Che serie (animata) stai guardando?

Ancora non l’ho visto perché mi è parso di capire che ancora non è completo, pensavo di aspettare la seconda stagione per bingiarlo tutto di fila poi, l’anime originale di Trigun l’avevi visto? Ai tempi mi era piaciuto molto

1 Like

Il motivo di tanto astio è scomponibile in almeno 4 parti:
-il pubblico del manga di JJK, entusiasta, che vede la resa anime che è anche più di quel che il manga è riuscito a mostrare
-il pubblico del manga di JJK che non ha gradito le scelte polarizzanti dell’autore
-il pubblico dell’anime a cui piace un battle shonen esteticamente gradevole (dal punto di vista di regia, fotografia e composizione almeno almeno)
-il pubblico dell’anime che si affeziona al cast in S1 ed in S2 lo vede decimato.

Certo che l’ho visto :asd: Infatti secondo me stava bene dove stava quella “proprietà intellettuale” :asd: non per un discorso di anni '90 quanto più per il fatto che sia una storia conclusa e completa.

Ma senza dire nulla su cosa ci sia in Stampede, qualcosa lo si evince immediatamente guardando anche solo il character design di Vash. E’ Vash ripensato nel 2020, con l’accezione che ha oggi il tipo di eroe drammatico che è, rispetto a come era nel 1997.
Oh ripeto, non è che non mi sia piaciuto guardarlo, è che in 12 puntate cerca di dire troppo rispetto a quel che deve dire.

Questo è opinabile, sarà anche che l’abuso di cgi negli anime mi ha già cacato il cazzo da mo’ (pure in berserk remake per dire) ma big meh.
Ma vale lo stesso discorso del cinema, basterebbe fare opere nuove invece di dover fare sti cazzo di remake posticci :asd:
L’unico che m’è abbastanza garbato e devilman.
Sugli anime anni 90 che te devo dí, mettiamoci anche fine anni 80 per completezza e per includere akira :asd:
Lì abbiamo avuto i vari GitS, Eva, cowboy bebop per citare i big e poi roba meno pesa tipo trigun, adattamento di berserk etc etc, poi vabbè tanto giocherà l’effetto nostalgia per me ma davvero quella decade è stata un gamechanger

Che come ogni periodo ha i suoi alti ed i suoi bassi, qui da noi abbiamo visto solo gli alti :asd:
Personalmente la '00 è la peggior decade cmq.

vedo l’edit: i gamechanger ci son stati in ogni periodo. Lupin III? 1971, Mobile Suit Gundam? 1979 :asd:

I '10 invece… :asd:

Io faccio parte di questo gruppo di astiosi. Maledetto Gege.

Nche senzo? La '10-'19 penso sia la decade più consistente per qualità.
Oramai sei alla saturazione del medium

Ma è legittima la cosa eh, è che JJK ha avuto un processo editoriale controverso (Nobara non doveva esistere come personaggio, ed il setting “scuola superiore” è stata un’imposizione editoriale, tanto per dire), per cui parte come qualcosa che ha una certa forma e poi arriva Shibuya.

Hai letto il manwha? Sembra fedele, il che implica che ha una partenza relativamente lenta.

Boh, ammetto che ormai è dai duemila che non seguo molto, da quel poco che ho visto non quest’impressione :dunnasd:
Che titoli hai in mente?

Parlando seriamente, attualmente è uno dei miei preferiti in assoluto. Nonostante Shibuya :asd:

boh. dipende dai gusti, andando sul generalista… sparo così a rosata
mob psycho 100
one punch man (la s1 e basta)
attack on titan
devilman crybaby
fate/zero
hunter x hunter
jojo
kill la kill
the woman called fujiko mine (che è una serie specifica di lupin)
ping pong (E’ IL MIGLIOR ANIME DI SEMPRE)
a place further than the universe
madoka magica
space dandy
steins;gate
yuri on ice
haikyuu
i -monogatari
tatami galaxy
un marzo da leoni
psycho-pass (la s1 e basta)
iron blooded orphans
nichijou

sparata così su due piedi…

1 Like

Di quelle poche che ho visto o che conosco tra le citate non ce n’è una che regga il confronto con quelle che citavo io honestly :asd:
A parte devilman forse ma vabbè è il remake di un super classico

uhm sulla base di cosa? nel senso, hai menzionato solo cowboy bebop ed eva. ci sta.
ma l’impatto di attack on titan è paragonabile a quello di eva, tanto per dire.

Su che base dev’essere, nel complesso :asd:

Ecco, boh, per me assolutamente no.
L’anime non l’ho visto, ho leggiucchiato qualcosa all’inizio più di dieci anni fa e non c’ho trovato niente di particolare, mai capito l’hype.
(Oltre che, lo dicevo allora e lo ripeto, almeno l’inizio è disegnato in modo INDEGNO diobono :dunnasd:)

eh per quello ti dico “sulla base di cosa”, che ci sta anche il fattore personale, però è personale.
per dire, tu menzioni trigun ma nel grande disegno trigun non è che abbia avuto chissà quale impatto, è roba nostra da persone in una certa fascia d’età che guardava mtv italia.

la lista che ho sparato non è una lista di mie preferenze, è una lista di cose che troverai come preferenze più o meno universali nel pubblico.

Va beh però un conto è la cgi barbina di Berserk remake che fa cagare da ogni punto di vista, un’altra quella degli anime fatti da studio Orange che son fatti con tutti i crismi come scelta estetica ben precisa, poi che non piaccia ok i gusti son gusti ma non è certo fatto male.

ma infatti se uno prende Beastars o Hiseki no Kuni, boh, che gli ancime in cg siano orribili mi sembra una posizione di principio e non di effettiva resa :asd:

1 Like

Ma sicuramente il fattore nostalgia individuale fa tanto, tant’è che trigun l’ho messo tra le produzioni “minori” proprio perché tolta l’affezione personale di chi se lo sparava su MTV all’epoca non è che fosse niente di eccezionale, nella media rispetto a quanto veniva prodotto allora.
Ciò detto paragonavi eva e titans quando boh assolutamente no.
Premesso che appunto ho letto solo il manga e droppato in fretta perché non mi diceva granché a livello di trama e (lo so fissa mia:asd:) i disegni facevano abbastanza cacare quindi ci sta non abbia colto tutto anche se nel tempo visto l’hype che gli ruotava attorno qualcosa al riguardo continuavo a leggerlo, il paragone che fai con Eva non ha granché senso.
Piaccia o meno eva ha rivoluzionato un genere che era uno dei principali nel panorama giapponese in un modo che penso non si è quasi più visto dopo, nulla a che vedere con un prodotto che certo ha fatto un grosso successo ma non è stato così innovativo :dunnasd: