Che serie (animata) stai guardando?

esiste già un battle shounen elleggibbittì. Si chiama Jojo

Quando mille ha citato madoka ho pensato a te, non eri tu il principale fan qua :asd: ?
Mi sembra che c’è stato un periodo in cui tipo non parlavi d’altro :asd:

Evangelion in Giappone è tipo la Disney da noi eh, secondo me state ampiamente sottovalutando l’impatto che ha avuto sulla pop culture. E’ OVUNQUE, come la roba Disney qua in occidente. Liquidare Evangelion con “boh sì bello ma poi è uscito di meglio” è come dire “Boh sì la disney ogni tanto si vede in giro” :asd:

Questo al di là dell’effettiva qualità dell’anime, c’è chi lo considera un capolavoro e chi si sbaglia :sisi:

1 Like

C’è un altro aspetto che è quello del valore in patria ma non ha molta sovrapposizione con quel che è il valore riconosciuto oltreoceano.

Che poi per parlare del periodo dei '90 servirebbe includere Serial Experiments Lain, Slam Dunk, Ruroni Kenshin, Initial D, City Hunter, Yu-yu Hakusho…

Io lo sento che tu vorresti essere mio figlio.

Ma anche serie reputate di più basso valore ma di grande popolarità tipo pokémon :asd: DBZ e GT etc

per roba tipo DBZ c’è un “problema” di produzione, perché altrimenti Dragonball Kai è accettabile (nel regno delle produzioni iconiche: arriva troppo tardi ma se DB Kai fosse stata la run originale di Dragonball Z sarebbe stato materiale molto forte; anche se la formula del battle shonen è stata iterata in miglioramento).

Una delle cose per cui puoi ringraziare gli anni '90 (ed in questo caso, nello specifico, menzionare Neon Genesis Evangelion non è affatto fuori luogo), ma è da addetti ai lavori, è che si è trattato di un periodo di progetti che hanno cementato la fiducia nella serializzazione in 12-26 puntate, decretando che fosse necessario criticare il processo di produzione da 48-50 settimane.

Poi lì inizi ad entrare anche nella logica del palinsesto e del valore economico dello slot programmato, altrimenti One Piece non lo farebbero più a cadenza settimanale - penso che Haikyuu e My Hero Academia siano stati tra i primi a far entrare nel mainstream il come vada serializzato per bene un adattamento manga, che fino a poco tempo prima defaultava su produzione settimanale.

Non che non si facessero serializzazioni strutturate prima ma prendersi un anno intero andava benissimo: Mobile Suit Gundam (purtroppo lo menziono spesso perché è un’altra pietra miliare sia come prodotto sia per l’industria) sono 48 episodi, Mobile Suit Gundam Zeta (il suo seguito) sono 50.

Entrambe hanno un pacing inaccettabile per il giorno d’oggi :asd:

Beh ma sbaglio o comunque serie recenti hanno 50 puntate. Tipo gundam 00 o blood iron orphans (divise in due stagioni)

shinji ikari è il peggior protagonista di sempre di qualsiasi storia, change my mind

poi l’anno scorso ho provato a guardarmi i film, e boh non ci ho capito niente, credo di essermi addormentato più volte durante la visione :asd: il finale psichedelico :asd: proverò a riguardarli cercando di rimanere sveglio :asd:

io me li ricordo i primi anni due 2000, a navigare col 56k tra i fansite a cercare di capire il senso di nge, c’era chi aveva studiato la kabala e cercato spiegazioni :asd: alla fine era tutta una trollata…
ai giappi piacciono un sacco queste citazioni prese dai grandi classici per riempirli di nulla

qualcuno ah visto ergo proxy? cosa ne pensate?

Attack on titan è stato una figata fino a quando, come diceva xanth, non hanno deciso di mandare tutto in vacca, ma poteva avere un suo perchè anche dopo che “il mistero” era stato svelato

Riuscire a spezzettare la storia in momenti narrativi risolutivi a metà o un quarto di runtime è qualcosa che è diventato importante lungo la via: MSG (ma anche Zeta, ZZ o Turn-A) è un continuum narrativo, la risoluzione arriva verso la fine.

Shinji io lo prenderei a schiaffoni dalla mattina alla sera.
Per fortuna ci pensa asuka.

Ergo proxy l’ho iniziato più volte ma mai finito, non so bene perchè :(

Comunque preferisco 50 puntate di 00 o IBO, a 25 di witch from mercury :asd:

1 Like

Ho cominciato Shangri-La Frontier, per chi piacciono gli MMO è molto carino

proprio un fan no, dato che non ho manco seguito i film che ne sono usciti dopo.
Apprezzo però la decostruzione di genere come genere a sé stante.

Boh alla fine della fiera questo è un merito perché Anno ha incollato alle poltrone milioni di ragazzini e gli ha insegnato la dietrologia. Prima di capire che la parte biblica è un assegno a vuoto devi vederti la serie originale e i due film, ma al secondo film ci arrivi con la lavagnetta coi fili e la furia, quindi boh, bravo lui alla fine, poi la nuova tetralogia un po’ ci si pulisce il culo col mythos della vecchia :asd:

Il finale “psichedelico” della tetralogia a mio avviso va visto dal punto di vista di uno che si è reso conto di avere creato una fandom di gente così militantemente spastica da contraddirlo sui takeaway della sua stessa storia, e quindi rompe la quarta parete e ti dice direttamente di non rompere il cazzo che lui il trauma l’ha superato e di trovarti una fidanzata, senza alabarde spaziali e pergamene del Mar Morto :asd:

1 Like

Per me allungare così il brodo invece di arrivarci direttamente è stato banalmente un mungere la mucca finché la gente comprava il latte, per scelta sua o di qualche produttore salcazzo honestly, poi sì si può dire bravo lui a monetizzare una fanbase morbosamente legata al prodotto che si sarebbe bevuta qualsiasi cosa legata al brand :asd:
Poi certo rispetto a colossi tipo MCU in questo senso resta un amateur :asd:

Anno mica voleva farli, i film. Lui voleva fare Shin Godzilla e Shin Ultraman. Aveva detto qualcosa riguardo al rivisitare la storia ma era più di 20 anni fa. Iniziò ad una maniera e diventò rapidamente production hell.

Diverso è per chi abbia le proprietà intellettuali :asd:

Infatti anch’io ho specificato lui o chi ha deciso per lui :asd:
Ma le proprietà non le ha lui?

Non lo so di preciso, NGE nacque “indipendente” (Studio Gainax nel 1995 non era nell’orbita di mega accentratori di produzioni) ma ora dovrebbe essere roba di proprietà di Toei, Toho e Khara (Khara è lo studio di animazione che si è fatto Hideaki Anno apposta per lavorare su questo progetto ed uscire da Gainax).

Inizialmente sicuro il moto c’era e nessun prenditore di decisioni gli avrebbe detto di no, ma la produzione del terzo e del quarto film non sono esattamente consistenti con l’averli voluti fare (considerato l’effort che è stato profuso in Shin Godzilla/Ultraman, tanto per dire).