nah comunque oramai sono da ? quanto, 7 mesi? con cachyos e tutti i punti di dolore tipici di arch della fase iniziale, sono superati; la manutenzione ordinaria è normale ma ampiamente tollerabile, qualsiasi altra cosa particolare mi sia servita (tipo il supporto per la focusrite) è nella normalità dell’amministrazione di una macchina con linux e funziona tutto senza misteri misteriosi.
ok piccolo update, sono riuscito a mettere su tutto, corectrl, openrgb, e messo pure sunshine / moonlight e funziona tutto!
mi sono messo a smanettare e ho reso corectrl come app di sistema e tolto la richiesta per la password del portafoglio kde che mi chiedere per quasi tutte le app.
per ora non mi lamento, anche i giochi con sotto goverlay girano da dio
gnome meh, non è manco male ad una prima occhiata, ma effettivamente più scavi più ti rendi conto delle stronzate continue e del fatto che per renderlo usabile devi cambiare tutti i default in qualcosa di più sensato nonchè usare le estensioni che si rompono ad ogni major release
Io se riesco a comprare un santa barbara dammi la forza di ssd faccio il grande salto a novembre quando win10 se ne va in pensione. Sono indeciso tra CachyOS e una distro più da basic bitch tipo fedora.
Arch è così tremendo? I VANTAGGI (visto che c’è borzo) valgono la candela o tanto vale buttarci su Fedora e gg?
Enviroment per forza KDE Plasma che ci sono abituato sul deck. Ho mint sul laptop e cinnamon è ottima e minimal per quelle tre stronzate che faccio su quel laptop ma sul mio desktop preferirei una roba più customizzabile.
Non consiglierei arch perché semplicemente non vedo vantaggi a fare roba che qualcuno ha già fatto.
Cachy è arch e funziona bene, ma continuo a ritenere che per un uso desktop che non deve rompersi MAI perché l’hobby è giocare e non configurarsi il computer Fedora + KDE è imbattibile.
Se invece l’hobby è anche configurarsi il PC allora ok cachy va benissimo e funziona bene.
Diciamo che è il flavour del momento e piace a tutti perché ti dice che sei un master race senza doverlo essere davvero installando arch.
Personalmente la stabilità di Fedora per un sistema che non deve rompersi è preferibile al bleeding edge di arch e cachy, ma è la mia opinione.
C’è anche da dire che ultimamente con tutti i supply-chain attacks, avere il bleeding edge comporta rischi a cui magari non pensavamo troppo, in passato.