Cibo tradizionale? No, da ingegneri: soylent



Per me se lo possono infilare nel culo, il s/joylent. E poi shakerare
mmm proviamo con l'esempio di oggi:

colazione: 1 bicchiere di latte e 2 fette del ciambellone fatto ieri (costo difficile a dirsi per fare il ciambellone, ma basso e ci faccio piu di una settimana), ma direi 50c tutto, forse meno

pranzo: nel caso di oggi pasta olio parmigiano e fagiolini, 50c? e un po' d'uva

cena: zuppa di ceci col pane fatto l'altro ieri, un uovo e un pezzo di dolce o un frutto, quanto? boh


secondo voi quanto costa sta roba al netto di gas elettricità ecc ecc ovviamente? io mi faccio i conti anche se è difficile: la farina che uso per il pane ci faccio una vita, idem i ceci che ne ho a quintali messi da parte per esempio, ma quanto costa tutto? non ne sono sicuro, ma poco


EDIT: la carne la mangio poco perchè non mi piace mangiarne tanta, non perchè voglio risparmiare e non la mangio


mah, se riuscissi probabilmente lo farei perchè sono pigro, ma uno scenario realistico è che almeno una volta al giorno mi viene voglia di una bisteccozza o un risottino


*


oggi zero carne e pesce pero'


oggi tu mangi carne o pesce ogni giorno?


se metti i numeri a caso è facile

also, pasta al parmigiano (quindi pasta cotta, olio/burro e parmigiano) e poi dici che mangi bene? neanche in ospedale


una volta al giorno si tendenzialmente


no, ho preso l'esempio di oggi perchè non ho avuto tempo di fare un cazzo ed era una cosa veloce da fare senza sbattermi più di tanto e poi non credere che la pasta col parmigiano e l'olio e i fagiolini sia una merda eh

E' chiaro che fare i calcoli diventa difficile quando ti compri le materie prime e ti fai le cose in casa ma ripeto che indicativamente non spendo molto più di quelle cifre


le persone in salute lo fanno, o almeno una fonte proteica al giorno (carne, pesce, uova, legumi, formaggi).


scusa ceci e uova che sono
mi sta venendo voglia di prendermelo per quando non ho voglia di andare a mangiare qui a lavoro...


*

che cazzo col solyent probabilmente ci guadagneresti in termini di gusto.

Comincia a prendere un po' di carni bio e pesce non da allevamento, anche solo 1 porzione al giorno e poi rifai i calcoli.
Penne all'olio e ceci non la considero esattamente una dieta variegata

https://youtu.be/IP6K9AUjyUo?t=201


Be', è il futuro!
Già si vive in spazi grandi quanto garage

vabbè, non ci stiamo capendo

hint: uso tanto il congelatore, mi compro il pollo intero dalla contadina che è più che bio, lo faccio a pezzi e a porzioni io e lo congelo e me lo cucino con le patate spendendo poco. vai a comprare il petto di pollo bio al supermercato e grazie al cazzo che spendi 10 euro a pasto.
PS: non venirmi a dire che il soylent è più buono della zuppetta di ceci fatta come si deve col pane abbrustolito fatto in casa, aglio cipolla erbe aromatiche e olio di casa


1 uovo sono circa 12 grammi di pro, la qualità delle proteine dei ceci sono abbastanza ridicole e comunque dipende da quante ne mangi. Per arrivare anche soltanto al minimo di circa 20g al giorno manca comunque una fonte di qualità.
Poi vabbè l'alimentazione è un argomento talmente lungo e complesso che non può essere affrontato così con 2 righe.


ceci per lo più carboidrati (dipende da quanti ne mangi e se in zuppa con anche il pane non penso molti) e un uovo e meno la metà della dose giornaliera.

il punto è che l'apporto proteico di un adulto è superiore 1g per kilo di peso.
un uovo ha tipo 6g di proteine
i ceci 20g per 100g di ceci (in scatola, non secchi)

se impotiziamo che tu sia un uomo nella media di 80kg, diciamo che ne hai assunte la metà?

che poi, ovviamente, sul giorno a caso capita a tutti, a volte uno è fuori e magari mangia un panino a pranzo e la pizza a cena.

però se devi fare una stima su un mese, proponi un pasto equilibrato, non uno al risparmio. metti carne e non uova che costa di più. tipo io ho usato il pollo che è carne economica ma almeno è carne.

il senso di "numeri a caso" è quello.

ma anche, vediamo un pò i conti

100g di pasta 0.1€
50g di grana padano (che il parmigiano costa il doppio) 0.5€ (10€/kg è il grana 12 mesi in offerta)
ignoro olio, sale, acqua di cottura, etc

200g di fagiolini al verduraio sotto casa mia stanno a 3€/kg quindi altri 0.6
anche qui ignoro acqua di cottura, sale olio e condimenti

quindi solo di materie prime siamo a 1.2€ che è più del doppio di quanto "pensi" tu, ed è solo il pranzo

davvero, prova a fare i conti per il mese prossimo.


Ci proverò, ma il conto corrente non mente sarà che ho le scorte, meh.

EDIT: i prezzi a cui compro le cose elencate sono generalmente minori, ad ogni modo farò bene i conti se ci riesco