Che Linux distro per un esperienza desktop/gaming "as smooth as possible"?

questa :sisi:

nah comunque oramai sono da ? quanto, 7 mesi? con cachyos e tutti i punti di dolore tipici di arch della fase iniziale, sono superati; la manutenzione ordinaria è normale ma ampiamente tollerabile, qualsiasi altra cosa particolare mi sia servita (tipo il supporto per la focusrite) è nella normalità dell’amministrazione di una macchina con linux e funziona tutto senza misteri misteriosi.

ok piccolo update, sono riuscito a mettere su tutto, corectrl, openrgb, e messo pure sunshine / moonlight e funziona tutto!
mi sono messo a smanettare e ho reso corectrl come app di sistema e tolto la richiesta per la password del portafoglio kde che mi chiedere per quasi tutte le app.
per ora non mi lamento, anche i giochi con sotto goverlay girano da dio

1 Like

ubuntu ma evitata non tanto per gli snap ma in quanto canonical
comunque sì in generale main distro come base per documentazione

bravo, ora se vuoi un consiglio di vita, fottitene del tweaking e gioca in serenità

5 Likes

io ho scoperto che la stampante non ha driver per tutta la parte “multifunzione”. Quei cani della xerox li hanno rimossi.

io quando devo installare linux uso sempre Debian gnome da 22 anni, non mi odiate :cry:

Fedora rimuove Deepin desktop “over security issues”.

…Ma sul serio? Solo ora? E checcazz stavano aspettando? :look:

debian è approved

gnome meh, non è manco male ad una prima occhiata, ma effettivamente più scavi più ti rendi conto delle stronzate continue e del fatto che per renderlo usabile devi cambiare tutti i default in qualcosa di più sensato nonchè usare le estensioni che si rompono ad ogni major release

Animated Stick Figures Patting

No, ma che odio, casomai preoccupazione e vicinanza.

1 Like

Per me è semplicemente che sono un vecchio di merda e sono abituato a gnome.

Se sei davvero vecchio c’è il fork di Mint di gnome2, che è piuttosto cool.

intendi cinnamon?

Io se riesco a comprare un santa barbara dammi la forza di ssd faccio il grande salto a novembre quando win10 se ne va in pensione. Sono indeciso tra CachyOS e una distro più da basic bitch tipo fedora.

Arch è così tremendo? I VANTAGGI (visto che c’è borzo) valgono la candela o tanto vale buttarci su Fedora e gg?

Enviroment per forza KDE Plasma che ci sono abituato sul deck. Ho mint sul laptop e cinnamon è ottima e minimal per quelle tre stronzate che faccio su quel laptop ma sul mio desktop preferirei una roba più customizzabile.

cachyos è parecchio da vanilloni, considerato la difficoltà di uso e manutenzione (cioè, niente)
ed è una versione “performance” di arch.

sinceramente, per pc da gaming, faticherei a suggerire altro

3 Likes

MATE

1 Like

Allora vada di CachyOS.

Adesso mi basta trovare un ssd da 2 tera sotto i 200 euro. Che santa barbara dammi la forza 200 euro per un ssd non te li do.

Non consiglierei arch perché semplicemente non vedo vantaggi a fare roba che qualcuno ha già fatto.

Cachy è arch e funziona bene, ma continuo a ritenere che per un uso desktop che non deve rompersi MAI perché l’hobby è giocare e non configurarsi il computer Fedora + KDE è imbattibile.

Se invece l’hobby è anche configurarsi il PC allora ok cachy va benissimo e funziona bene.

Diciamo che è il flavour del momento e piace a tutti perché ti dice che sei un master race senza doverlo essere davvero installando arch.

Personalmente la stabilità di Fedora per un sistema che non deve rompersi è preferibile al bleeding edge di arch e cachy, ma è la mia opinione.

Ah si mi ero dimenticato della sua esistenza. :asd:

C’è anche da dire che ultimamente con tutti i supply-chain attacks, avere il bleeding edge comporta rischi a cui magari non pensavamo troppo, in passato.

2 Likes

Ho sentito che Ubuntu sta mettendo un’Ai, ma opt-in e locale.

Sulla questione age verification su linux ci sono news?
Distro che si sono sbilanciate da un lato o dall’altro?