ciao maggie insegna agli angeli che non esiste la società




ricapitoliamo tu hai fatto una tesi di TRIENNALE in economia sulla crisi monetaria e ora fai MANAGEMENT ? ( qui si comprendono le radici della fusione imbarazzante di ignoranza ed arroganza che ti contraddistingue quando parli di economia)


io ho solo (quasi, nel senso che mi mancano sei mesi al conseguimento) un phd in sociologia economica tranquillo, con tesi sulla finanziarizzazione del mercato immobiliare ; )
mi hanno solo appena pubblicato un paper sulla crisi dei mutui, e ne sto preparando altri tre da presentare a conferenze internazionali, di cui uno ad una conferenza di economisti, tutti e tre accettati.
non sono un economista (grazie a dio) ma qualcosinina ne capisco di economia e soprattutto di economia politica, visoto che il mio field of expertise è parente prossimo dell'economia politica.
e il dipartimento di economia in bicocca fa ridere i polli come credo tu stesso ti sia reso conto, visto che te ne sei andato.

ora che abbiamo finito di srotolare i relativi curriculum possiamo finire sto siparietto isterico e rincominciare a parlare di fatti e dati e non di seghe mentali grazie ?
io ho un diploma da ragioniere!

<-win


Io ci rinuncio, mi sembri tardo eh (senza offesa ma proprio sinceramente), in realtà forse non lo sei ma semplicemente entri in una discussione senza che tu capisca.

Ti metto i sottotitoli per farti capire, ma solo a sto giro.
Il gioco della concorrenza normalmente porta a fare in modo che a vincere sul mercato sia la tecnologia produttiva più efficiente.
A me non interessa lo stato della tecnologia in un determinato settore, posto che l'impresa rispetti la legge (e scusami, non siamo nel burundi e la cosa la do per scontata in un discorso simile, o per lo meno mi aspetto che il valore atteso di un comportamento illegale sia 0, considerando la possibilità di finire beccati).
Ci sono diversi settori in cui lo stato della tecnologia è a livello preindustriale, prendi il caffè.
Perché i tentativi di miglioramento tecnologico sono falliti.
Ora a me che finanzio NON MI INTERESSA la tecnologia di produzione PERCHE' NON COMPETE A ME, mi aspetto che l'imprenditore utilizzi la tecnologia migliore. Ora se un determinato settore offre ritorni superiori è perché c'è una domanda superiore, è normale e giusto che i finanziamenti vadano verso queste imprese (e in particolare all'interno del settore verso le imprese che usano la tecnologia migliore perché avranno ritorni superiori), perchè significa che la società in quel momento sente un bisogno per quei beni.
E non sono certo io che mi devo mettere a discutere i gusti delle persone.

parlando invece della situazione coningente di prezzi degli asset sopravvalutati il DISCORSO è DIVERSO. Il problema va affrontato con mezzi diversi, guarda caso molto probabilmente con la politica monetaria.


Crisi monetarie nel 2008 non ne ho viste scusami eh phd di sto cazzo.
Qualcosina ne capisci ma proprio poco sembra, mi aspetto tutt'altra preparazione in merito alla politica economica.
Attente con questi piatti che la gente che entra rischia di farsi male.
Poi vi bannano e vi lamentate.


Grazie dei sottotitoli, mi hanno aiutato a capire che, onestamente, tu al di la' del libro davvero non hai davvero mai messo il naso.



Lasciamo pure a parte le assunzioni allucinanti che hai sul concetto di tecnologia, non stavamo parlando di tecnologia, ma di condizioni di lavoro.



Primo errore: la legge non e' scritta nella pietra, e' il risultato di un processo di istituzionalizzazione. E chi influenza questo processo? Chi ha le risorse. E chi ha le risorse? Gli incumbant.

Secondo errore: non siamo nel Burundi, siamo(siete) in Italia. Che e' molto peggio. Vatti a fare un giro in un cantiere, fatti un favore (valore atteso di un comportamento illegale )



No, perche' e' piu' conveniente produrre in parti del mondo dove la semi-schiavitu' e' legale. Sveglia.



E allora perche' si creano le bolle?


ma
sono due ore che ti inseguo, criticando con dati ogni tua singola illazione e tu per tutta risposta entri in modalità full retard e ti inventi una reductio ad stalinium che non sta ne in cielo ne in terra, visto che tutto quello che sto sostenendo è che lo strapotere del capitale finanziario non è proprio un idea eccelsa (e se proprio vuoi saperlo considero gli stalinisti dei fascisti di diverso colore). Qui l unico che sta dando di cotenna sei te, non ha inessuna intenzione di sostenere una discussione scientifica (o para scentifica visto che qui è l equivalente di una discussione da bar) ti interessa solo combattere il "comunista cattivo" per un riflesso di (falsa) coscienza di classe. Ti va di sfiga che non hai capito che il "comunista cattivo" non ce l ha con te per fregarti le tre lire che hai da parte, ma se perde del tempo a parlarti e perche nel suo piccolo ha gia capito che il capitale finanziario caga in testa a tutti e due...


che mi tocca leggere


eccolo, il fuso ce lo ha riconsegnato


Ci sono 400.000 working paper su come riuscire ad identificare una bolla e vieni qui a cercare una risposta.
Non c'è riuscito Alan Greenspan a rendersi conto che gli stava per scoppiare una bolla sotto il naso e vuoi venire a spiegarmi te come si creano le bolle?
Ci sono ennemila teorie, da quelle sociologiche legate all'euforia a quelle economiche legate alle probabilità che la bolla scoppia, ai ritorni attesi, etc.


Se vabbè 9mm phd sono andato a rileggerti alla luce di quanto mi hai detto e sono agghiacciato da delle lacune enormi che hai ad esempio sulle decisioni di investimento, sugli effetti dell'investimento a livello economico.
Tralasciando grafici completamente nosense, tipo quello della percentuale di pil di lavoro dipendente che spero tu abbia messo semplicemente perché strumentale alla tua discussione.
Ma se andassi anche a cercare in altri topic, quante volte leggendoti mi sono messo le mani nei capelli.
Sei tendenzioso, pregiudizievole, ti mancano alcuni concetti, sei annebbiato ancora da delle posizioni desuete.
Discutere in maniera costruttiva è impossibile.

Puoi linkare il tuo paper?


Non te lo vengo a spiegare, al contrario di te non ho la boria di pontificare sul funzionamento del mondo dall' alto della mia laurea della Bocconi.

Riassunto della questione:

Dinofly: "Se costruiamo case E' PERCHE' LA SOCIETA' VUOLE CASE"

Io: "E allora perche' abbiamo le bolle immobiliari?"

Dinofly: "sshuahsdashdasd faccina random sono andato alla Bicocca"

ossignur siamo alla critica degli errori di battitura ...meaculpa pensavo finanziaria ho scritto monetaria, ora vado a restituire la laurea ...
anzi gia che ci sono visto che avro messo qualche virgola a sproposito vado pure a restituire la licenza elementare.

piantala di fare l'offeso che non ti conosco e qui non e una questione personale e se tu avessi l umiltà di riconoscere che la tua preparazione ha delle abbondanti lacune te ne renderesti conto
Ma è una fucking food fight


Guarda, prima ti ho criticato quando hai scritto:



Poi e' arrivato Dinofly a dimostrarci che avevi ragione. IL MERCATO SI AUTOREGOLA!!!!1111oewnseejen


oh quantomeno uno che lavora davvero
Ma basta dire che la Thatcher è quel genio che ha tenuto le Falkland e ha lasciato Hong Kong.
poi mi leggo l'articolo che hai postato che sembra interessante, mo son cotto




http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=16677326&postcount=2864