ciao maggie insegna agli angeli che non esiste la società

meanwhile in italy secondo rainews 24 hanno appena abolito il limite del quinto dello stipendio per il rimborzo forzoso dei debiti. se è vero abbiamo appena legalizzato la schiavitu per debito


Che poi fra l'altro non è vero per un cazzo che la gente la thatcher la voleva, visto che a prima e seconda elezione è stata eletta con il 42% del voto popolare

Poi per tutte queste chiacchiere di economia e libero mercato qualcuno si ricorda di come si è letteralmente cecata un occhio per permettere a murdoch di comprarsi la stampa e schiacciare i sindacati dei giornalisti e dei lavoratori di stampa (52 settimane di sciopero se non ricordo male, numerose volte in cui la polizia è intervenuta brutalmente) in barba fra l'altro all'antitrust e alle protezioni legislative? Di come le persone che aveva nel cabinet avevano per puro caso anche interessi (o controlli) sulle aziende che beneficiavano di più delle privatizzazioni? La thatcher era il comandante supremo della lotta di classe (specificatamente quella contro la working class) e ci sono cose tipo la chiusura delle acciaierie e dei cantieri navali (estremamente redditizi, tant'è che l'acciaio fu immediatamente invaso dai tedeschi) che hanno senso solo in quella luce.
Ding dong the witch is dead.

EDIT:aggiunti dettagli/precisazioni
gira la roba sugli interessi della gente nel suo cabinet che è interessante ; )


Il giudizio storico sulla thatcher, soppesando pro e contro, mi pare abbastanza netto.

Qui dentro leggo pareri filtrati dal proprio credo ideologico (da una parte e dall'altra) ma se si esaminano gli effetti della politica interna thatcheriana nel regno unito (soprattutto nelle regioni lontane da londra, che non sono poche) il giudizio complessivo mi pare prevalentemente negativo. Il fallimento delle sue politiche liberiste (oltre a quelle reaganiane) lo stiamo vivendo proprio in questi anni, ma non vorrei divagare.
In fatto di politica estera il discorso si fa piu' complesso e ci vorrebbe un topic a parte.


Avevo trovato una lista e ora l'ho persa
I primi 2 che mi ricordo sono Ian MacGreagor, industriale dell'acciaio, antisindacalista e grandissima testa di cazzo, nominato da un ministro di thatcher che lo reclutò, più o meno a pieno titolo per sostenere il thatcherismo, a capo della British Steel durante la privatizzazione; successivamente messo a capo da lei in persona del national coal committee durante gli scioperi dei minatori di carbone (per le sue idee antisindacato fino al fanaticismo).
Per il primo incarico, inoltre, fu tolto alla Lazard, banca d'investimento cui il governo inglese pagò un settlement con soldi ovviamente pubblici.

L'altro è stato Peter Walker, 2 volte nel cabinet della thatcher, precedentemente ammnisitratore in banche d'investimento che hanno poi partecipato alla privatizzazione di British Airways e sono state chiamate per consulti nelle privatizzazioni di British telecom e harrods.

Se non sbaglio c'erano molti altri ex amministratori di banche che hanno beneficiato enormemente e direttamente delle deregolazioni.

Infine c'erano parecchie società di immobili, ovviamente donatori dei tory che hanno beneficiato direttamente delle policy Right to Buy che permettevano l'acquisto delle case popolari. Alcuni cittadini poterono permettersele, la maggior parte delle case finì nelle mani degli immobiliaristi dopo un tempo più o meno breve. Naturalmente dopo la vendita delle case popolari la thatcher bloccò la costruzione di nuove, giusto per fottere ulteriormente le classi povere a lungo termine.

EDIT: senza contare le politiche di tassazione regressive (taglia l'income tax, specialmente il margine massimo che nel 1979 va da 80% a 63%, contestualmente aumenta VAT e tasse sui carburanti (tasse sui consumi che impattano le classi più basse maggiormente)), di nuovo, a favore di parecchi donatori dei tory
se ce l hai girami materiale sul right to buy va che mi serve per la tesi


tutti i pareri sono filtrati da un credo ideologico,anche il voler soppesare gli spilli per apparire "fair and balanced" è una forma di ideologia

noob



No.



In italia forse, dove c'é il tifo per ogni cosa...dal calcio alla politica.



Puo' anche darsi il mio pargoletto non mi fa dormire da un tot.
Pero' cerco sempre di seguire le discussioni di voi cuccioli.

si, ci sono tipo 50 anni di sociologia culturale a dimostrare che funziona cosi.





vai negli usa e chiedi cosa pensano del gun control.
fatevene una ragione l'essere umano ragiona per preconcetti, punto siamo molto meno intelligenti ed "angelicati" di quello che crediamo


E allora clikko sul pulsante "approfondisci".
Sociologia é una materia che non conosco.


Senate Vote Clears the Way for Debate on New Gun Laws
Mark Zuckerberg launches FWD.us with notable Silicon Valley execs in fight for immigration reform







Dam dem fuckin' libruls they'll destroy our country.


Perche` la conoscenza e` una sociologia. Cioe` e` fatta da persone con desideri, background, pregiudizi ed interessi. La scienza e` sempre anche un potere fatta da istituzioni che curano prima di tutto il loro interesse.

Questo non vuol dire che non ci siano scienziati piu`o meno onesti, ma che nessuno parte da una posizione di neutralita` o agisce in una posizione di neutralita`. Dal linguaggio, alle tematiche, a cio` che si considera "importante abbastanza da spendere un'ora per fare un blog post" e` frutto di una parzialita`. Il mio stesso interesse e` parte del mio essere parziale, perche` c'e` una ragione per cui va oltre la razionalita` pura se mi interesso di leggere il thread sulla thatcher invece di mettermi a fare le tabelline (scoprendo cosi` infinite nuove verita` che non conoscevo).

E questo e` ancora di piu` valide per tutte quelle filosofie che, derivanti dal marxismo, considerano la societa` come essenzialmente divisa, non unitaria e quindi come propositrice di visioni del mondo e verita` inconciliabili tra loro.


Il risultato sara`una societa` ancora piu` tecnocratica con io che non posso nemmeno procurarmi una pistola per spararmi in faccia perche` facendo il background check troveranno questo post.


E' perchè non hai paura di Dio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Erving_Goffman

http://en.wikipedia.org/wiki/Harold_Garfinkel
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfred_Schutz

http://en.wikipedia.org/wiki/Ideology#Epistemological_ideologies



in pratica il preconcetto è un modo di mettere ordine nell propria vita, cosi da non entrare in confusione per ogni cosa. spesso le situazioni nuove vengono decodificate a partire dagli stereotipi che si hanno, non è ne giusto ne sbagliato semplicemente funzioniamo cosi altrimenti andremmo in confusione per un nonnula


E` invece e` proprio perche` Dio esiste che tutto e` permesso.





Non lo so. Al massimo ti fai 12 mesi come in Jacob's Ladder.


Ma io non credo nel determinismo marxiano, per quanto affascinante.
Anzi non credo nel determinismo in generale.

Proprio in questi giorni, in un'altra sezione di forum, stavamo rispolverando i nostri appunti di Fisica 2 (talmente vecchi che il sistema astronomico era ancora geocentrico mi sa ) e meccanica quantistica dove il principio causa-effetto viene sospeso.