Che serie (animata) stai guardando?

Eh questa è una cosa un po’ più falsa di quel che sembri. Non in favore dell’innovatività di AOT.
Comunque è diverso dire che gli anni '90 sono solo Cowboy Bebop e NGE vs trovare la loro decade quella con la produzione di livello qualitativo più alto.

Peraltro ti invito a riguardare oggi NGE e dirmi se sia un prodotto così “guardabile” come lo era al tempo :asd:

Fatto un po’ di tempo fa è pur con tutti i limiti di una produzione che ha subito tagli su tagli per me la risposta è assolutamente sì, per me invecchiato bene piu di roba uscita dopo :asd:
Ti ho citato anche gits che povero continui a scordare, altro prodotto per me invecchiato molto bene e che fa ancora la sua porca figura specie paragonato ai più recenti seguiti :asd:
Poi quelli sono stati un po’ le pietre miliari della decade ma di prodotti di livello ce n’erano vari.
Poi te l’ho detto la maggior parte delle serie dei '10 che citi manco le conosco quindi non saprei dirti ma se AoT dovrebbe esserne il vertice (almeno quanto lo erano le serie citate per i loro anni) non ne escono proprio benissimo :asd:
E ho omesso serie popolari anche se magari non di grandissimo livello tipo ovviamente DBZ o i cavalieri che non ricordo se sono di fine 80 o primi 90 etc etc

1 Like

GITS intendi il film o intendi Stand Alone Complex?
Perché se metti in campo i film è ancora più ingeneroso il confronto - nel senso che negli anni '90 i film di animazione che potevano permettersi di uscire dal paese di provenienza erano veramente pochi.

My fault, in effetti film, la serie è dei primi duemila

Ma AoT come trama è di gran lunga migliore a Evangelion, ma non scherziamo neanche :asd:

Ma poi capirei confronti con mostri sacri come full metal alchemist Brotherhood o death note che hanno trame clamorose ma su shinj che per 24 episodi prende schiaffi da chiunque mentre non capisce un cazzo di quello che gli accade accanto non è esattamente una trama da capolavoro di tutti i tempi

ho appena controllato e fma brotherhood è del 2010, non so perché pensavo fosse precedente ed allora c’è anche quella.

cwh, guarda ping pong comunque :sisi:

1 Like

Vabbè, kappa :asd:
A parte che da quel che ne ho letto al riguardo manco il cazzo anche se poi si scende nel soggettivo e vabbè, nel globale va guardato anche quanto un prodotto è stato innovativo da più punti di vista e NGE ha fatto da spartiacque non solo nel genere mecha, roba che su titan boh, turborotfl honestly :asd:

Che è…sul ping pong :asd: ?

Eh questa cosa non è vera CWH. Se avessimo avuto l’esposizione al genere che ha avuto la terra natia vedresti che non è così un fulmine a ciel sereno come possa sembrare da qui. Tre nomi su tutti, Ideon, VOTOMS e Dunbine sono tre serie di cui Evangelion è abbastanza derivativa, per non parlare di Mobile Suit Gundam: Shinji è un concetto esplorato già prima con il cast di MSG.

Evangelion critta molto di più su altro: art direction in primis, che mescola technical design ed occulto; decidere che la generazione persa giapponese meriti di avere un break dallo stoicismo e mettere a centro pagina solitudine e debolezze umane senza alcun eroismo.

Nel 201X però Evangelion è un po’ disperso come tutte le opere che hanno età superiore all’età anagrafica al pubblico di riferimento. Poi non ti scordare il fatto che rimane un’opera avviata al fine di vendere pupazzetti.

no, è sulla difficoltà del trovare il senso della propria vita e riconoscere tutte le ferite che i blocchi imposti ci infliggono, e come guarirne.

non ti sto prendendo in giro.

https://www.crunchyroll.com/it/series/GRJQV0N3Y/ping-pong-the-animation

1 Like

Neon Genesis Evangelion ha come parte interessante l’investigazione sulla natura psicologica del ragazzino in una famiglia monogenitoriale dove il padre se ne fotte della sua figura paterna e pretende che il figlio cresca senza avere alcun trauma dalla morte violenta e prematura della madre.
A questo aggiungiamoci pure la figura del padre che non accetta di aver perso l’amore della sua vita e che si va a creare il clone della moglie unicamente nella speranza che un surrogato di lei sia sufficiente a riempire quel buco nel cuore che si è creato dentro di lui.

I combattimenti coi robottoni e gli angeli sono contorni di tutto questo dramma familiare, non ci sta nessuna rivoluzione particolare

Se proprio vogliamo andare oltre possiamo parlare di esoterismo legato a tutti i riferimenti biblici presenti in Evangelion, con però veramente un botto di roba buttata lì per fare massa e per impressionare l’utente medio giapponese che non conosceva nulla di quei temi, ma anche qui è roba riempitiva che ha fatto breccia nell’immaginario collettivo ma ha poco a che vedere con il core essenziale dell’opera, che rimane essenzialmente il rapporto di shjnji col padre e col mondo intero, come gli stessi film successivi (e soprattutto il finale dell’ultimo) vanno ulteriormente ad esplicitare

Se ti vuoi vedere qualcosa di figo coi robottoni, a parte Gundam guardati teggen toppa gurren lagan oppure uno dei miei preferiti: Code Geass :rulez:

Evangelion è stato figo ai tempi perchè era qualcosa diverso da quello che si era visto prima (sia come concept narrativo che come design estetico).
Però comunque ricordiamo che c’erano i robottoni, e senza quelli non se lo sarebbe inculato nessuno in primis.
Anche perchè se dell’altro lato togli tutti i pipponi psicologici rimangono comunque delle belle scene epiche, e dei combattimenti molto originali.

Per quanto riguarda tutta la parte di supercazzole bibliche per me era oscena nel 95, è rimasta oscena con tutte le varie rilavorazioni, ed è tuttora oscena. Cioè il concept di base sarebbe figo, ma come han messo tutta sta roba a caso nel frullatore… mamma mia :asd:

è vero che il manga è disegnato in modo pessimo ma proprio per quello dai una possibilità all’anime. Secondo me avrai letto veramente l’inizio inizio.
Ti assicuro che è una delle trame meglio scritte.

Poi di anime piacevolissimi da guardare degli anni '00 e '10 ce ne sono una fucilata. La lista di char è un buon punto di partenza ma potrei citarne altrettanti.

Minchia partiti a razzo, manco su lsc sto fervore :asd:
Boh elindur stai ampiamente sminuendo NGE e in parte ti ha già risposto mille; mettici poi che sì, il core principale è la pippa psicologia su shinji e il rapporto col padre e col mondo in generale, ma come già detto non è solo quello ciò che viene messo su schermo e se oggi possiamo dire più o meno con certezza che quello era il vero focus dell’autore (che a na certa di cosa voglia l’autore un puo anche sbattersene le palle ma vabbè :asd: ) all’epoca dell’uscita non era così chiaro, come non lo era il fatto che tutti i pipponi vari ed eventuali su religioni misteri misteriosi etc erano aria fritta senza un vero scopo alla lost :asd: per questo va valutato l’impatto che ha avuto all’epoca, per quanto certo ci fossero già stati dei precedenti come dice char.

Poi in tutto questo c’è la parte grafica che trattandosi di un’opera visiva a mio avviso ha un suo grosso peso.
Certo, non ci si può basare solo su quell’aspetto, ma ha indubbiamente una sua importanza e in questo NGE nonostante i tagli e i problemi di budget delle ultimi fasi ha un buon livello e in generale un design molto originale rispetto a ciò che veniva prima nel genere mecha risultando fresco secondo me ancora oggi (ma non solo il design dei mecha), cosa che in AoT per quello che ho in mente io va dal mediocre all’orrendo :asd:

Poi è vero che appunto mi sono limitato alla prima parte del manga e dell’anime ho visto solo alcune scene a sprazzi ma in generale la componente grafica nulla di che

ma sei tu che stai idealizzando Evangelion come se fosse stato l’anime del millennio :asd:

Inannzitutto quello che voleva dire l’autore non lo puoi certo buttare dentro la spazzattura, l’anime parla di quello che ho descritto io e tutti i film sottolineano esattamente quale era il messaggio finale (ripeto, vatti a vedere il quarto film, più chiaro di così non potevano essere :asd:), se i mangaka giapponesi e mondiali hanno frignato perchè volevano la storia nutellosa sui robottoni saranno pure cazzi loro :asd:

Se poi mi parli di grafica e di resa sullo schermo Shingeki no Koijin gli caga in testa ad evangelion, su quello non ci sta proprio nulla da dibattere :asd:

Detto questo per me NGE rimane un ottimo anime proprio perchè infila dentro una storia di apocalisse una bellissima introspezione dell’animo umano ed è sicuramente uno degli anime da vedere assolutamente per degli appassionati del genere, ma come lui ce ne sono tanti altri che ritengo appunto superiori in tutto, come appunto Death Note e FMA brotherhood, solo per citare i più famosi.

Ma anche come storie di introspezione son stati fatti passi da gigante.

boh cwh se ti è piaciuto NGE c’è una miniera d’oro che ti aspetta eh :asd:

Ma non hai capito il post, già risposto, questo punto è emerso successivamente.
All’epoca dell’uscita e in generale negli anni 90 la questione si quale fosse “il senso dell’opera” (ma tu l’hai capito NGE? Semicit) era più fumosa e non c’era questa assoluta certezza su quale fosse il focus, in questo senso è stato un lost ante litteram :asd: ma va visto con la prospettiva di allora per contestualizzare quanto fosse innovativo rispetto al genere (non in modo assoluto perché come diceva char c’erano già stati dei precedenti, chiaro, ma niente nasce dal nulla :asd:), non ha senso farlo col pov del 20xx.

Sul resto imo no, a me da quel che ho visto titan pare graficamente una discreta cagata o comunque niente da strapparsi i capelli :asd:
Poi vabbè FMA per dire a me è sempre piaciuto, Brotherhood non l’ho visto, ho letto all’epoca il manga e visto la prima serie su MTV però ecco non lo metterei tra i gamechanger del settore :asd:
Forse di più DN.

Poi non sto idealizzando l’anime del millennio, sto spiegando perché secondo me il paragone non regge.
Peraltro io ho citato anche altre due pietre miliari come cowboy e ghost, a un certo punto non so perché ci si è focalizzati solo su Eva :asd:

Ho visto spesso citato già a fine duemila come sorta di “erede spirituale” quello dei mecha che diventano galattici, come se chiama, avevo anche provato a dargli un’occhiata ma mi sono arenato in fretta :asd:
Ma non è manco il mio prodotto preferito figurati, io sono uno zelota solo per berserk :lode: :lode: :lode: , ma manco farlo passare per prodotto che non ha innovato granché nel suo periodo di uscita, è semplicemente assurdo al netto che piaccia o meno :asd:

Dici Gurren Lagann? per me è bellissimo però come tono e atmosfera è quasi diametralmente opposto a NGE :asd:

Boh però le ultime 2 puntate dell’anime originale son pura introspezione psicologica di Shinji e dei personaggi della serie, arrivati a quel punto è un po’ difficile continuare a dire che non è quella la tematica della serie, devi far finta che dopo Kaworu non ci siano altre puntate, poi è uscito End of Evangelion, anche lì buona parte del minutaggio è speso sempre su quelle cose lì, accompagnato dalla fine del mondo :sisi:

Attack on Titan non è male se sei uno di quelli che riesce a sopportare quegli anime dove continuano ad urlare e/o piangere :asd:
O al massimo dopo un po’ di sofferenza ti abitui.
Debbo dire che però mi ero arenato alla penultima season, non ho mai finito di vederlo.

No CWH è che
1- non ha innovato così tanto;
2- l’innovazione non ha valore intrinseco.

cioè NGE non è bello perché ha innovato qualcosa, è bello perché è fatto bene :asd:
Analogamente, Cowboy Bebop non ha innovato granché, è Lupin scifi riscritto e ripensato nel 199X; mica questo è un elemento di detrazione :asd:

Anche perché sul concetto di “innovazione” ci sarebbe da disquisire un po’, perché l’innovazione in un medium narrativo non penso sia particolarmente percettibile, c’è un raccontare di temi che magari il pubblico era pronto per apprezzare secondo un’espressione inusuale.

1 Like