’inizio che quel diritto conferito dal demanio è temporaneo, e questo è un elemento che deve essere tenuto in considerazione. Pertanto dovrai redigere un vero e proprio business-plan in cui valuti le entrate annuali e sulla base di quelle decidere come investire e quanto.

Se sbagli, hai commesso un errore imprenditoriale e ovviamente ne paghi le conseguenze come in qualunque altro settore.
Non possiamo dire “eh, lasciamo quella concessione in mano alla famiglia di Totò perchè ci ha speso sopra 150k euro”. La famiglia di Totò, se davvero ha investito quella cifra a fronte di entrate di cento euro all’anno, ha ovviamente sbagliato clamorosamente. Amen.

Per il resto capisco quello che dici. Ma non si può sentire che ci siano politici o cittadini che parlano addirittura di tramandare ai figli le concessioni; parliamo di beni demaniali, mica di baronie medievali.

1 Like

Non si tratta di rientrare, oramai per come sono le spiaggie italiche tutti ci guadagnano e basta

Semmai la domanda è : Su che base rimettiamo all’asta il terreno del Demanio ?

Su chi paga di più ?

eh … sai dove si finisce ?