Chromecast

ok MrSnake. Mi confermi dunque che per semplice streaming da browser ne vale la pena.
Io la uso da 3 mesi e mi trovo piuttosto bene, poi ora che è uscito Plex (senza abbonamento mensile) la utilizzo veramente al 100%.

Sia lo streaming da browser, che da Plex o Youtube mi funzionano perfettamente senza nessuna lag o/e interruzione, se avete problemi simili probabilmente il vostro router fa schifo
domanda che potrebbe determinare il mio acquisto del chromecast: si può usare google play music direttamente dallo stesso chromecast o devo streamarlo da altri dispositivi?
il dlna non è il problema sono i server che fanno cagare in genere.

Prima usavo il server dlna del hdd blueray di samsung e faceva cagare, ora uso un pc con su servio come server e funziona da dio, le uniche cose che non riesco a vedere dipendono dal fatto che la tele non ha tutti i codec...per il resto da 2 anni uso solo dlna e mi ci trovo benissimo.


Come detto da nico poco sopra, Plex e sei a posto, poi potendo "comandare" con il cellulare è la cosa più comoda del mondo



Dipende cosa intendi, ovviamente non puoi comandarla con il pensiero per usarla "direttamente" senza alcun dispositivo xD

Poi il funzionamento è che una volta iniziato lo "streaming" sulla chromecast con il cellulare, la musica la prende direttamente dal play music e non dal cellulare, quindi la batteria di quest'ultimo non calerà a vista d'occhio


si, con quello nessun problema



no, devi streammarlo da altri dispositivi
ma riesci anche mentre giochi? ho visto che puoi streammare il desktop del pc

Non conoscevo Plex

Ordino instant.
ma che fa sto plex?


https://plex.tv/

In pratica puoi trasformare il tuo pc/nas/minipc/rabsperryP etc in un server multimediale con cui condividere video/foto/musica che hai sul server con tutti i dispisitivi compatibili con plex direttamente (parecchi) o anche solo con dlna (fa anche da server dlna se si attiva nelle opzioni), sia in lan che (connessione permettendo, ovvero molto difficile qui in italia) anche via internet.

La cosa davvero "figa" è che adesso con la compatibilità alla chromecast tu puoi stravaccarti in divano con lo smartphone e da questo scorrere la libreria dei tuoi film del computer (e mentre la scorri se ti sei già collegato alla chromecast vengono visualizzate locandina trama etc sulla tv) e poi mandarlo in riproduzione sulla tv

In questo video spiega più o meno come funziona meglio di me
quindi se non sono tardo

installo il server plex sul pc (gratis) e così lui prende tutta la mia libreria di film sul pc

compro l'app per telefono e così dal divano posso vedere tutto senza sbatti

giusto?


Esatto

Esistono anche alternative gratuite (vedi BubbleUPnP che si appoggia sempre sul server Plex), ma IMO Plex è il migliore e vale sicuramente la pena spenderci qualche euro.

.
Esattamente, un'altra alternativa potrebbe essere anche AllCast (se non sbaglio bubbleUPnP è limitato a 20 minuti nella versione free), entrambe sfruttano il server plex come server dlna e "streemano" alla chromecast.


Concordo pienamente che invece vale la pena spendere un paio di euro per l'app ufficiale che oltre a sostenere questo bellissimo progetto è anche molto più bella e compatibile in maniera completa con tutte le "features" come sottotitoli, audio con diverse lingue, gli indicatori che ti mostrano cosa hai guardato/devi ancora guardare e dove sei arrivato se avevi interrotto la visione per riprendere a guardare da li etc


Con l'RPI purtroppo la versione mediaserver non funziona, o meglio non è stata sviluppata perché non è abbastanza potente per poter codificare tutti i file in HD per poterli poi mandare in streaming sulla tv


Si hai ragione, avevo letto del http://www.rasplex.com/ e non mi sono ricordato che è per fare da client e non da server
Plex in modalità dlna permette il ridirezionamento verso un device che non sia TV? Es: da tablet leggo il DB tramite plex server e redirigo il video sul tablet stesso?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


L'applicazione di per se fa proprio questo, ti permette di guardare i file della libreria sul dispositivo in cui è installata, inoltre hanno da poco aggiunto il supporto alla chromecast e quindi si può fare anche quello di cui parlavamo poco sopra

Cosa che invece non fa è lo streaming su dlna renderer (per esempio una TV dlna senza chromecast e senza applicazione plex, che esiste per tv LG e Samsung mi pare), per stremmare anche li si può usare un programma tipo BubbleUPnP, AllCast o similari.


Infatti io al momento uso bubblepnp come app e serviio come dlna server, soprattutto per guardarmi filmati sul tablet in streaming dal nas.

Bon provo anche plex che é un po' che lo puntavo.
Io Plex lo installai qualche mese fa e lo disinstallai subito perchè ci metteva un'eternità a fare la configurazione iniziale, sembrava andare in loop. Ma magari era ancora acerbo.
io le ho provate tutte, dlna, chiavetta android, chromecast, smart lettori dvd e mediaplayer vari, ma alla fine un mini pc "asus vivopc" collegato direttamente al tv e una tastiera wireless è stata la soluzione definitiva. (199 euri con disco da 1Tb)